Olio motore

paolo_

Alfista principiante
22 Febbraio 2018
56
16
9
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
20 TS
Salve,
devo cambiare l’olio alla mia Giulietta 18
chiedo:.
1) quanti litri servono?
2) che tipo di olio va bene? Alcuni suggeriscono il 10-60 altri il 10-50 e altri ancora il 20-40. Voi cosa dite? Allego foto del risultato di una mia ricerca su internet
 

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kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,061
14,116
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Giulietta 116 montava 1.6 1.8 e 2.0

Il suo olio è 15W50 oppure 10W60. Non andare al di fuori di queste gradazioni

Consiglio il Selenia Racing 10W60 qui:

 
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gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,070
4,292
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Dipende dalle condizioni del motore quei motori tendono a mangiare parecchio olio e un 10/60 sicuramente aumenta mentre un 15/50 essendo più denso ne mangia un po’ meno se il motore e in ottime condizioni e magari è stato completamente rimesso a nuovo puoi usare tranquillamente il 10/60 avrà meno attrito è una buona protezione mentre se il motore e vecchiotto e con qualche km sulle spalle centomila o più km sconsiglio il 10 meglio un 15 che trafila meno dai gommini valvole e fasce...
 
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ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,597
1,248
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Se il motore è a posto usa tranquillamente il 10w40 semisintetico tipo Sint 2000 Agip. Era l olio raccomandato da Alfa.. Con il cambio filtro servono almeno 6,5 litri di olio.
 

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,597
1,248
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Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Ero convinto che fosse prescritto il 10w40 mentre è il 10w50. Il vecchio alfa GT tiene più olio
 

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skylab

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2021
26
20
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Altre Auto
mercedes CLk, GOlf 5 gpl
Approfitto di questa discussione vecchia di qualche mese, per fare qualche considerazione sull olio motore per le Alfa serie 105 e 116.
Come molti di voi sapranno, gli oli indicati dalla casa madre dai primi anni '60 erano nell ordine 20w40, 20w50, 10w50 e ,in alternativa di quest'ultimo anche il 10w40 dell IP.(mi sembra solo sulle Alfa 75) Ovviamente ,dopo tanti anni la chimica in questo ambito ha fatto passi da gigante: L'olio"peggiore"moderno, è sicuramente superiore, come protezione dall usura, pulizia , e addittivazione in generale, dal miglior olio degli anni '70-80.
Il problema delle nostre amate, è che i paraolio e le tolleranze del motore, mal si sposano con prodotti moderni.
Essendo cambiati gli addittivi per via dei catalizzatori, non si ha in molti casi, la stessa "protezione" di allora.
Per farla breve, partendo dal presupposto che l olio andrebbe cambiato una volta all anno, anche si fanno pochi km, a mio parere conviene usare un olio economico ma valido, che abbia una copertura alle alte temperature di cui questi motori necessitano, pur avendo addittivi "giusti".
Attualmente, io uso su tutte le mie "cocchine" il 20w50 da camion minerale,con vecchie specifiche tipo API SG/CD perchè ha i molti dei vecchi addittivi, ha la giusta gradazione ed è abbastanza economico. Questo permette di avere sempre olio fresco in coppa, tenendo presente che l interno del motore tende ad acidificare l olio anche a motore spento. Acido=corrosione.
In tanti usano ancora il 10w40 Sint 2000, ma non è per niente l olio dei tempi che furono. In generale non credo che questa gradazione, di qualsiasi marca, sia adatta ,sopratutto in estate,che da caldo, la pressione dell olio diventa prossima allo zero. Magari ci diranno cosa ne pensano Sandruzzu e Kormrider che sono dei veterani dalle mille battaglie :)
 
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kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,061
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A mappa do pilu
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No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Sono Assolutamente d'accordo. Su quei motori gli olii moderni non vanno bene. Sui bialbero fino al 1967 ci vuole 20W50 ~ 20W60 dall'70 in poi 15W50 ~ 10W50 ~ 10W60 c'è anche Motul che propone la sua linea "classica"

Il discorso fondamentale era il cambio stagionale estate/inverno. Un olio 20W oppure 15W sotto i 10°C comincia a diventare bitume nella coppa e durante gli avviamenti a freddo è assai deleterio.

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