Olio motore

La mia 156 JTD 16V non consuma ancora nulla (e sono a oltre 210.000). Devo dire che ho sempre usato il Selenia turbo diesel (come da libretta), ed oltre al primo cambio fatto a 2000 km, lo sostituisco sempre a 15.000 (+-500). Nessun trattamento di nessun tipo
...e per adesso non consuma ancora nulla!
 
  • Like
Reactions: kormrider
E non gli fare alcun trattamento che è peggio. E comunque che io sappia non porta il selenia wr 5 30? Non credo porti il selenia turbo diesel
 
Buongiorno a tutti a breve dovrò fare il secondo tagliando ad una Mito 1400 78cv benzina e volevo inserire un lubrificante di buona qualità.. la macchina al primo tagliando ha "ricevuto" il lubrificante richiesto dal LUM quindi il Selenia Star PE SAE 5W 40 ACEA C3.. che ne pensate del lubrificante richiesto dal LUM? è di buona/discreta qualità?
tendo a precisare che l'auto viene utilizzata per brevi percorsi in tratti cittadini max 5/7 km in totale e ha meno di 6mila km, le temperature di esercizio sono quelle "normali" (max 40 °C in estate max -5 °C in inverno quindi se dovessi cambiare olio terrei sempre la stessa gradazione )

ho confrontato alcune schede tecniche di altri produttori di olio, in particolare Valvoline e Motul.. tra Valvoline e Motul mi indirizzerei (sempre guardando la scheda tecnica) sul Motul.

Motul: Motul - Products show

Selenia: https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1413_stec_ita.pdf

voi mi consigliate di rimanere sul Selenia o di passare a Motul?
ultimo dettaglio che magari può essere utile... i tagliandi li farò più per la "vecchiaia" dell'olio e non per i km percorsi.
Grazie in anticipo per le risposte!
 
ok. andrò di Motul allora!
una domanda, perchè mi consigli il Motul al posto del Selenia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti 10/40 se metti il 5 se lo beve...