olio cambio giulia Q manuale

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Chiedo a qualcuno di voi che magari per lavoro ha dimestichezza con i cambi manuali...per migliorare la manovrabilità a freddo del cambio manuale della giulia Q (ZF S6-53) si può pensare di cambiare l'olio di serie con un tipo diverso magari a diversa viscosità?? Ve lo chiedo perchè a freddo il passaggio marcia 1^-2^ è un esperienza traumatica in quanto la grattata è sempre dietro l'angolo....a freddo intendo nei primissimi minuti di funzionamento....poi dopo 3-5 minuti man mano che l'olio si scalda le marce entrano come il velluto..anche il famigerato passaggio 1^-2^......lo chiedo prima a voi che alla rete ufficiale Alfa Romeo x evitare che magari mi ridano dietro dicendomi che sono io impedito a usare il cambio.... grazie!!;)
 
Chiedo a qualcuno di voi che magari per lavoro ha dimestichezza con i cambi manuali...per migliorare la manovrabilità a freddo del cambio manuale della giulia Q (ZF S6-53) si può pensare di cambiare l'olio di serie con un tipo diverso magari a diversa viscosità?? Ve lo chiedo perchè a freddo il passaggio marcia 1^-2^ è un esperienza traumatica in quanto la grattata è sempre dietro l'angolo....a freddo intendo nei primissimi minuti di funzionamento....poi dopo 3-5 minuti man mano che l'olio si scalda le marce entrano come il velluto..anche il famigerato passaggio 1^-2^......lo chiedo prima a voi che alla rete ufficiale Alfa Romeo x evitare che magari mi ridano dietro dicendomi che sono io impedito a usare il cambio.... grazie!!;)
e no la gradazione degli oli va rispettata non si può fare a caso altrimenti sono danni
 
  • Like
Reactions: materaz
Ho provato a chiederlo agli ispettori Alfa che hanno visionato, tempo fa, il mio.
Puoi aggiungere additivi...
Non ufficialmente...
Ma IMHO non conviene: a freddo ulula, gratta per pochi minuti poi si acquieta.
Attenzione alle caratteristiche diverse degli oli: quelli sbagliati potrebbero distruggere i sincronizzatori.
Con l’olio originale, invece, sei sicuro.
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie MPP...;)

Se cambi olio potresti migliorare a freddo e peggiorare a caldo. Poiché dura pochi minuti io ti sconsiglio vivamente di usare un olio diverso.