Olio motore! Cosa fare?

Sungsam100

Alfista principiante
10 Novembre 2021
12
5
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, possiedo da circa un anno una Stelvio 2.2 180cv, acquistata usata presso concessionaria Mercedes, in fase di consegna mi è stato fatto il tagliando con olio shell elix 0w30, poco tempo fa mi sono accorto che non risponde alle specifiche Alfaromeo in quanto ci vorrebbe lo 0w20 Selenia.
Detto questo però ora che devo fare il tagliando sono molto indeciso perché la macchina in questi ultimi 20 000km è andata veramente bene :
Livello olio sempre stabile
Consumi bassi
Rigenerazioni costanti circa ogni 400km
Motore bello prestante.
Ora che fare mi conviene cambiare con lo 0w20 come consigliato da casa madreo rimettere di nuovo lo 0w30 con cui mi sono trovato molto bene?
 
eh no... quel motore è nato con 0w30 poi per l' omologazione euro 6d temp e successive hanno pensato (male) di sacrificare la protezione per una minore resistenza meccanica del olio, usando un eccessivamente fluido 0w20
il motore è fisicamente identico ma ecco che magicamente ci hanno messo un olio più fluido, troppo fluido per un motore turbo...
quindi tieniti il 0w30 che è meglio così ed è comunque la gradazione con cui il motore è nato e stato progettato

0w20 vuol dire solo protezione al usura sacrificato in nome tipo 0.1 km/l in più
 
comunque lo shell helix in questione lo uso anche io sul mjet, se vuoi la prossima volta passa al Selena 0w30 se ci tieni proprio, altrimenti resta con quello che hai ora che va benone
in ogni caso lascia i 0w20 dove sono e meglio un olio di media qualità cambiato più spesso che uno esageratamente costoso ma cambiato ad intervalli eccessivamente lunghi
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao a tutti, possiedo da circa un anno una Stelvio 2.2 180cv, acquistata usata presso concessionaria Mercedes, in fase di consegna mi è stato fatto il tagliando con olio shell elix 0w30, poco tempo fa mi sono accorto che non risponde alle specifiche Alfaromeo in quanto ci vorrebbe lo 0w20 Selenia.
Detto questo però ora che devo fare il tagliando sono molto indeciso perché la macchina in questi ultimi 20 000km è andata veramente bene :
Livello olio sempre stabile
Consumi bassi
Rigenerazioni costanti circa ogni 400km
Motore bello prestante.
Ora che fare mi conviene cambiare con lo 0w20 come consigliato da casa madreo rimettere di nuovo lo 0w30 con cui mi sono trovato molto bene?
Io credo che gli ingegneri che hanno progettato il motore ne sappiano più di noi. Detto questo, metti sempre e solo olio prescritto e stai tranquillo. La mia Giulia, presa nuova, ora dopo 100 mila chilometri sempre con olio prescritto, cioè 0w20 è sempre prestazionale e mai avuto problemi. Magari se vuoi trattare meglio il tuo Stelvio riduci gli intervalli, cioè cambi l’olio ogni 15 mila anziché 20 mila
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e veloce86
Lo 0/30 e meglio delle 0/20 infatti lo mettono sul 210 che è più spinto.. tieni quello è cambialo spesso nonna 20 mila che sono troppi fallo a 10/15 se vuoi che il motore duri il più possibile..
 
Il ragazzo che abita vicino a me sta usando 5/40 nella sua Giulia 150.Fa il meccanico presso officina Ferrari e usa quello per comodità e prezzo !
 
Se vuoi un'extra protezione fai il trattame to con sintoflon. Prima sintoflon et qualche centinaio di km prima del cambio olio e, dopo averlo cambiato, sintoflon protector (da rimettere ogni cambio olio). Io sempre fatto sulle mie auto e sempre stato molto soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il ragazzo che abita vicino a me sta usando 5/40 nella sua Giulia 150.Fa il meccanico presso officina Ferrari e usa quello per comodità e prezzo !
Questa mi sa tanto di sxxxxxxa però
Fa il meccanico mica l'ingegnere...
Se i passaggi del olio e le tolleranze costruttive sono troppo ristretti, un olio denso, specie a freddo non scorre abbastanza.
ora dopo 100 mila chilometri sempre con olio prescritto, cioè 0w20 è sempre prestazionale e mai avuto problemi.
Beh prestazionale lo è, vista la minima resistenza che produce.
Ma apri due motori con 200 mila km, usati in maniera identica, uno che ha usato il 0w20 e uno il 0w30
Fidati che nel primo, l'usura interna sarà leggermente superiore, poco ma sicuro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Al costruttore non importa di fare durare il motore il più possibile, basta che superi la garanzia e che soprattutto abbia meno resistenza meccanica possibile, per limare ulteriori preziosi grammi di CO2 nel omologazione.
Per questo e non per altri motivi sono passati al 0w20
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
wow quante scemenze che leggo..........scusate nn offendetevi. tutti i motori ultra moderni diesel vanno con lo 0w20 sintetico di alta gamma anche i motori dei camion che hanno 2000 nm di coppia e hanno intervalli di manutenzione vicini ai 100k e ne contengoni circa 40 litri.
COme detto in altri post il pericolo di questi motori è l'utilizzo sbagliato..........pochi km e brevi tragitti, uytilizzo mai in temperatura ottimale tecc
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e veloce86