Olio motore senza FAP ed Egr

mattia88

Alfista principiante
6 Agosto 2020
12
3
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv super
Buongiorno
La mia giulietta 1.6 120cv Euro 6 da libretto richiede olio selenia 0w30 acea C2. Una volta tolto il FAP e Valvola EGR , si può anche mettere un olio diverso di quello richiesto dal costruttore? mi ricordo una volta che nei vecchi multijet, tipo euro 4 si metteva il 5w30.
cioè la mia domanda è questa, si può mettere un olio con viscosità migliore???
 
Che hai tolto dpf e chiuso egr è ininfluente per olio motore.. puoi mettere il 5/30 non succede nulla io lo messo da qualche migliaio di km.. il 5/30 e migliore come resistere allo stress soprattutto da calda.. alla lunga il motore patisce meno.. comunque olio e olio indipendente da marca e tipo olio il motore funziona lo stesso.. al massimo se si mette esempio um 15/40 si avranno molti più attriti e il motore sarà meno fluido a salire di giri e come prestazioni.. ma non esplode il motore come molti pensano…
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Buongiorno
La mia giulietta 1.6 120cv Euro 6 da libretto richiede olio selenia 0w30 acea C2. Una volta tolto il FAP e Valvola EGR , si può anche mettere un olio diverso di quello richiesto dal costruttore? mi ricordo una volta che nei vecchi multijet, tipo euro 4 si metteva il 5w30.
cioè la mia domanda è questa, si può mettere un olio con viscosità migliore???
Usa sempre lo 0w30 prescritto, potrebbe avere additivi specifici per il tuo motore
 
Qualsiasi olio sintetico ha additivi.. poi ogni marca ha i suoi additivi.. tra 0/30 e 5/30 cambia viscosità gli additivi molto probabilmente sono uguali.. una volta che il film di olio è troppo fino e albero motore tocca bronzine.. i danni saltano fuori da lì a poco… sconsiglio di usare olio 0/20-0-30 su motori con più di 80/100 mila km…
 
Bardahl è garanzia.
 
Qualsiasi olio sintetico ha additivi.. poi ogni marca ha i suoi additivi.. tra 0/30 e 5/30 cambia viscosità gli additivi molto probabilmente sono uguali.. una volta che il film di olio è troppo fino e albero motore tocca bronzine.. i danni saltano fuori da lì a poco… sconsiglio di usare olio 0/20-0-30 su motori con più di 80/100 mila km…
Molto probabilmente sono uguali….. quindi nel dubbio va usato quello prescritto anche perché gli ingegneri che stabiliscono che olii usare ne sapranno più di noi
 
Gli ingegneri sono costretti spesso ad usare componenti ecc.. lo sapranno benissimo che gli ultimi olio che mettono sono meno protettivi dei precedenti.. ovviamente mica lo possono dire.. non lo diranno mai che con il 5/30 la possibilità di grippare e esempio 1su 100 e con lo 0/20 e 5/100.. quegli olio li vanno bene se uno abita in Alaska dove si mettono in moto auto a -40/50 gradi e il motore difficile scalda molto.. già a 20/30 gradi la viscosità e quasi nulla.. non per niente chissà come mai ci sono spesso problemi di pressione olio ecc. cosa che su altri modelli mai viste… per me questi oli per la meccanica non vanno per niente bene…se poi aggiungiamo start e stop e intervalli di sostituzione a 20 o più mila km.. poi si butta tt molto velocemente…
 
Ti posso fare una domanda?
Come hai ben detto, l'olio 0w20 acea c5 è troppo liquido e con le alte temperature si vaporizza facendo abbassare il livello. Posso mettere un olio con acea diverso?
Vorrei mettere il selenia 5w 40 acea c3.
Non riguarda la mia Giulietta, ma la Lancia Y di mia moglie.
Grazie se risponderai
 
Buon pomeriggio a tutti, sfrutto questa discussione per porre un quesito a tutti. Ho una giulietta 1.6 120cv con adblue. Da LUM dovrei usare olio Selenia 0-20w. Recentemente ho eliminato FAP, EGR e sistema adblue per via di numerosi problemi che mi stava creando a livello di rigenerazioni e innalzamento dei livelli di olio per via della miscelazione con il gasolio. Visto che ho eliminato questi componenti, posso usare olio 0-30w o 5-30w? Considerando anche che vivo in zone dove la temperatura minima va a -5 gradi e in estate si raggiunge i 45 gradi. Grazie mille in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Indipendentemente che ha dpf e egr puoi usare il 5/30 tranquillamente.. la meccanica è uguale alle euro 5 cv e usano il 5/30.. pistoni albero pompa olio ecc.. la gradazione del olio diversa non comporta problemi alla meccanica.. il 5/30 e molto più stabile e testato per moltissimi km su praticamente tt le auto fino a pochi anni fa..