Olio Cambio - grattate specialmente la retro - Alfa 147

Allora stai parlando del'olio frizione. Li si che e fluido ed e sullo stesso circuito dei freni.
Li si che si usa ATF.

Per frizione freni comunque non si utilizza L'ATF.
L'ATF lo si usa nel selespeed o nel servosterzo;)
 
Ho una 166 3.2 del 2004 che prima dell'installazione del Q2 viaggiava con l'olio di serie, il Tutela Matryx e aveva degli innesti molto morbidi e facili. Quest'olio però non era compatibile con il Torsen, quindi dopo l'installazione del Q2 ho fatto mettere Bardahl Synt 4005, un olio più viscoso anche a caldo proprio per proteggere gli ingranaggi del differenziale che si scaldano molto di più di quelli del cambio. Il risultato, purtroppo, è stato un indurimento della leva in praticamente tutti gli innesti, e anche un principio di grattamento tra seconda e terza in cambiate troppo veloci (sarebbe il sincronizzatore). La cosa in realtà potrebbe stare anche così, accontentandosi di cambiare un po' più piano e pensando che con quest'olio in ogni caso si proteggono gli ingranaggi; sarei però tentato di provare il lubrificante che montano di serie le 147 Q2, cioè il Tutela Technyx, che è sicuramente meno viscoso del Bardahl (ma che quindi proteggera meno il Q2). Non sono sicuro, tuttavia, e non so bene come procedere. A occhio, con il Motul Gear LS si dovrebbe avere più o meno lo stesso effetto che ho col Bardahl.
 
Di recente ho eseguito il cambio olio della trasmissione sulla mia 1.9 16V (cambio 6 marce) e ho messo il Castrol Syntrans Transaxle:
risolti tutti i problemi di innesto delle marce a freddo, prima il cambio era veramente legnoso.... adesso le marce entrano da sole, e quando si scalda un po' va ancora meglio.

Guardando le schede tecniche di diversi oli ho scoperto che, anche se riportano la stessa gradazione 75W90, possono in realtà avere viscosità a freddo piuttosto diverse tra loro.
Il Syntrans Transaxle in particolare è tra quelli più fluidi a freddo, e infatti la differenza si sente!
 
Interessante. Io invece ho sostituito il Tutela Matryx con il Red Line MT-90 e le cambiate sono tutte migliorate, in velocità e precisione, specialmente quella tra 2a e 3a che mi impensieriva particolarmente e mi faceva temere un sincronizzatore logoro. Nessun impuntamento a freddo. Concordo con te che non si può intendere la differenza tra gli oli senza andarsi a studiare le tabelle di viscosità, la gradazione da sola non basta.
 
Aggiungo che invece gli oli trasmissione più "sportivi", tipo Motul Gear300, Bardahl,& simili...pur essendo sempre dichiarati 75W90 hanno invece una viscosità a freddo decisamente maggiore (la differenza è tale da essere visibile semplicemente facendo ondeggiare il liquido nella tanichetta), quindi in linea di principio non sono i più consigliati per chi ha problemi di innesto specialmente a freddo.
Poi magari riescono a compensare l'elevata viscosità a freddo grazie agli additivi anti-attrito, però sicuramente non sono la scelta ottimale se si è alla ricerca del massimo comfort negli innesti con guida tranquilla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di recente ho eseguito il cambio olio della trasmissione sulla mia 1.9 16V (cambio 6 marce) e ho messo il Castrol Syntrans Transaxle:
risolti tutti i problemi di innesto delle marce a freddo, prima il cambio era veramente legnoso.... adesso le marce entrano da sole, e quando si scalda un po' va ancora meglio.

Guardando le schede tecniche di diversi oli ho scoperto che, anche se riportano la stessa gradazione 75W90, possono in realtà avere viscosità a freddo piuttosto diverse tra loro.
Il Syntrans Transaxle in particolare è tra quelli più fluidi a freddo, e infatti la differenza si sente!
Roby per caso l'olio in questione è questo qui?

uploads.tapatalk_cdn.com_20160507_b11115fa493e6a74eb9264484e50a8e9.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: