Olio motore rimappato

illuminami dove ho sbagliato allora grazie
Perdona se sono stato un pò brusco, comunque........
"Senza fare tanti esperimenti lo 0w30 va benissimo": (perchè dovrebbe andare meglio dello 0w20 prescritto dalla CASA?Leggi tutto quello che dice @JSIMP!)
"visto che lo usano sulla veloce che ha il motore identico" Non è per niente identico. Differisce per la turbina, il sistema di raffreddamento e molti altri particolari.
"visto l'aumento di pressione turbo e temperature rispetto al 150 e 180cv" questo viene fatto sulle 150 rimappate, che sicuramente avranno pressioni e temperature molto più elevate della 210 originali.
 
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Be che lo 0w30 vada meglio dello 0w20 è normale protegge di più alle alte temperature rispetto allo 0w20,che il motore della veloce sia diverso è una cagata cambia il raffreddamento della turbina perchè usano il circuito secondario dell'intercooler aria acqua,e ha il sensore giri ma solo per gestire meglio la pressione turbo nei transitori,il monoblocco e tutto il resto è identico,la pressione turbo sul 210cv è più alta già stock gira a 2,2bar contro i 2,0 del 180cv(il 150 non so a che pressione giri sinceramente) se ti fai un bel log con le 2 auto vedrai che ci sono anche di media 50°in più sullo scarico sul 210 anche per quello hanno montato l'intercooler aria acqua per abbassare un pò le temperature in ingresso,per quanto riguarda la durata del motore da mappato,dipende da chi la usa,perchè se uno ha un pò di criterio stai tranquillo che i suoi 3-400000km senza problemi se li fa anche mappato,è ovvio che se uno mappa e poi si fa mille mila km a 250km/h qualcosa sull'affidabilità si perde
 
Be che lo 0w30 vada meglio dello 0w20 è normale protegge di più alle alte temperature rispetto allo 0w20,che il motore della veloce sia diverso è una cagata cambia il raffreddamento della turbina perchè usano il circuito secondario dell'intercooler aria acqua,e ha il sensore giri ma solo per gestire meglio la pressione turbo nei transitori,il monoblocco e tutto il resto è identico,la pressione turbo sul 210cv è più alta già stock gira a 2,2bar contro i 2,0 del 180cv(il 150 non so a che pressione giri sinceramente) se ti fai un bel log con le 2 auto vedrai che ci sono anche di media 50°in più sullo scarico sul 210 anche per quello hanno montato l'intercooler aria acqua per abbassare un pò le temperature in ingresso,per quanto riguarda la durata del motore da mappato,dipende da chi la usa,perchè se uno ha un pò di criterio stai tranquillo che i suoi 3-400000km senza problemi se li fa anche mappato,è ovvio che se uno mappa e poi si fa mille mila km a 250km/h qualcosa sull'affidabilità si perde
tanta roba.
 
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Prima di scegliere quell'olio per quel motore, fior di ingegneri si sono fatti 1000 pippe mentali con calcoli e simulazioni virtuali. SOno seguiti centinaia di migliaia di km di test su strada e decine di ore al banco per essere certi di non aver sbagliato qualcosa nei calcoli.

Eh peccato che tutti questi calcoli e queste pippe non se li siano fatti prima con il selenia 20k e il Selenia star nei 2.0 JTS e 3.2 JTS...

Studiano chissà quali cazzi...



Olio Selenia STAR su 3.2 jts e morchia : addittivo o altro olio

Rumore motore jts aiutatemi

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Posto che non definirei il JTS un motore Alfa Romeo (ed il 3.2 ha avuto l'onere di confrontarsi suo malgrado con il Busso, che andava a sostituire), dobbiamo distinguere tra errori di progetto e anomalie varie. Il caso riportato è chiaramente un'anomalia, perché se fosse stato un errore di progetto, ne sarebbero state affette tutte le vetture. Sappiamo che non è andata così.
 
La Veloce 210 è qualcosa di diverso da una 136 o 150 mappata, IMHO
A livello di meccanica (parti lubrificate) e circuito di lubrificazione non credo che ci siano differenze tra le versioni. Per questo non credo che utilizzando uno 0W30 al posto di uno 0W20, rimanendo ovviamente in specifica AR per quanto riguarda tutto il resto, si possano fare danni di nessun tipo.
Al massimo si otterrà un consumo di gasolio leggermente maggiore, in cambio di un comportamento dell'olio migliore nel caso di guida particolarmente sportiva.
Non stiamo certo parlando di stravolgimenti epocali...
 
Ultima modifica:
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Senza fare tanti esperimenti lo 0w30 va benissimo visto che lo usano sulla veloce che ha il motore identico,e se hanno messo un olio più denso è appunto per avere una protezione maggiore visto l'aumento di pressione turbo e temperature rispetto al 150 e 180cv
Più viscoso, non più denso....
 
Sul 2.2 diesel consiglio di usare lo 0w30 se mappato in quanto con un miglior grado di protezione a caldo dell'olio.
 
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Prima di scegliere quell'olio per quel motore, fior di ingegneri si sono fatti 1000 pippe mentali con calcoli e simulazioni virtuali. SOno seguiti centinaia di migliaia di km di test su strada e decine di ore al banco per essere certi di non aver sbagliato qualcosa nei calcoli. Qui si sta semplificando troppo: rimappa e modifica dell'olio, magari poi ci si lamenta se capita qualche guasto di quelli fichissimi che ti lasciano a piedi a Ferragosto, con condivisione e conseguente sputtanamento sui social.
Con la rimappatura si è usciti dal solco, da quel momento possono capitare condizioni di lavoro che nessuno ha mai potuto sperimentare prima. Il più figo dei preparatori dirà che puoi stare tranquillo (e sarà così per centinaia di casi), ma nessuno ha le risorse tecniche ed economiche (decine di M€) per sostenerlo fino in fondo.
Io propongo di scegliere a caso, come già fatto per la mappa;)[/QUOTE
hahaha questa mi ha fatto scompisciare dal ridere e non hai tutti i torti....
 
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