Re: Olio Motore
si capisco blade,ma il mio pensiero è questo: alfa fabbrica il busso da prima che io nascessi,e da quando io conosco questo gioiello di motore alfa ha sempre consigliato selenia. ora io so che selenia non è poi questo gran olio,ma per decenni molte migliaia di persone prprietari di busso nelle sue varie declinazioni hanno usato selenia. noi siamo ammalati ma il mio dottore con la 75 3.0 poi gtv 2.0tb e dopo 156 restiling 2.5 ha sempre portato in alfa per i tagliandi,e credimi non saprebbe dirti che olio abbia nel motore,eppure le sue auto non hanno mai avuto ne più ne meno problemi di altre uguali. come lui il 90 per cento degli utilizzatori alfa sono così. penso siamo noi diversi. con questo voglio dire che forse la cosa migliore è usare quello prescritto,non mi interessa contraddire blade che ne sa di più di me,ma come posso accorgermi se lìolio che uso è realmente buono o meno??lo si saprà vivendo.
io nella vecchia 147 t.s cambiai l'olio poiche il selenia originale se lo beveva a colazione con il gpl.. utilizzai poi l'agip sint 2000,spinto da discussioni lette in vari forum alfa presenti nel web... Risultato??? dissi subito a tutti ottimo olio non ne mangio più finalmente... 3000 km dopo avevo le valvole che sembravano maracas.. problema più risolto,avevo rovinato valvole e sedi valvole,me la sono tenuta così per altri 25000 km, anche perchè ormai ho puntato la mia gta.....
con questo ho dedotto che non è sembre sbagliato bere olio,forse il motore ne ha bisogno... e che forse quello prescritto è sempre il più testato forse non il migliore ma testato di più si.