Olio Differenziale Autobloccante

Alfista162B4A, vedo che sei abbastanza preparato in materia.

Mi sapresti dire che differenze ci sono tra il Castrol taf-x, il castrol taf-xs e quelli della famiglia "saf-x" (questi ultimi sul sito definiti olii per differenziali...
 
Grazie. Ma le schede tecniche degli AGIP (minerale e sintetico), dell'IP e dello Shell , me le ero lette quando tribolavo con gli olii differeziali, perché erano gli olii che potevo reperire più facilmente. Siccome il Castrol non lo potevo trovare ho letto solo ora quella del taf-x.
Per quel che mi serviva ho risolto ottimamente il problema con l'Agip LSX, di cui sono contentissimo (e siccome si trova con difficoltà ho già una scorta per il prossimo cambio che farò tra qualche anno). Non farò altri esperimenti.


Castrol Castrol per la 75 raccomanda SAF-XO 75W-90
Lubrificanti e Oli Motore Castrol Italia - Castrol SAF-XO 75W-90

o in alternativa Syntrax Universal 75W-90 (parzialmente sintetico).
 
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Ok, ottimo.

Ma quelli della famiglia "saf-x" come sono? Perchè se non sbaglio io ho a casa un po' di litri di quell'olio che mi son stati regalati tempo fa da un mio amico con un 75.
 
io ho usato il fas x e mi sembra che vada bene, o per lo meno che si comporti come l'originale
 
Ragazzi perdonatemi io avevo intenzione di utilizzare il Bardhal,dal momento che mi sono indirizzato verso questi prodotti,ma il cambio olio al differenziale come si effettua?
 
Io ho comprato in germania ( visti i prezzi proibitivi qui in italia ) questo :
Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Prodotti per trasmissioni di tipo

ovvero il TAF-X SAE 75W90 API GL4

Appena lo provo riferirò le mie impressioni.

Perchè quanto costa qui in Italia ??

Quanto l'hai risparmiato prendendolo in Germania ? se devi anche pagare la spedizione non so quanto convenga per 3 litri ....

Io l'ho pagato meno di 16,00 Eur al litro , però scontato .
 
Ragazzi perdonatemi io avevo intenzione di utilizzare il Bardhal,dal momento che mi sono indirizzato verso questi prodotti,ma il cambio olio al differenziale come si effettua?
Come in tutte le auto. Da manuale A.R.:
Per la sostituzione del lubrificante (da eseguire a gruppo caldo), procedere come segue:
- Rimuovere il tappo riempimento 1 ed il tappo di scarico 2
Lasciare scaricare completamente l'olio
- Pulire il tappo 2 e riavvitarlo.
- Introdurre l'olio del tipo e nella quantità prescritta attraverso il foro riempimento 1. Controllare che il livello sfiori il bordo inferiore del foro; pulire il tappo di riempimento e riavvitarlo.
Se non ricordo male il tappo riempimento (e controllo livello) è a metà altezza dietro la campana frizione lato dx, quello di scarico in basso all'altezza del disco freno lato.
La sostituzione va fatta con auto in piano, è comoda con auto sul ponte. Per introdurre l'olio nelle officine usano delle pompette. Sennò ci si arrangia con un tubo infilato in un imbuto, tenuto più in alto, di lato all' auto.

Come olio totalmente sintetico API GL-5 e GL-4 SAE 75W-90, ti riferivi a questo http://www.bardahl.it/lubrificanti_...sioni_differenziali/gear_oil_4005_synt.html#1 ?
 
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Comprato oggi il taf-x di listino va sui 24 euro litro, l'ho preso per 21 :rolleyes:, vedremo come va.... :rolleyes: