Olio motore Giulietta my 2019 1.6 jtdm cln adblue

Io ho la tua stessa motorizzazione con AdBlue e finora ho sempre eseguito i tagliandi personalmente (quattro in totale). Utilizzo il Bardahl 0W30, che rispetta le specifiche Fiat per i motori senza SCR, insieme all’HVO. L’auto non emette odori né a caldo né durante le rigenerazioni (naturalmente l’odore cambia leggermente, dato che lo scarico arriva anche a 600 gradi); solo all’avviamento a freddo si avverte il classico odore del FAP, comune a tutte le vetture.
Per quanto riguarda l’olio puoi scegliere qualsiasi marca, purché rispetti le specifiche della casa madre. Come ha consigliato anche KormRider, il Bardahl è un’ottima scelta,dai vari test disponibili online, compresi quelli su YouTube, risulta tra i più protettivi anche in condizioni di scarsa lubrificazione.Nella zona dell’aspirazione è normale trovare piccoli trasudamenti: il tubo dei vapori olio passa proprio lì e, per capillarità, i residui possono arrivare fino al sensore massa aria.Invece Per l’odore, ritengo più probabile che derivi da una combustione non ottimale oppure da un intasamento del FAP, ma in tal caso te lo dovresti accorgere.
 
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Qualcuno di voi ha messo un decanter per recuperare l'olio dal tubo dei vapori? Ogni tanto smontavo il tubo per pulire e alla fine mi si è rotta la guarnizione del tubo che alloggia sulla turbina. Volevo acquistare solo la guarnizione e mi hanno detto che vendevano intero tubo al costo di 120 euro. Qualcuno sa se è possibili acquistarla separatamente e dove? Grazie
 
Olio non c’entra con la puzza allo scarico io uso motul 5/30 da 4 cambi olio e lo scarico non puzza e tt uguale a prima ovviamente se faccio tragitti molto brevi la macchina non scalda brucia malissimo e fa brutto odore ma in quelle situazioni lo fa con qualsiasi olio marca e gradazioni lascia stare olio che hai piuttosto metti adottivo per gasolio e fai fare una rigenerazione forzata..
Olio non c’entra con la puzza allo scarico io uso motul 5/30 da 4 cambi olio e lo scarico non puzza e tt uguale a prima ovviamente se faccio tragitti molto brevi la macchina non scalda brucia malissimo e fa brutto odore ma in quelle situazioni lo fa con qualsiasi olio marca e gradazioni lascia stare olio che hai piuttosto metti adottivo per gasolio e fai fare una rigenerazione forzata..
Come fai fare la rigenerazione forzata?
 
L'olio su un motore tenuto originale è molto importante perché le specifiche si riferiscono al gruppo dei sistemi antinquinamento per cui se si usano olii non a specifica si rischia seriamente di danneggiare e intasare i filtri minchiarticolati e i catalizzatori. Una parte di olio va sempre in combustione assieme al gasolio, come credete che vengano lubrificati la canna del cilindro e la fasce dei pistoni, con le preghiere? Una volta che avrete rimosso tutte codeste supercazzole pseudo ecologiche allora potrete impiegare qualunque 5W30 o 5W40 senza problemi.
 
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Sì, ma rimanendo sullo 0W30 non ci sono molti problemi,rispetto allo 0W20 cambia poco in termini di residui.La rigenerazione forzata si può fare tramite diagnosi, ma va valutata con attenzione perché durante la procedura il motore lavora a giri e temperature elevati per parecchio tempo, con rischi non trascurabili.Prima di arrivare a quella soluzione, proverei con un buon gasolio e un additivo, facendo anche percorsi più lunghi.
 
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Reazioni: Savy16 e kormrider
Si si non si discute tra 0W30 e 0W20. Lo 0W20 è acqua e vi consiglio assolutamente di NON USARLO MAI. tanto alla fine la specifica che conta è sempre la stessa FIAT DS1 GS1
 
Io ho la tua stessa motorizzazione con AdBlue e finora ho sempre eseguito i tagliandi personalmente (quattro in totale). Utilizzo il Bardahl 0W30, che rispetta le specifiche Fiat per i motori senza SCR, insieme all’HVO. L’auto non emette odori né a caldo né durante le rigenerazioni (naturalmente l’odore cambia leggermente, dato che lo scarico arriva anche a 600 gradi); solo all’avviamento a freddo si avverte il classico odore del FAP, comune a tutte le vetture.
Per quanto riguarda l’olio puoi scegliere qualsiasi marca, purché rispetti le specifiche della casa madre. Come ha consigliato anche KormRider, il Bardahl è un’ottima scelta,dai vari test disponibili online, compresi quelli su YouTube, risulta tra i più protettivi anche in condizioni di scarsa lubrificazione.Nella zona dell’aspirazione è normale trovare piccoli trasudamenti: il tubo dei vapori olio passa proprio lì e, per capillarità, i residui possono arrivare fino al sensore massa aria.Invece Per l’odore, ritengo più probabile che derivi da una combustione non ottimale oppure da un intasamento del FAP, ma in tal caso te lo dovresti accorgere.
Per l'intasamento del ho controllato dall'ODB e risulta intasamento normale 25%. Per il trasudamento è una vera scocciatura tanto che pulendo sempre mi si è rotta la guarnizione del tubo che alloggia sulla turbina, purtroppo non riesco atrovare la sola guarnizione, si vende intero tubo a 120 euro. Mica sapresti dove trovarla? Mi consigli di cambiare olio e mettere Bardahl 0w30? Ho visto che costiccia...
 
Per l'intasamento del ho controllato dall'ODB e risulta intasamento normale 25%. Per il trasudamento è una vera scocciatura tanto che pulendo sempre mi si è rotta la guarnizione del tubo che alloggia sulla turbina, purtroppo non riesco atrovare la sola guarnizione, si vende intero tubo a 120 euro. Mica sapresti dove trovarla? Mi consigli di cambiare olio e mettere Bardahl 0w30? Ho visto che costiccia...
Lascia stare olio non c’entra nulla!! Usa quello che vuoi ma cambialo ogni 10 mila km… meglio il 5/30 rispetto ad altri… per la rigenerazione forzata si fa con diagnosi…
 

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