Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

...mah che dire:consiglio olii sintetici full,10W 60 che soddifano caratteristiche aci/sae raccomandate. Mi attizza lo Shell Helix ultra racing...tedesco...!

no crucchi poppa... no crucchi!!!!!! vai di selenia racing e puoi fidarti

no crucchi poppa... no crucchi!!!!!! vai di selenia racing e puoi fidarti

Kima,fidati che ho appena fatto il tagliando... Il selenia racing era come acqua con soli 8000 km...

- Informazione Pubblicitaria -

si capisco blade,ma il mio pensiero è questo: alfa fabbrica il busso da prima che io nascessi,e da quando io conosco questo gioiello di motore alfa ha sempre consigliato selenia. ora io so che selenia non è poi questo gran olio,ma per decenni molte migliaia di persone prprietari di busso nelle sue varie declinazioni hanno usato selenia. noi siamo ammalati ma il mio dottore con la 75 3.0 poi gtv 2.0tb e dopo 156 restiling 2.5 ha sempre portato in alfa per i tagliandi,e credimi non saprebbe dirti che olio abbia nel motore,eppure le sue auto non hanno mai avuto ne più ne meno problemi di altre uguali. come lui il 90 per cento degli utilizzatori alfa sono così. penso siamo noi diversi. con questo voglio dire che forse la cosa migliore è usare quello prescritto,non mi interessa contraddire blade che ne sa di più di me,ma come posso accorgermi se lìolio che uso è realmente buono o meno??lo si saprà vivendo.

io nella vecchia 147 t.s cambiai l'olio poiche il selenia originale se lo beveva a colazione con il gpl.. utilizzai poi l'agip sint 2000,spinto da discussioni lette in vari forum alfa presenti nel web... Risultato??? dissi subito a tutti ottimo olio non ne mangio più finalmente... 3000 km dopo avevo le valvole che sembravano maracas.. problema più risolto,avevo rovinato valvole e sedi valvole,me la sono tenuta così per altri 25000 km, anche perchè ormai ho puntato la mia gta.....

con questo ho dedotto che non è sembre sbagliato bere olio,forse il motore ne ha bisogno... e che forse quello prescritto è sempre il più testato forse non il migliore ma testato di più si.

Beh ieri non c'era molta scelta rispetto a quello che si trova oggi sul mercato, l'olio motore ha diverse caratteristiche per capire se sia buono o meno e molte marche che si conoscono prima non erano presenti perchè difficilmente reperibili,io penso che le cose vanno provate partendo dal presupposto che bisogna sceglierle con giudizio. Se vedi le caratteristiche del selenia come api acea e sae noti come siano inferiori a castrol o a bardhal per citare nomi citati in questa discussione quindi se già un prodotto è migliore su caratteristiche di paragone comuni io opto per quel prodotto. :)

si capisco,vedi la mia risposta è da ignorante in materia perchè certe sigle utilizzate nelle caratteristiche a me non dicono nulla.. quello che volevo intendere è proprio questo.. Se ne capissi qualcosa allora si potrei calcolare altri tipi di olio,ma non sapendone non lo vado certo a cambiare per sentito dire o perchè qualcuno di non fidato mi dice,quindi in tal caso opto per il consigliato dalla casa. se proprio dovessi tentare altro andrei a occhi quasi chiusi su motul o syneco.

io consiglio il motul 300 v 10w.60 anche in pista ,.io o levato i vapori dell olio dall aspirazione e li o deviati in un cassonetto esterno e o verificato che con il motul tira su meno olio e fa meno vapori anche perche lo strano e che il consumo olio e identico sia col motul che col selenia ciaciao

Beh, io devo fare il tagliando a breve ed ero intenzionato a portare tutto io all'Alfa, in modo da pagare solo la manodopera. Per cui ho preso il libretto di uso e manutenzione e ho visto che la casa consiglia Selenia Racing....è chiaro che dal 2002 (anno di costruzione della mia GTA) a oggi ne avranno fatti di olii 10w60 con caratteristiche superiori; però anch'io sono intenzionato a rispettare i parametri della casa, anche perchè possiedo la macchina da pochi mesi e ho fatto appena 2.000 Km: secondo me adesso che vado a scaricare l'olio lo trovo ancora del suo colore originale; per cui mi preoccupa poco il fatto che il Selenia sia acqua fresca dopo 8.000 Km: manco li faccio in un anno!!!

X