Olio motore gradazione 0W20 per euro 6

IT9DBX

Alfista principiante
1 Giugno 2023
45
15
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1600 tct
Buongiorno

Cosa ne pensate di questo olio prescritto per le ultime giuliette 0W20 ???
E' un olio a mio modesto parere molto estremo, ho letto e visto molti pareri discordanti a riguardo, tipo a esempio che non abbia una sufficiente protezione a caldo, oppure che va bene per climi molto rigidi invernali ecc. ecc.
Personalmente ho delle perplessità ma mi viene prescritto la lum nel mio caso, può durare 20.000 Km ??? và bè è tutto sintetico, ma dopo i venti gradi che succede.
Serve per ottene le ultime omologazioni ??? è utile per partire a razzo la mattina senza riscladare il motore ???
Grazie
 
Premesso che partire a razzo con il motore non in temperatura fa male a qualsiasi motore con qualsiasi olio, quindi non farlo mai.
Detto questo usa tranquillamente l’olio prescritto, fai i tagliandi regolari magari riducendo a 15 mila gli intervalli e vai tranquillo.
 
Riguardo al olio 0W-20 c'è chi chiarisce meglio il particolare:
 
Quindi bisogna sostituire l’olio prima dei 15 mila chilometri usando quello prescritto
 
Quindi bisogna sostituire l’olio prima dei 15 mila chilometri usando quello prescritto
Cosi sembrerebbe io lo cambio ogni anno (uso gravoso cittadino) e non faccio più di 6/7 kilometri l'anno, il più lo faccio quando vado in vacanza in Calabria..

Lui dichiara addirittura che già a 8000 bisogna cambiarlo, secondo me 10.000 è più giusto o entro 12 mesi, comunque c'è un altro video (stesso personaggio) che parla anche del 0W-40 e anche li secondo i suoi test bisogna cambiarlo prima..

Pensa che io stesso sono stato obbligato a mettere sulla Mito 135cv che da libretto da il 5W-40 lo 0W-20 per colpa della sostituzione modulo e la garanzia del venditore sul ricambio (sulla fattura dichiara utilizzare solo 0W-20) ma devo esser sincero ho fatto dei test di temperatura con il 5W-40 in modalità D dopo qualche tiratina ho visto temperature di 137° del olio motore (naturalmente lato sensore che è installato sul radiatore dell'olio) in testa la temperatura si avvicina a quella del liquido del radiatore in entrambi i casi, con lo 0W-20 non supero i 125°/128° con temperatura esterna 37°..

Da questo test devo dedurre che dovrebbe digerire bene l'olio anche se di gradazione bassa, vediamo come si comporta in viaggio in autostrada e nel macinare kilometri magari dopo 5000 le cose cambiano, vedremo..

Comunque al prossimo cambio proverò lo 0W-30 o lo 0W-40 , e se si rompe il modulo e sempre meglio che il motore, in ogni caso gli potrei montare quello vecchio che sono riuscito a sistemare che regge bene il 5W-40 magari con lo 0W-40..

Comunque alla fine secondo me lo 0W-20 forse non è tanto male qualcuno mi aveva spiegato che negli ultimi oli prodotti 0W-20 hanno un pacchetto additivi che serve proprio a reggere le temperature estreme.. anche se sotto sotto mi ha detto non scenderei sotto lo 0W-30 in ogni caso..
 
Ciao a tutti,
sono ilario e posseggo da poco una Giulietta 1.6 con AdBlue.
Questa settimana ho fatto il tagliando completo. Sono stati tolti dal motore 5,1 litri di olio e sostituiti con 4,8 litri come da manuale.
Domanda: Perchè a motore caldo o freddo una faccia dell'astina si bagna fin sotto al livello massimo e l'altra faccia dell'astina si bagna d'olio per un solo millimetro al di sopra del minimo? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Un saluto a tutti.
 
Premesso che partire a razzo con il motore non in temperatura fa male a qualsiasi motore con qualsiasi olio, quindi non farlo mai.
Detto questo usa tranquillamente l’olio prescritto, fai i tagliandi regolari magari riducendo a 15 mila gli intervalli e vai tranquillo.
Tranquillo è morto molti anni fa.
Dipende che uso fai dell' auto, siamo sempre lì.
Sicuramente riduzione a 15 k km è una buona cosa, ma per il resto dipende dove vivi, temperature, come e quanti km fai continui, strade, autostrade o sterrato.
Una volta che hai queste informazioni sai se va bene o no. Io piuttosto che 0w20 andrei sul 0/5w30 giusto per non saper leggere e scrivere che tanto male non gli fa e sei più protetto.
Ciao
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
DSC_5064_1650397934859.JPG
DSC_5065_1650397934140.JPG
 
  • Like
Reactions: Cristian. S