2.2 Diesel Olio motore

Keepkaalm12

Alfista principiante
15 Giugno 2018
19
41
14
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180cv
Ciao ragazzi, devo raccontare quello che mi sta capitando in queste ore con la mia stelvio 2.2 180cv q4. Tutto inizia mercoledì sera arriva finalmente il giorno che vado a ritirare la mia stelvio.. la vedo è bellissima vado salso su e via in giro per guidarla un po. Dopo aver fatto 40 km (macchina ritirata a 20km) mi appare l’avviso di insufficienza di olio nel motore. Spengo la macchina faccio check up del service ma niente non si spegne. Non potendo andare in officina il giorno seguente lascio la mia stelvio parcheggiata e oggi venerdì la porto in officina. Controllano la macchina fanno i controlli con obd del caso e rabboccano di quasi 1,3 lt di olio. Io incredulo dal fatto che una macchina con 100 km avesse mangiato così tanto olio! Ovviamente l’avviso scompare e il meccanico mi lascia la macchina accesa per 5 minuti... poi come vado a fare retromarcia per uscire vedo proprio una scia di chiazze olio sul pavimento! Sbigottito chiedo subito che cosa potesse essere e decidono di metterla subito sul ponte per vedere cosa succedeva. Dopo averla tirata su ecco l amara scoperta , il proteggi motore è pieno zuppo di olio.. già li brutto segno.. lo smontano è notato che ho olio ovunque nel motore!! Ovunque come se fosse scoppiato tutto! Dopo l’accenno di svenimento ovviamente mi dicono che la macchina deve rimanere ferma e soprattutto hanno invocato la presenza di ispettori alfa per capire cosa è successo. Io sinceramente adesso non so cosa fare non si è ancora sbilanciato nessuno ovviamente ma ragazzi una macchina del genere che dopo 100 e ripeto 100 km è ridotta cosi... incredibile....
 
direi che non dovrebbe succedere mai, specie su un'auto nuova
magari qualche difetto di guarnizione o di raccordi olio che sono saltati...
fermo restando che adesso dobbiamo solo attendere il responso, spero ti abbiano almeno dato una auto sostitutiva!
 
Sinceramente sono rimasto deluso perché da una macchina del genere non mi sarei aspettato nulla di tutto ciò.. oltretutto sono andato via senza nemmeno un’auto sostitutiva perché non ne aveva.. sinceramente servizio clienti alfa da -10
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non dovrebbe mai succedere, ma tutto può succedere. Può anche dipendere semplicemente dal filtro olio non serrato bene. Comunque stai tranquillo perché su Giulia e Stelvio l’attenzione e massima da parte di casa madre. Il concessionario però non è stato molto professionale perché l’auto sostutiva sono obbligati a dartela. Chiama il servizio clienti e chiedi immediatamente l’auto sostitutiva.
 
Non esiste che te ne sei andato senza auto sostituiva....
A costo di accamparmi nell'ufficio del titolare con la tendy motta ma non avrei messo piede fuori senza auto sostitutiva....e della stessa categoria!
 
  • Like
Reactions: VURT e pisilio
Nella routine di pre consegna c'è chiaramente indicato il serraggio dei componenti ed il controllo delle eventuali perdite/trafilamenti (e lo stesso vale per i controlli post tagliando). Da sempre ho richiesto di averne copia (in Range Rover te la danno di default ed in Alfa con la Giulietta la davano a richiesta) con sigla del capoofficina. Con quella in mano in caso di problemi non hanno scusanti...
Spero ti risolvano il problema in fretta, ma nel frattempo una telefonatina al CC la farei, come già detto AR è molto attenta ai problemi su Giulia e Stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo ad oggi sono ancora a piede per mancanza di vetture di cortesia da parte di alfa.. mi è stata proposta una vettura a noleggio esterno ma sinceramente ho rifiutato perché primo mi hanno offerto una macchina di tipo economica due ovviamente con deposito cauzionale a mie spese ! Ditemi voi se si può trattare così un cliente a detta loro “premium”