Olio motore Giulietta my 2019 1.6 jtdm cln adblue

Savy16

Alfista principiante
22 Settembre 2019
179
20
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120Cv 6D
Buonasera. Sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm my 2019 con adblue. Nei primi 3 anni di vita ho fatto sempre cambi olio in conce. Successivamente dal mio meccanico di fiducia. Inizialmente mettevo Ravenol 0w30 poi passato al 5w30. La mia macchina come olio indicato dalla casa costruttrice è lo 0w20. L'ultimo cambio ho messo Motul 5w30 x-clean e alle rigenerazione sento una puzza incredibile. Le mie domando sono tante. L'olio può influire sulla puzza della rigenerazione? Secondo voi quale marca di olio è con quale specifica? Si parla di Bardahl, Motul, qualcuno anche Helix. Ahh. Ho notato sempre un trasudamento all'interno del tubo del debimetro, esattamente perpendicolare a dove si trova il tubo vapori olio. Questo trasudameto può dipendere dalla specifica dell'olio 0w30, 5w30...accetto vostri consigli...
 
Per iniziare, stai facendo due grossi errori. Il primo è quello di cambiare tipo di olio e marche diverse. Questo cocktail di olii diversi crea morchie nel motore. Il secondo errore è quello di usare gradazioni diverse da quelle indicate.
Devi usare solo ed esclusivamente il Selenia prescritto. Non ascoltare le chiacchiere da bar.
Oltre a questo, il mio consiglio è quello di ridurre gli intervalli di manutenzione. Non superare mai i 15 mila chilometri
 
Buonasera. Sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm my 2019 con adblue. Nei primi 3 anni di vita ho fatto sempre cambi olio in conce. Successivamente dal mio meccanico di fiducia. Inizialmente mettevo Ravenol 0w30 poi passato al 5w30. La mia macchina come olio indicato dalla casa costruttrice è lo 0w20. L'ultimo cambio ho messo Motul 5w30 x-clean e alle rigenerazione sento una puzza incredibile. Le mie domando sono tante. L'olio può influire sulla puzza della rigenerazione? Secondo voi quale marca di olio è con quale specifica? Si parla di Bardahl, Motul, qualcuno anche Helix. Ahh. Ho notato sempre un trasudamento all'interno del tubo del debimetro, esattamente perpendicolare a dove si trova il tubo vapori olio. Questo trasudameto può dipendere dalla specifica dell'olio 0w30, 5w30...accetto vostri consigli...
Fino a quando hai intenzione di tenere la macchina originale con quelle supercazzole finte ecologiche tra cui sistema ad blue egr e filtro minchiarticolato DEVI ASSOLUTAMENTE mettere OLIO SECONDO LA SPECIFICA A PRESCINDERE DALLA MARCA. la puzza allo scarico può dipendere anche dalla qualità scarsa del gasolio. Intanto rimetti olio a specifica poi inizia a fare rifornimento il gasolio più raffinato e vedi come evolve la situazione. Detto questo ti conviene muoverti e provvedere immediatamente a rimuovere tutte quelle supercazzole pseudo ecologiche se vuoi che il motore abbia lunga durata.
 
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Per iniziare, stai facendo due grossi errori. Il primo è quello di cambiare tipo di olio e marche diverse. Questo cocktail di olii diversi crea morchie nel motore. Il secondo errore è quello di usare gradazioni diverse da quelle indicate.
Devi usare solo ed esclusivamente il Selenia prescritto. Non ascoltare le chiacchiere da bar.
Oltre a questo, il mio consiglio è quello di ridurre gli intervalli di manutenzione. Non superare mai i 15 mila chilometri
Non supero mai i 12 / 15 km
 
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Fino a quando hai intenzione di tenere la macchina originale con quelle supercazzole finte ecologiche tra cui sistema ad blue egr e filtro minchiarticolato DEVI ASSOLUTAMENTE mettere OLIO SECONDO LA SPECIFICA A PRESCINDERE DALLA MARCA. la puzza allo scarico può dipendere anche dalla qualità scarsa del gasolio. Intanto rimetti olio a specifica poi inizia a fare rifornimento il gasolio più raffinato e vedi come evolve la situazione. Detto questo ti conviene muoverti e provvedere immediatamente a rimuovere tutte quelle supercazzole pseudo ecologiche se vuoi che il motore abbia lunga durata.
Allora dovrei mettere lo 0w20?
 
Non supero mai i 12 / 15 km
Intervalli di cambio troppo lunghi. L'olio perde efficacia dopo i primi 8000km per cui a 10.000 va sostituito senza prolungare oltre
 
Olio non c’entra con la puzza allo scarico io uso motul 5/30 da 4 cambi olio e lo scarico non puzza e tt uguale a prima ovviamente se faccio tragitti molto brevi la macchina non scalda brucia malissimo e fa brutto odore ma in quelle situazioni lo fa con qualsiasi olio marca e gradazioni lascia stare olio che hai piuttosto metti adottivo per gasolio e fai fare una rigenerazione forzata..
 
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