Olio motore alfa romeo mito 1600 120 cv jtdm

Se dici che non è in specifica è un conto ma che non si può usare è un altro.. lo dico è stra dico qualsiasi motore termico può usare qualsiasi olio motore!! Dallo 0/20 al 20/50!! Il motore funzionerà lo stesso senza nessun problema o danni.. unica differenza è che può girare più lentamente in avvicinamento e perdere magari 1/2 cv di potenza massima perché olio più denso crea più resistenza al attrito.. sebbene porte migliori resistenza meccanica…
Non è solo un problema di specifiche tecniche ma di viscosità dell’olio al variare della temperatura. Chi ha progettato il motore ne conosce bene i regimi di funzionamento e le relative temperature di esercizio. Su questi dati viene indicata la specifica dell’olio. Modificarlo in maniera empirica vuol dire esporre il motore a problemi che non riguardano solo il rendimento ma anche a sollecitazioni da stress termico che possono produrre danni. Personalmente eviterei di ritenere equivalenti lo 0/20 ed il 20/50 che, invece, hanno una risposta completamente diversa alla variazione di temperatura
 
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Lo 0/20 è lo 0/30 sono stati concepiti con UNICO scopo di passare normative sulle emissioni e omologazioni che tra altro hanno cambiato perché i produttori facevano molto i furbi per omologare le auto e più quelle che usa il cliente era ben diversa la taratura ecc.. vedi vw ecc.. quindi bisogna capire il perché i produttori lo mettono non per motivi meccanici ma per tt altri motivi così come sanno benissimo che olio non dura 20 o più mila km ma meno della metà.. ma per omologare auto ecc non possono certo fare il contrario!! Ai produttori lavorazione meccanica materiali speciali hanno un costo e se lo possono evitare con la solo sostituzione del olio lo fanno. Quindi non venite a decantare tolleranza ecc perché non c’entrano niente!! Se parlate con qualsiasi meccanico o rettifica lo sanno benissimo quelli sono le gradazioni e oli migliori per i motori!! È molto probabilmente vedono molti più motori dei vari ingegneri ecc che devono vendere le auto e costruirle stando dentro a Costi ecc.. i motori euro5 sono praticamente uguali al 6 cambio solamente egr ne hanno 2 e adblu.. la meccanica pistoni bielle albero ecc sono uguali identici basta guardare un 1.3 mjt o un 2.0 /1.6 mjt.. per vedere le differenze tra uno e altro!! E stranamente euro 5 =5/30 e euro 6 0/20!!
 
Lo 0/20 è lo 0/30 sono stati concepiti con UNICO scopo di passare normative sulle emissioni e omologazioni che tra altro hanno cambiato perché i produttori facevano molto i furbi per omologare le auto e più quelle che usa il cliente era ben diversa la taratura ecc.. vedi vw ecc.. quindi bisogna capire il perché i produttori lo mettono non per motivi meccanici ma per tt altri motivi così come sanno benissimo che olio non dura 20 o più mila km ma meno della metà.. ma per omologare auto ecc non possono certo fare il contrario!! Ai produttori lavorazione meccanica materiali speciali hanno un costo e se lo possono evitare con la solo sostituzione del olio lo fanno. Quindi non venite a decantare tolleranza ecc perché non c’entrano niente!! Se parlate con qualsiasi meccanico o rettifica lo sanno benissimo quelli sono le gradazioni e oli migliori per i motori!! È molto probabilmente vedono molti più motori dei vari ingegneri ecc che devono vendere le auto e costruirle stando dentro a Costi ecc.. i motori euro5 sono praticamente uguali al 6 cambio solamente egr ne hanno 2 e adblu.. la meccanica pistoni bielle albero ecc sono uguali identici basta guardare un 1.3 mjt o un 2.0 /1.6 mjt.. per vedere le differenze tra uno e altro!! E stranamente euro 5 =5/30 e euro 6 0/20!!
Puoi fare a meno.... Sprechi fiato😅 lascia che rompano i motori.... Così poi comprano il ricambio 🤣
 
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Purtroppo è più forte di me quando vedo che sono così convinti non riesco a non dire niente… e cerco di spiegare come stanno le cose nella realtà..
 
Vedrai che poi quelli convinti si convincono quando ci sbattono le corna🤣🤣🤣🤣🤣
 
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Reactions: stefano1980
Non si può affatto usare il 5w30 su ultimissimi diesel euro 6 e con adblue.
La tua indicazione è empirica non tecnica!
Sul euro 6 con adblue il mio meccanico usa il tamoil sint future 5w30 c2 che andrebbe bene pure sulla mito però loro usano un olio per tutte non fanno differenza
 
Sul euro 6 con adblue il mio meccanico usa il tamoil sint future 5w30 c2 che andrebbe bene pure sulla mito però loro usano un olio per tutte non fanno differenza
Usano un olio per tutte perché conviene a loro
 
Quale olio motore scegliere siccome l'auto e del 2010 è dopo problemi di egr fap e stato eliminato posso mettere qualsiasi olio 5w30 con le caratteristiche ace3?
Bardahl 5W40 XTC C60
 
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