Ciao, mi sono incuriosito, anche perchè rimasto indietro in materia,
ho provato a leggere qulacosa, e guardato il libretto della mia 33 del 91,
la casa costruttrice chiedeva olio 10-40 con qualità Api SG.
Potresti appunto usare di tutto, anche un 40 con parametri alti (vicini ad un 50),
referenziato come diceva Maurizio, poi per semplicità, tra pistoni aftermarket
alta compressione, alberi a camme modificati, motore a carburatori senza limitatore di giri,
e con il fatto che i supporti di banco e bielle sono un po' sottodimensionati nel boxer 1.7
(e qualcuno dei supporti riceve un po' meno olio degli altri e rischia nei fuorigiri del 1.7),
mi pare saggio il tuo rettificatore a suggerire un olio 50 anche fosse solo
per prudenza, perderai 3-4 cv rispetto al 40 ma stai più sereno;
sul 60, in teoria ci perdi altri 3-4 cv (che in più vanno a scaldare il motore,
poi sono da smaltire con il circuito di raffreddamento), in realtà non ho mai provato,
al contrario degli altri utenti che lo hanno consigliato e si son trovati bene,
c'è anche da dire che un 60 'scarso' come parametri se guardi la scheda
dell'olio ha parametri simili al migliore dei 50 e allora la differenza si riduce;
comunque ho un dubbio, non è neanche detto che un 60 sia più protettivo
su un motore del'1987 e nato per il 40, cioè a temperature elevatissime un 60
ha un velo che protegge di più, ma ad alti giri e temperature normali l'olio
su tutti i supporti di banco e bielle deve anche arrivarci e con una buona portata,
ma la pompa olio è tarata con pressione di serie non modificata, così come
non sono stati modificati i condotti olio del monoblocco e dell'albero
( sono modifiche che invece si fanno sui motori boxer parecchio elaborati)
magari un olio denso per via dei diametri e percorsi condotti di serie viene sparato
più nelle teste che oppongono meno resistenza
e ad alti giri ti lascia la lubrificazione del banco più scarsa.
Ps. ho provato e studiare un minimo le fisce (punti HTHS, etc)
- L'elf che avevo linkato da 25e a latta sopra come consiglio non vale niente,
è un SG, cioè già sarebbe abbastanza per il costruttore, ma ad oggi effettivamente
c'è molto di meglio in giro, cioè oli con specifiche Api SJ, SL, SM, SN, a parità
di gradazione ad ogni lettera migliorano la resistenza a formare morchie,
residui sulle valvole, ossidarsi, fare schiume, resistenza al degrado delle
specifiche iniziali durante l'uso, etc
- questo è un Castrol Moto-Auto 10-50 Api SN costo sui 40-50e a latta da 4l
(per gli oli moto aggiungono la specifica antisaltellamento in caso di frizione a bagno d'olio):
Olio motore CASTROL POWER 1, RACING 4T 15040C 10W-50, 4l, Olio sintetico 100% — Acquistare ora!
- questo è un Mobil 5-50 Api SN costo sui 40-50e a latta da 4l (magari un 5 a freddo lo trafila un po' nella marmitta ?
non so, non è detto, comunque è un olio sul mercato da molti anni e conosciuto per parametri elevati
già quando era 'solo' Api SM, si fregia di una specifica Porsche):
Olio motore MOBIL FS X1 153640 5W-50, 4l, Olio sintetico 100% — Acquistare ora!
- in effetti cercando parametri ( e prezzi ) ancora più alti ( ma ancora
in ambito non racing /oli 'da gioiellieri' ) limitandomi nella gradazione 50
sono arrivato ad una tua stessa ricerca,
il Bardahl XTC C60 15w50 (parametri elevati, anceh se però sembra un SM e non SN)
esiste anche in versione 10W50; entrambi pare hanno aggiunta la specifica
addittivazione per le frizioni moto (antisaltellamento), probabilmente vanno
bene anche in un'auto, c'è scritto pluricilindri con o senza frizioni a bagno d'olio;
Magari il costo del bardal w50 è anche esagerato, gli altri citati hanno già parametri
che l'olio delle 33 di fabbrica se li sognava (il Mobil per dire ha un HTHS di 4.4,
cioè alta resistenza del velo d'olio a 150°, contro valori di 3.6-3.8 degli oli 40, e una volatilità/infiammabilità molto bassa ) poi come ti dicevano va a gusti o ad opportunità
(se ti trovi un olio che ti garba davanti in scaffale in un luogo di fiducia piuttosto
che ordinato on line da un portale mediamente serio)
Mi sembrava ragionevole anche il consiglio quello di fare il primo rodaggio con un olio
normale non così protettivo (starei comunque su un 40, un 30 avrei un po di timore ad usarlo).