- 6 Agosto 2020
- 12
- 3
- 14
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 120cv super
Ciao! Allora ho aperto questa discussione ad agosto o luglio credo. Di tempo ne è passato e ho avuto modo di documentarmi attentamente. L’informazione che ritengo aver avuto più attendibile è quella di un preparatore d’auto il quale mi ha detto che sul quel motore il 1.6 120cv una volta chiusa EGR è tolto FAP puoi mettere dentro l’ olio che vuoi , ovviamente di qualità non di certo olio da 2 lire ma come gradazione non ha grossi problemi parlando nello specifico di questo motore . Perché ci sono motori che sono più delicati. Ossia lui mi ha detto che ha messo 5w30 ma anche 10w40.
La cosa però da fare attenzione è che una volta che chiudo la valvola EGR e togli il FAP puoi scendere di categoria ACEA questo è quello che mi ha detto lui. Ossia mi spiego meglio.
Sulla mia giulietta da libretto devi mettere uno 0w30 ACEA C2 a basso contenuto di ceneri e saponine perché se no ti vanno ad intasare il FAP e credo forse EGR ( ma non ne sono sicuro).
Se la lasci la macchina originale (con fap ed egr) puoi sempre mettere un 5w30 ma con specifiche ACEA C2.
Avendo fatto il lavoro del FAP ed EGR puoi mettere un olio con caratteristiche ACEA A3-B4 per vetture non equipaggiate con FAP ( c’è scritto nel catalogo Bardhal)
Questi oli di vecchia generazione costano notevolmente meno al litro rispetto a quelli ECOLGICI come lo chiamano oggi.
Faranno meglio il loro lavoro ? Non lo so sinceramente.
Io ad esempio ho messo il Bardhal il modello F950 0w30 C2, se vai a vedere la scheda tecnica l’olio all’interno ha numerosi additivi .
Io credo che in generale o lo fai come lavoro e hai tante macchine tra le mani e riesci farti un’idea se no è difficile.
La cosa però da fare attenzione è che una volta che chiudo la valvola EGR e togli il FAP puoi scendere di categoria ACEA questo è quello che mi ha detto lui. Ossia mi spiego meglio.
Sulla mia giulietta da libretto devi mettere uno 0w30 ACEA C2 a basso contenuto di ceneri e saponine perché se no ti vanno ad intasare il FAP e credo forse EGR ( ma non ne sono sicuro).
Se la lasci la macchina originale (con fap ed egr) puoi sempre mettere un 5w30 ma con specifiche ACEA C2.
Avendo fatto il lavoro del FAP ed EGR puoi mettere un olio con caratteristiche ACEA A3-B4 per vetture non equipaggiate con FAP ( c’è scritto nel catalogo Bardhal)
Questi oli di vecchia generazione costano notevolmente meno al litro rispetto a quelli ECOLGICI come lo chiamano oggi.
Faranno meglio il loro lavoro ? Non lo so sinceramente.
Io ad esempio ho messo il Bardhal il modello F950 0w30 C2, se vai a vedere la scheda tecnica l’olio all’interno ha numerosi additivi .
Io credo che in generale o lo fai come lavoro e hai tante macchine tra le mani e riesci farti un’idea se no è difficile.