Lo 0/20 è lo 0/30 sono stati concepiti con UNICO scopo di passare normative sulle emissioni e omologazioni che tra altro hanno cambiato perché i produttori facevano molto i furbi per omologare le auto e più quelle che usa il cliente era ben diversa la taratura ecc.. vedi vw ecc.. quindi bisogna capire il perché i produttori lo mettono non per motivi meccanici ma per tt altri motivi così come sanno benissimo che olio non dura 20 o più mila km ma meno della metà.. ma per omologare auto ecc non possono certo fare il contrario!! Ai produttori lavorazione meccanica materiali speciali hanno un costo e se lo possono evitare con la solo sostituzione del olio lo fanno. Quindi non venite a decantare tolleranza ecc perché non c’entrano niente!! Se parlate con qualsiasi meccanico o rettifica lo sanno benissimo quelli sono le gradazioni e oli migliori per i motori!! È molto probabilmente vedono molti più motori dei vari ingegneri ecc che devono vendere le auto e costruirle stando dentro a Costi ecc.. i motori euro5 sono praticamente uguali al 6 cambio solamente egr ne hanno 2 e adblu.. la meccanica pistoni bielle albero ecc sono uguali identici basta guardare un 1.3 mjt o un 2.0 /1.6 mjt.. per vedere le differenze tra uno e altro!! E stranamente euro 5 =5/30 e euro 6 0/20!!