OLIO MOTOR DEGRADATO

BIZIO777

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2019
5
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
IMG_7447.jpg

Salve a tutti e Buon Natale!
Sono nuovo del Forum e ho riscontrato un problema con la mia Giulietta 1.6 dtm 105 Cavalli.
Oggi mentre guidavo mi si è accesa la spia dell’olio rossa lampeggiante. (Con il relativo avviso “CAMBIARE OLIO MOTORE” a quadro acceso).
Controllando sul manuale d’uso , mi dice appunto che l’olio motore deve essere sostituito.
Premettendo che :

-il cambio d’olio l’ho effettuato ad agosto di quest’estate ;

- un paio di settimane fa mi è uscita un ulteriore spia gialla fissa , Service. (simbolo della chiave inglese , ovvero manutenzione programmata, che inoltre avvisa la scadenza relativa alla sostituzione olio motore);

-la mia giulietta ha 94 mila km ;

Credete che la spia dell’olio sia una conseguenza del Service scaduto?
Ringrazio in anticipo!

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,907
12,667
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ciao anche a te e tanti Auguri!

Dipende se ad Agosto scorso quando è stato fatto il cambio olio, chi ha proceduto all'operazione ha avuto a disposizione o meno la strumentazione diagnostica per effettuare il reset.

Domanda: da agosto ad oggi quanti km ha percorso?

• Like
Reactions: BIZIO777

BIZIO777

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2019
5
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
Ho controllato che il Service spunta su ogni 30 mila km dopo l’ultimo tagliando , io da agosto ne avrò fatti intorno ai 10 mila... [emoji53][emoji53]

BIZIO777

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2019
5
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
Ciao anche a te e tanti Auguri!

Dipende se ad Agosto scorso quando è stato fatto il cambio olio, chi ha proceduto all'operazione ha avuto a disposizione o meno la strumentazione diagnostica per effettuare il reset.

Domanda: da agosto ad oggi quanti km ha percorso?

Ho chiamato il mio meccanico e ha detto che non ha resettato nulla , come immaginavo

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,907
12,667
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ho controllato che il Service spunta su ogni 30 mila km dopo l’ultimo tagliando , io da agosto ne avrò fatti intorno ai 10 mila... [emoji53][emoji53]

Se ne hai fatti 10 000 cambialo di nuovo.

E non aspettare i 30 000km che dice il computerino di Bordo. Sui motori a gasolio che sporcano molto l'olio conviene ogni
10 000 ~ 15 000km non di più.

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,225
812
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Azz... un genio questo:cool: e quindi tocca a te spendere altri soldi per un nuovo cambio olio vista la sua negligenza? Io mi chiedo come un meccanico non sappia queste cose.... gli hai chiesto perché non ha resettato???? Ciao​

• Like
Reactions: BIZIO777 e Ryuk

BIZIO777

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2019
5
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
Se ne hai fatti 10 000 cambialo di nuovo.

E non aspettare i 30 000km che dice il computerino di Bordo. Sui motori a gasolio che sporcano molto l'olio conviene ogni
10 000 ~ 15 000km non di più.

Farò così, hai ragione! Grazie mille

BIZIO777

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2019
5
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
Azz... un genio questo:cool: e quindi tocca a te spendere altri soldi per un nuovo cambio olio vista la sua negligenza? Io mi chiedo come un meccanico non sappia queste cose.... gli hai chiesto perché non ha resettato???? Ciao​

Ho risolto cambiando meccanico , ne cerchiamo qualcuno piu professionale [emoji1360][emoji23]

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente