Olio motore e candele Busso V6 3.0 24v

Discussione in 'Busso V6' iniziata da guidobrasletti, 13 Marzo 2013.

  1. Cambia l'olio dei freni.
    E magari pure i tubetti... dopo 15 anni e con un oliaccio così fossero i miei li cambierei. Intanto che sei nei lavori ti consiglio di fare tutto... tubi freno puoi prendere o in gomma (consiglio Corteco) o in treccia (CTF o Goodridge). Ricordati di spurgarlo anche dal circuito della frizione: è sempre lo stesso.

    I cerchi tipo Motus non si trovano più in Alfa, devi cercarli nell'usato e sono pure rari.

    Per la temperatura direi che la diagnosi è corretta... anche se solitamente i V6 non fanno fatica ad entrare in temperatura! Dal momento che ci sei, consiglio sostituzione anche di tutto il liquido raffreddamento.
     
  2. Ottimo Brambil, seguirò i tuoi consigli, e mi metterò anche alla caccia dei cerchi giusti.

    Ho un dubbio, però: tu qualche post più sopra indichi che "Nel 3.0 24v in ogni caso ci vanno le NGK BKR6EIX"

    Mentre il manuale d'officina che mi hanno segnalato riporta, per la mia versione (quella a cavallo tra prima e seconda serie, nel 1997, col cambio a 5 marce) le NGK RPFR6B. Sai chiarirmi le idee in merito?
     
  3. Le NGK R PFR6B sono le candeli "normali" le BKR6EIX sono le omologhe all'iridio. Garantiscono un'accensione migliore, migliore combustione e durano molto di più.

    Vanno bene entrambe... visto che sostituire quelle della bancata posteriore è un po' antipatico personalmente ti consiglierei di montare quelle all'iridio.
     
  4. Grazie Brambil, sei un mito!
    In effetti, a prima vista, c'è da smanettare per sostituirle, quindi prenderò quelle all'iridio...
    Yahoo!
     
  5. Complimentoni Guido, una vera Alfa di Razza. Poi la bestia del 3.0 V6...sotto col mega tagliando allora? curiosità ragazzi, in particolare chiedo a Brambil: i tubi dell'impianto frenante quelli in "gomma" diciamo quanto possono costare? intendo in generale visto che vorrei cambiarli anche alla mia assieme all'olio del gruppo freni/frizione. la tipologia di tubi freno in treccia "aeronautica" come costi sono elevati?
     
  6. Una serie di tubetti in treccia sta sui 100 Euro, io ho preso sempre e solo CTF (con certe cose non si scherza!), in ogni caso ho maneggiato i Goodridge e sono anch'essi ben fatti.
    In gomma generalmente sei sui 13-20 Euro l'uno, a seconda dell'auto. In gomma prendo solo Corteco.
     
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