Olio Differenziale Autobloccante

Pensavo fosse molto più costoso... Diffiderò di tutte le lattine sudate, e cercherò di dare il meglio alla mia piccola... :D

L'Alfa non è solo un'auto, è una tradizione di passione ed amore!
Alfisti per sempre!
 
io gli ho messo olio diciamo economico ma ke ha le stesse caratteristiche in quanto a "numeri". EUROLUBE.
considerato pero ke il meccanico ha trovato praticamente detriti di tutti i tipi nell'olio ke ha tolto, abbiamo deciso ke verso dicembre lo sostituiamo ancora, cosi da ripulire il tutto. forse mettero ancora l'eurolube. il taf-x tanto decantato costa na cifra, nn so se fare questo passo o no.
Il Castrol si chiama SAF-X.Le alfa di questo genere anno dei cambi gia di loro problematici quindi per evitare il consumo dei sincronizzatori (oltre all'autobloccante) preferisco spendere di più e mettere il SAF-X che se non sbaglio ha una gradazione 75-140 .In effetti bisogna anche dire che probabilmente "la parte 140" non lavorera mai perchè il cambio ho visto che non si scalda molto
 
Il Castrol si chiama SAF-X.Le alfa di questo genere anno dei cambi gia di loro problematici quindi per evitare il consumo dei sincronizzatori (oltre all'autobloccante) preferisco spendere di più e mettere il SAF-X che se non sbaglio ha una gradazione 75-140 .In effetti bisogna anche dire che probabilmente "la parte 140" non lavorera mai perchè il cambio ho visto che non si scalda molto
a me nn risulta ke si kiama SAF-X ma bensì TAF-X. Hai qualche scheda del prodotto a cui ti riferisci?
 
a me nn risulta ke si kiama SAF-X ma bensì TAF-X. Hai qualche scheda del prodotto a cui ti riferisci?

Ho guardato sul sito della Castrol e in effetti esistono tutti e due: sono entrambi sintetici al 100%.Il TAF-X (sotto categoria "prodotti per trasmissioni di tipo") è di viscosita 75-90 ed è indicato per cambi e differenziali e non vi è menzione all'autobloccante.Mentre il SAF-X (sotto categoria "fluido per differenziali") è di viscosità 75_140 ed è indicato per differenziali con e senza autobloccante, forti carichi.In effetti guardando le indicazioni dei prodotti non è facilissimo valutare quale è il migliore per nostre auto.A me era stato suggerito dal mio ricambista.
 
Io direi di mandare una mail alla Castrol... :D
 
io credo sia indicato il 75/90 cosi come da specifiche originali. quindi il TAF
 
Se si prova a mettere sul cambio uno di quegli antiattrito, tipo X1R, sintoflon, ecc... su una 75 con l'autobloccante (come la mia turbo ad esempio), può andare bene o si rischia di danneggiare qualcosa ? Magari prima di aprire il mio cambio cambio l'olio e metto qualcosa per cercare di risolvere il problema della seconda che gratta da paura :eek:
 
io credo sia indicato il 75/90 cosi come da specifiche originali. quindi il TAF


a Luglio 2009 il Castrol Taf-X l'ho pagato 15,00 Eur al litro : prezzo già scontato e quindi non so quanto costa di listino.
 

Allegati

  • PICT4933.jpg
    PICT4933.jpg
    70.4 KB · Visualizzazioni: 322
Gli olii prescritte per la 75 erano con classificazione SAE J 306 API GL-5. Erano prescritti l'AGIP Rotra SX SAE 75W-90 e l'IP Pontiax HDS SAE 75W-90. Il Rotra SX è sintetico. L'MP 80W-90 è minerale ed era prescritto su Giulietta e 33. Ma con un olio simile di altra marca il cambio appena revisionato della mia 75 faceva pena. Messo il Rotra LSX anche il meccanico è rismasto sutpito del miglioramento (non credeva alle mie parole).
Oggi si trova il Rotra SX è stato sostituito da Rotra LSX, che mi pare costi più di 20€/l.
Per esperienze fatte in famiglia, in oltre 30 anni di varie Alfa, i risparmi (dovuti a volte a errori) sulla qualità degli olii, su auto come le vecchie AlfaNord, portano solo a problemi (costosi) successivi. Se si vuole uscire dagli olii prescritti bisogna esser abbastanza competenti da saper almeno leggere e capire le specifiche di prodotto (che però non dicono quello che vien fuori dai tests su strada prolungati).
La sostituzione dell'olio del cambio comporta una spesa di 50÷60 € (dipende che sconti uno ha).

Links alle schede di alcuni lubrificanti sintetici SAE 75W-90 e API GL-4 GL-5 citati finora:
Shell Transaxle:
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_local_TDS_Transaxle_-_tds.pdf
Castrol TAF-X:
http://www.castrol.com/liveassets/b...STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_TAFX.PDF
AGIP LSX:
Agip
http://www.kostakis.gr/BALBOL/75W90LSX.pdf

IP PONTIAX HDS: http://www.tondini.net/Documenti/schede/stIP2450.pdf[/QUOTE]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto