- 9 Settembre 2016
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- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
parte l'ennesima caciara per la scelta dell'olio su una mito 1.6 a gasolio del 2010 nelle sezione dello stelvio del quale ormai ce stanno na marea de motori rotti. Genialità Assoluta! Wuston, abbiamo un problema wustonQuale olio motore scegliere siccome l'auto e del 2010 è dopo problemi di egr fap e stato eliminato posso mettere qualsiasi olio 5w30 con le caratteristiche ace3?
Portami tu degli esempi di vantaggi. Io ti porto il mio esempio. Sono un agente di commercio, quindi faccio migliaia anzi ho fatto milioni di chilometri ho sempre usato olii prescritti e non ho avuto mai problemi. Anche con auto euro 6, dpf, adblue….Se mi porti esempi di motori rotti o problemi vari per avere utilizzato olio 5/30… il5/30 viene usato su praticamente quasi tt il parco circolante di euro 5 che guarda caso hanno sicuramente il dpf e egr e qualcuno pure adblu
Questo lo dici tu sempre in maniera empirica. Ti ricordo che se tu cambi l’olio al motore è perché c’è stato un ingegnere che lo ha progettato, quindi lui ne sa molto più di me e di te. Tutto il resto sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano.Se dici che non è in specifica è un conto ma che non si può usare è un altro.. lo dico è stra dico qualsiasi motore termico può usare qualsiasi olio motore!! Dallo 0/20 al 20/50!! Il motore funzionerà lo stesso senza nessun problema o danni.. unica differenza è che può girare più lentamente in avvicinamento e perdere magari 1/2 cv di potenza massima perché olio più denso crea più resistenza al attrito.. sebbene porte migliori resistenza meccanica…
Le case madri hanno obblighi su emissioni e omologazione quindi è normale che mettano quello che conviene… poi che fai molta strada e guidi parecchio ok ma io li apro i motori? Ci metto le mani da mattina a sera… su molti motori si mettono oli diversi da specifiche per molti motivi e nessuno ha mai rotto tt perché avevano olio diverso ovviamente se fai 40 mila km con lo stesso olio che hai lo 0/20 o il 10/40 per esempio cambia poco se hai rotto la turbina… se si cambia olio regolarmente i motori dureranno abbastanza ma comunque rimane il fatto che lo 0/20 ha una resistenza al usura del motore minore rispetto a altri olio più vecchi perché già i 5/30 hanno parecchi additivi come li 0/20… quindi il motore andrà bene con entrambi olio solo che molto probabilmente con 0/20 a 200 mila km il motore andrea a miscela mentre con il 5/30 il motore si sarà usurato molto meno…quando i costruttori daranno garanzie sul motore di 8/10 anni e 250/300 mila km e metteranno tassativamente di usare 0/20.. allora potrebbero avere ragione loro…Portami tu degli esempi di vantaggi. Io ti porto il mio esempio. Sono un agente di commercio, quindi faccio migliaia anzi ho fatto milioni di chilometri ho sempre usato olii prescritti e non ho avuto mai problemi. Anche con auto euro 6, dpf, adblue….
Se tutto si evolve, perché l’olio motore non dovrebbe evolversi? Vi limitate a leggere solo la gradazione, ma questo andava bene anni fa
Questo lo dici tu sempre in maniera empirica. Ti ricordo che se tu cambi l’olio al motore è perché c’è stato un ingegnere che lo ha progettato, quindi lui ne sa molto più di me e di te. Tutto il resto sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano.
Le case madri hanno obblighi su emissioni e omologazione quindi è normale che mettano quello che conviene… poi che fai molta strada e guidi parecchio ok ma io li apro i motori? Ci metto le mani da mattina a sera… su molti motori si mettono oli diversi da specifiche per molti motivi e nessuno ha mai rotto tt perché avevano olio diverso ovviamente se fai 40 mila km con lo stesso olio che hai lo 0/20 o il 10/40 per esempio cambia poco se hai rotto la turbina… se si cambia olio regolarmente i motori dureranno abbastanza ma comunque rimane il fatto che lo 0/20 ha una resistenza al usura del motore minore rispetto a altri olio più vecchi perché già i 5/30 hanno parecchi additivi come li 0/20… quindi il motore andrà bene con entrambi olio solo che molto probabilmente con 0/20 a 200 mila km il motore andrea a miscela mentre con il 5/30 il motore si sarà usurato molto meno…quando i costruttori daranno garanzie sul motore di 8/10 anni e 250/300 mila km e metteranno tassativamente di usare 0/20.. allora potrebbero avere ragione loro…
Secondo il tuo ragionamento allora l’olio perfetto sarebbe il vecchio 10w40, ancora meglio del 5w30 perché più protettivo.Le case madri hanno obblighi su emissioni e omologazione quindi è normale che mettano quello che conviene… poi che fai molta strada e guidi parecchio ok ma io li apro i motori? Ci metto le mani da mattina a sera… su molti motori si mettono oli diversi da specifiche per molti motivi e nessuno ha mai rotto tt perché avevano olio diverso ovviamente se fai 40 mila km con lo stesso olio che hai lo 0/20 o il 10/40 per esempio cambia poco se hai rotto la turbina… se si cambia olio regolarmente i motori dureranno abbastanza ma comunque rimane il fatto che lo 0/20 ha una resistenza al usura del motore minore rispetto a altri olio più vecchi perché già i 5/30 hanno parecchi additivi come li 0/20… quindi il motore andrà bene con entrambi olio solo che molto probabilmente con 0/20 a 200 mila km il motore andrea a miscela mentre con il 5/30 il motore si sarà usurato molto meno…quando i costruttori daranno garanzie sul motore di 8/10 anni e 250/300 mila km e metteranno tassativamente di usare 0/20.. allora potrebbero avere ragione loro…
Quindi 5w30 anche non selenia non cambia ?Secondo il tuo ragionamento allora l’olio perfetto sarebbe il vecchio 10w40, ancora meglio del 5w30 perché più protettivo.
Detto questo, è ovvio che un motore funziona bene anche con un olio di gradazione diversa, ma questo non da indicazioni a lungo termine.
Le tolleranze dei motori moderni sono minime rispetto ai motori più vecchi e le gradazioni sono cambiate anche per questo e non solo per le normative, come giustamente hai specificato.
Un 5w30, anche se additivato, non avrà mai gli additivi specifici per i motori che da scheda tecnica prevedono lo 0w30 piuttosto che lo 0W20.
Per concludere, nel dubbio, io mi sono sempre fidato di chi il motore lo ha concepito, cioè gli ingegneri e ho sempre rispettato le chiede tecniche e ripeto non ho mai avuto problemi.
Se il tuo motore porta il 5w30, puoi usare qualsiasi marca, con gradazione 5w30, che abbia le specifiche richieste dal costruttore.Quindi 5w30 anche non selenia non cambia ?