Jacopo29
Alfista principiante
- 2 Dicembre 2023
- 68
- 32
- 30
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm-2
Io ho la tua stessa motorizzazione con AdBlue e finora ho sempre eseguito i tagliandi personalmente (quattro in totale). Utilizzo il Bardahl 0W30, che rispetta le specifiche Fiat per i motori senza SCR, insieme all’HVO. L’auto non emette odori né a caldo né durante le rigenerazioni (naturalmente l’odore cambia leggermente, dato che lo scarico arriva anche a 600 gradi); solo all’avviamento a freddo si avverte il classico odore del FAP, comune a tutte le vetture.
Per quanto riguarda l’olio puoi scegliere qualsiasi marca, purché rispetti le specifiche della casa madre. Come ha consigliato anche KormRider, il Bardahl è un’ottima scelta,dai vari test disponibili online, compresi quelli su YouTube, risulta tra i più protettivi anche in condizioni di scarsa lubrificazione.Nella zona dell’aspirazione è normale trovare piccoli trasudamenti: il tubo dei vapori olio passa proprio lì e, per capillarità, i residui possono arrivare fino al sensore massa aria.Invece Per l’odore, ritengo più probabile che derivi da una combustione non ottimale oppure da un intasamento del FAP, ma in tal caso te lo dovresti accorgere.
Per quanto riguarda l’olio puoi scegliere qualsiasi marca, purché rispetti le specifiche della casa madre. Come ha consigliato anche KormRider, il Bardahl è un’ottima scelta,dai vari test disponibili online, compresi quelli su YouTube, risulta tra i più protettivi anche in condizioni di scarsa lubrificazione.Nella zona dell’aspirazione è normale trovare piccoli trasudamenti: il tubo dei vapori olio passa proprio lì e, per capillarità, i residui possono arrivare fino al sensore massa aria.Invece Per l’odore, ritengo più probabile che derivi da una combustione non ottimale oppure da un intasamento del FAP, ma in tal caso te lo dovresti accorgere.
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