Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

seppe25

Alfista principiante
29 Novembre 2009
65
0
6
br
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 twinSpark
com'è risaputo con i cambi delle alfa old ci sono dei problemi...a me personalmente nel mettere la seconda e alcune volte la terza(a freddo) mi gratta...voi avete risolto perlomeno parzialmente questo problema? con qualche olio,additivo nn so...nello scalare ovvio a questo problema facendo la doppietta ma nel salire di marcia e quasi inevitabile, specie se faccio una partenza flash, poco figo sentir grattare la marcia quando si fa lo spaccone cn la 75...:lol2:...a parte gli scherzi mi preoccupo poco delle figure che faccio ma più per il mio cambio...

Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

devi appoggiare la leva sull selettore e aspettare che si prenda da sola la marcia...

• Like
Reactions: Gianmichele 156

niente oli speciali o additivi quindi? nessuno?

- Informazione Pubblicitaria -

Mi associo anche io alla richiesta...
Mi sa che l'unica soluzione è cambiare il sincronizzatore :smiley_029:

La mia gratta solo dalle III alla II, ma solo a freddo...
di solito se si schiaccia la frizione un po' prima del dovuto non dovrebbe grattare.

Le Alfa hanno la frizione idraulica, che ha un po' di ritardo nella riposta rispetto a quelle e a filo (comuni sulle auto più piccole ed economiche, quelle su cui di solito si impara a guidare). Con le Alfa (e la 33 anche più forse della 75) bisogna premere la frizione fino in fondo e poi aspettare un attimo a muovere la leva del cambio. Bisogna pensarci.
A me capita di guidare anche auto con comando frizione a filo e lì non ci sono problemi anche non pigiando tutta la frizione, sia quando si mettono le marce da fermo, oppure si può cominciare a muovere la leva del cambio mentre la leva frizione non è ancora tutta pigiata. Ma salendo sulle Alfa devo far mente locale e "riprogrammarmi".

daz1570 Mi pare sia un funzionamento "normale".

Gli olii che ho ci vanno sono olii un po' "speciali" costano di listino ben più di 20 €/l e mi pare siano quelli che vanno sulle Ferrari/Maserati transaxle e sulla Alfa 8C. In altra discussione Mauretto ha parlato di un additivo STP.

Poi se il cambio è davvero messo male come era il mio c'è solo da revisionarlo. E' una bella botta di spesa, ma se uno vuole tenersi ancora l'auto e divertirsi a guidarla senza litigare col cambio poi non ci se ne pente. I sincronizzatori, a detta di molti, nel forum sono delicati.
Ma anche il cuscinetto uscita cambio lo è (il precedente proprietario della mia 75 doveva esser un "bruciasemafori"), e se non lo avessi cambiato rischiavo di rovinare il cambio e restare a piedi.

devi appoggiare la leva sull selettore e aspettare che si prenda da sola la marcia...
E' così a forzare la marcia si fa solo peggio. Bisogna imparare a guidarle.

OT: quando ero un neopatentato mio padre mi centellinava i Km di guida con la Giulietta, e si fidava poco a lasciarmela se non c'era lui al mio fianco, allora mi seccava, ma oggi ammetto che aveva ragione.

Ultima modifica:

non ho trovato discussioni su additivi per il cambio, come si chiamava? o perlomeno il nome di questi oli? la mia non è messa proprio male, gratta più a freddo e comunque se la metti con dolcezza (la marcia) e con i tempi giusti, si sente solo un piccolo impuntamento che poi a caldo sparisce anche questo...in questo momento affrontare la spesa del cambio non è proprio il caso, magari per ora spendo qualcosa in più sull'olio...grazie comunque:D

da come descrivi direi che non ci sono problemi...gli addittivi non li ho mai provati, ma che olio c'e ora?

il vecchio proprietario mi ha detto ke ha messo il 75w-140 un'olio non adatto visto che sul libretto uso e manutenzione c'è scritto 75w-90...avevo intenzione di cambiarlo ed aggiungere qualche additivo se è necessario... volevo sentire un vostro parere, può dipendere da quello la grattata? se metto un'olio adatto risolverò almeno parzialmente?:confused:

fai una bella cambiata di olio, 75W-90 mi raccomando.
fai controllare le 2 pompe frizione e vedi che gia andrai molto meglio!
nel mio olio vecchio c'erano diversi detriti di ferro!!!!!

X