Olio motore e candele Busso V6 3.0 24v

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
54
9
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Salve a tutti!
Ho finalmente portato a casa la belva (una Gtv 3.0 del 1997), purtroppo senza libretto di uso e manutenzione.
Vorrei, come prima cosa, fare un cambio di tutti i liquidi e quindi vi chiedo:
1) Olio motore e olio cambio: cosa prescrive la Casa, con quali quantità e quali sono, secondo voi, le eventuali alternative (magari già sperimentate?). Ho visto qualche discussione in giro, ma nulla di specifico per il 3.0.
2) Candele: stesso discorso...che prescrive mamma Alfa e cosa dice la vostra esperienza?
Vi prego, aiutatemi.

E se qualcuno ha il manuale di uso e manutenzione e quello d'officina, mi contatti in PM se può farmene avere una copia.
Grazie a tutti, appena possibile posterò le foto del pezzo!
Yahooo!!!
 
Beh intanto complimenti per l'acquisto.... sei un GTVino anche tu adesso.
Il post delle foto è d'obbligo, non puoi lasciarci così in sospeso... ;)
Per olii vari lascio la parola ai 3.0isti, io ho il 2.0 V6TB.
Per le candele, so che le migliori sono le NGK.
Per il manuale, un amico di cui non ricordo il nome tempo fa, ha postato questo (ho il link sul browser):

http://www.scribd.com/doc/28288603/Alfa-Romeo-GTV-916-Repair-Instructions-Vol-1

Se può esserti utile...
 
Dai ragazzi, aiutatemi!! Devo organizzare il tagliandone e non voglio sbagliare. Come olio avevo pensato addirittura al Bardhal XTC 60 con fullerene (lo uso per le mie moto, è una bomba!), mentre per le candele brancolo nel buio. Ho letto che la casa prescrive delle Lodge (marca mai sentita).

Aiuto!!
 
Olio ti consiglio lo Shell 10W60. Ottima qualità ad un ottimo prezzo, sperimentato da tantissimi possessori di V6 24v.
La casa prescriveva le Golden Lodge nei 12V (TB e 3.0 12v). Le Lodge erano prodotte dalla SPICA di Livorno, del gruppo IRI come Alfa Romeo. Non sono più prodotte da ormai 15 anni...

Nel 3.0 24v in ogni caso ci vanno le NGK BKR6EIX.
 
Grazie Brambil, sei un idolo delle folle!!! :eclipsee_Victoria:
Quando dici Shell 10W60, quale intendi? Si tratta comunque di un olio completamente sintetico?

Brancolo nel buio per quanto riguarda l'olio cambio: al di là di quanto previsto dalla casa (che non so cosa preveda...), c'è qualcosa di più aggiornato e/o performante? Dai che faccio il tagliandone!!!

Mi sa che devo anche cambiare la valvola termostatica, il motore non opera nel giusto range di temperatura, resta troppo basso...

Appena posso posto le foto della nasona...
 
Posta posta le foto sopratutto del motore spettacolare il BUSSO :p Poi 3.0 deve avere un erogazione orgasmica
 
Shell Helix 10W60 mi pare si chiami.

Per il cambio del Castrol va bene, Bardahl T&D (ottimo rapporto qualità prezzo...circa 14€/kg) o RoyalPurple (su ebay, ti costa sui 25€/kg) che è il top...

Cosa itendi per "il motore si abbassa", se una volta raggiunti i 90 gradi rimane lì fisso va bene e non la devi cambiare.
 
Ottimo! Candele, olio motore e olio cambio sono definiti. Ora mi serve una nuova valvola termostatica e tutti i filtri. Qualcuno sa per caso indicare un ricambista online onesto e fornito che tratti i ricambi per le nostre amate? Vorrei procurarmi personalmente i migliori materiali per poi partecipare personalmente al tagliando in officina (il meccanico, brava persona, mi permette di farlo e sopporta il mio odioso puntiglio...).
Yahoo!!
 
Come filtri per l'olio gli UFI sono i migliori. Filtro aria ti consiglio quello della pipercross/autodelta.co.uk che poi lo lavi come quelli delle moto da cross o lo sprintfilter che lo soffi e basta.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

I tubi dell'olio freni come stanno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tubi freno, pastiglie e pinze non le ho ancora controllate. I tubi saranno quelli d'origine, il liquido è nero e quindi da cambiare subito.
Sarà la seconda cosa che prendo in mano dopo il tagliando al motore.
Poi controllo angoli, gomme nuove su cerchi da 17 pollici della serie Motus (fichissimi, si possono ancora trovare come ricambio in Alfa?).

Per Brambil: il fatto che nei km fatti per provare l'auto la temperatura non sia salita sopra i 65, mi fa pensare alla valvola dell'impianto di raffreddamento che resta aperta. Verificherò.

Per chi aveva chiesto le foto del Busso, ecco il mio, anche se tutto impolverato e bisognoso di una bella lucidata...

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore: