Olio errato possibile consumo eccessivo di carburante?

In percentuale quanto è aumentato il consumo? A me sembra strano che il passaggio da 0-20W a 0-30W possa influenzare in modo significativo il consumo.
Ti posso dare dei dati precisi: io faccio spesso la tratta Crotone-Milano da anni ormai e ti posso dire che partendo da Milano la spia mi si accendeva tra Salerno e Napoli. L’ultima volta a Napoli stavo per rimanere a piedi…..
 
Il maggior consumo di carburante sicuramente non è causato dalla limitatissima differenza di viscosità, capisco avesse messo un 20W-60....

Piuttosto dai qualche indicazione in più sullo stato d'uso del motore, i chilometri percorsi, l'uso che ne fai (sportivo, cittadino, percorsi brevi etc.)

PS hai cambiato le gomme, distributore, freni etc.
Certo. Al momento la macchina ha 57000 km, cambiati tutti e 4 dischi + pastiglie a 45000. Gomme 4 stagioni.
L’uso non è sicuramente tranquillo ma super attento: sono uno che evita le accelerate a freddo, qualsiasi asperità sulla strada e molto spesso uso additivi o Q8 supreme diesel…
 
ti posso dire che partendo da Milano la spia mi si accendeva tra Salerno e Napoli. L’ultima volta a Napoli stavo per rimanere a piedi…..

Se la differenza di percorrenza viene misurata con la spia direi che è tutto chiaro.....



Gomme 4 stagioni.
Autostrada e gomme 4 stagioni è sicuramente un connubio che può dare sensibili differenze nel consumo di carburante....
 
  • Like
Reactions: sime
- Informazione Pubblicitaria -
Se la differenza di percorrenza viene misurata con la spia direi che è tutto chiaro.....
appunto
il consumo si valuta con i litri riforniti e km percorsi, altro che con le spie del livello carburante...

secondo il suo ragionamento, Giulia veloce diesel senza adblue dovrebbere tantissimo, tra olio 0w30 e trazione integrale.

la verità è che la differenza di consumo dovuta al olio motore, visto che anche lo 0w30 sempre con un occhio agli attriti è, sia veramente modesta
 
Mi sono spiegato male. Chiaro è che nei due casi, il gasolio che rifornisco è sempre lo stesso. Diciamo che ora faccio 750km/pieno, prima erano 810-830
 
Mi sono spiegato male. Chiaro è che nei due casi, il gasolio che rifornisco è sempre lo stesso. Diciamo che ora faccio 750km/pieno, prima erano 810-830
E mi vieni a dire che anche le condizioni climatiche e di guida sono le stesse al 100% ?
Ti ricordo che durante l' anno i consumi non sono mai uguali.
In inverno e estate si consuma di più che in primavera-autunno in climi come quello del nord Italia o zone montuose del appennino
 
- Informazione Pubblicitaria -
Basta già tenere il clima spento e fari spenti e già i consumi calano… inoltre il motore nel tempo può avere variabili per usura guasti ecc.. magari basta un tubo intercooler fessurato le prestazioni calano poco ma aria che arriva e meno.. e spesso il cliente non si accorge.. si accorge quando va magari in salita o autostrada.. e magari ci va una volta anno…
 
Basta già tenere il clima spento e fari spenti e già i consumi calano…

Per il clima potrei essere d'accordo ma per i fari anche no.... il consumo di quest'ultimi potrà essere di qualche centinaio di watt, difficilmente si ripercuotono in maniera evidente sui consumi.
Fanno molto di più pneumatici all season, magari sottogonfiati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Certo, so che le condizioni climatiche sono influenti ma ti posso dire che sono state pressoché simili. Non credo che una leggera differenza il tal senso giustificherebbe la minor autonomia. A brevissimo rimonto gomme estive e rimetti olio raccomandato…sono veramente curioso di vedere che fine fa.
Poi francamente mi viene anche il dubbio che sia 0-30W a questo punto.
Una cosa che farò è verificare che non ci siano perdite nel circuito della turbina anche se non noto cali di prestazioni.
 
X