Olio motore giulietta 1.6 my19 120cv Euro 6DTemp con adblue

whistler75

Alfista principiante
22 Aprile 2012
43
51
36
Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 120CV
Altre Auto
Fiat Punto Evo (2010) 1.3 Multijet 75CV
Salve,
so per convenzione che la giulietta monta come olio motore lo 0w30,
curiosando nel LUM vedevo che i nuovi motori con adblue omologati euro 6DTemp (quelli della my2019) montano lo 0W20...devo ripiegare sullo 0w20 quindi o andare di 0W30?

Fra l'altro lo 0W20 motul con specifica 9.55535-DSX ACEA C2 è anche di più difficile reperibilità anche online rispetto allo 0W30 9.55535-DS1 ACEA C2...

attendo vostre delucidazioni da voi che sarete sicuro più esperti di me,
grazie mille
 
Salve,
so per convenzione che la giulietta monta come olio motore lo 0w30,
curiosando nel LUM vedevo che i nuovi motori con adblue omologati euro 6DTemp (quelli della my2019) montano lo 0W20...devo ripiegare sullo 0w20 quindi o andare di 0W30?

Fra l'altro lo 0W20 motul con specifica 9.55535-DSX ACEA C2 è anche di più difficile reperibilità anche online rispetto allo 0W30 9.55535-DS1 ACEA C2...

attendo vostre delucidazioni da voi che sarete sicuro più esperti di me,
grazie mille

Lo 0w20 Selenia lo trovi in concessionaria, non capisco perché cercare il Motul
 
si il selenia lo trovo anche in rete...preferisco farmi i tagliandi dal mio meccanico di fiducia onestamente e metterò selenia e relativi filtri originali per il discorso garanzia ...avrei preferito il motul in quanto è superiore a quanto pare ma tant'è

grazie per la risposta :)
 
  • Like
Reactions: VURT
si il selenia lo trovo anche in rete...preferisco farmi i tagliandi dal mio meccanico di fiducia onestamente e metterò selenia e relativi filtri originali per il discorso garanzia ...avrei preferito il motul in quanto è superiore a quanto pare ma tant'è

grazie per la risposta :)

Usa il Selenia sempre e se vuoi bene al tuo motore fai solo una ottima manutenzione accorciando di 5000 chilometri gli intervalli di manutenzione
 
  • Like
Reactions: Felypetto
ok ma allora tutti sti discorsi su chi reputa il MOTUL un olio di qualità ben superiore sono chiacchiere da bar?
Perdona le mie domande,
ma è anche per capire meglio

grazie
 
La superiorità tra olii di qualità è sempre molto minima e spesso irrilevante. In ogni caso sono chiacchiere perchè ognuno dice la sua, addirittura c'è chi sostiene che con il Motul ha avuto problemi di morchie. Quindi nel dubbio usa sempre l'olio prescritto così di sicuro non sbagli
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Felypetto
La superiorità tra olii di qualità è sempre molto minima e spesso irrilevante. In ogni caso sono chiacchiere perchè ognuno dice la sua, addirittura c'è chi sostiene che con il Motul ha avuto problemi di morchie. Quindi nel dubbio usa sempre l'olio prescritto così di sicuro non sbagli


ok grazie molte :)
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve,
so per convenzione che la giulietta monta come olio motore lo 0w30,
curiosando nel LUM vedevo che i nuovi motori con adblue omologati euro 6DTemp (quelli della my2019) montano lo 0W20...devo ripiegare sullo 0w20 quindi o andare di 0W30?

Fra l'altro lo 0W20 motul con specifica 9.55535-DSX ACEA C2 è anche di più difficile reperibilità anche online rispetto allo 0W30 9.55535-DS1 ACEA C2...

attendo vostre delucidazioni da voi che sarete sicuro più esperti di me,
grazie mille
Mi unisco alla discussione per chiedere se sulla Giulietta 1.6 euro 6 con adblue occorre utilizzare il ow20 o 30 e quale utilizza l'officina. Grazie
 
Mi unisco alla discussione per chiedere se sulla Giulietta 1.6 euro 6 con adblue occorre utilizzare il ow20 o 30 e quale utilizza l'officina. Grazie
Sulle Giulietta diesel con sistema ADblue Alfaromeo prescrive olio 0W20, le officine e i concessionari autorizzati mettono solo l'olio prescritto dalla casa madre.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo, sulle ultime giuliette come la mia del 2019 diesel 1600 cc con adblue sul libretto è riportato un SAE 0w20 acea 2 Selenia wr forward.
Comunque costa e lo 0-20 ancora non è moltissimo diffuso.
Ho visto quello Tamoil con buone caratteristiche e si risparmia.