Olio motore rimappato

Criminaltango

Alfista Intermedio
6 Ottobre 2019
552
240
54
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Ciao a tutti..... chiedo un consiglio su che tipo di olio usare per il tagliando di una Giulia 2.2d ri mappata... Meglio uno 0w20 oppure un 0w30?....abito al nord.
 
Oli buoni sono per bruciare nel FAP...per il resto della meccnica servirebbe un 5w40...
 
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La Veloce 210 è qualcosa di diverso da una 136 o 150 mappata, IMHO
 
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Se nella veloce hanno messo lo 0w30 è solo perchè sicuro gira a temperature più alte,quindi con una mappata va indubbiamente meglio dello 0w20 di serie
 
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Prima di scegliere quell'olio per quel motore, fior di ingegneri si sono fatti 1000 pippe mentali con calcoli e simulazioni virtuali. SOno seguiti centinaia di migliaia di km di test su strada e decine di ore al banco per essere certi di non aver sbagliato qualcosa nei calcoli. Qui si sta semplificando troppo: rimappa e modifica dell'olio, magari poi ci si lamenta se capita qualche guasto di quelli fichissimi che ti lasciano a piedi a Ferragosto, con condivisione e conseguente sputtanamento sui social.
Con la rimappatura si è usciti dal solco, da quel momento possono capitare condizioni di lavoro che nessuno ha mai potuto sperimentare prima. Il più figo dei preparatori dirà che puoi stare tranquillo (e sarà così per centinaia di casi), ma nessuno ha le risorse tecniche ed economiche (decine di M€) per sostenerlo fino in fondo.
Io propongo di scegliere a caso, come già fatto per la mappa;)
 
Senza fare tanti esperimenti lo 0w30 va benissimo visto che lo usano sulla veloce che ha il motore identico,e se hanno messo un olio più denso è appunto per avere una protezione maggiore visto l'aumento di pressione turbo e temperature rispetto al 150 e 180cv
 
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Prima di scegliere quell'olio per quel motore, fior di ingegneri si sono fatti 1000 pippe mentali con calcoli e simulazioni virtuali. SOno seguiti centinaia di migliaia di km di test su strada e decine di ore al banco per essere certi di non aver sbagliato qualcosa nei calcoli. Qui si sta semplificando troppo: rimappa e modifica dell'olio, magari poi ci si lamenta se capita qualche guasto di quelli fichissimi che ti lasciano a piedi a Ferragosto, con condivisione e conseguente sputtanamento sui social.
Con la rimappatura si è usciti dal solco, da quel momento possono capitare condizioni di lavoro che nessuno ha mai potuto sperimentare prima. Il più figo dei preparatori dirà che puoi stare tranquillo (e sarà così per centinaia di casi), ma nessuno ha le risorse tecniche ed economiche (decine di M€) per sostenerlo fino in fondo.
Io propongo di scegliere a caso, come già fatto per la mappa;)
Condivido come non mai. Non si pò fare il boia e l'impiccato: ocuri la durata del motore o rimappi. E se rimappi dopo vale tutto.
 
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Senza fare tanti esperimenti lo 0w30 va benissimo visto che lo usano sulla veloce che ha il motore identico,e se hanno messo un olio più denso è appunto per avere una protezione maggiore visto l'aumento di pressione turbo e temperature rispetto al 150 e 180cv
Non ne hai detta una giusta.
 
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