olio nell'intercooler!!

beppo alfone

Alfista principiante
28 Dicembre 2008
34
0
6
CL
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 jtd
Ciao a tutti, mi succede questo; noto una macchia d'olio in terra in corrispondenza del fendinebbia sx. Smonto il carter motore e noto che la base del radiatore dell'intercooler è imbrattata di olio (e non poco!). Quale può essere la causa? preciso che la bestia non ha nessun calo di potenza o altro, il motore gira perfettamente e parte regolarmente; all'attivo sono 170.000 km ( 156 2.4 jtd 2001). Saluti a tutti gli alfettomani!:decoccio:
 
ciao beppo ,penso sia una cosa normale ke l'intercooler sia sporco di oliodato ke lo sfiato dell'olio ,dal coperchio delle valvole va afinire nel tubo di aspirazione prima della turbina,e a su volta viene aspirato ,e mandato in circolo,bisognerebbe staccare il tubo ke esce dal coperchio tapparlo,attaccare un'altro tubo al coperchio e farlo andare a terra ,ma io lo sconsiglio,l'o fatto ma si sentiva puzza d'olio,e allora o messo tutto come in origine.
 
Io mi sono ritrovato invece l'interno del cofano zuppo d'olio, questo era dovuto a un tubo dell'intercooler buccato.
 
ciao beppo ,penso sia una cosa normale ke l'intercooler sia sporco di oliodato ke lo sfiato dell'olio ,dal coperchio delle valvole va afinire nel tubo di aspirazione prima della turbina,e a su volta viene aspirato ,e mandato in circolo,bisognerebbe staccare il tubo ke esce dal coperchio tapparlo,attaccare un'altro tubo al coperchio e farlo andare a terra ,ma io lo sconsiglio,l'o fatto ma si sentiva puzza d'olio,e allora o messo tutto come in origine.
Ciao Gab, penso che tu abbia ragione; comunque appena ho qualche ora a disposizione, smonto l'intercooler per dargli una bella "sciacquata". Ciao a tutti gli alfisti.:decoccio:
 
Non penso proprio che sia normale. Che ci ricircoli l'olio ok, ma se lo perdi c'è qualcosa che non va a livello di tubazioni (buchi, crepe, fascette allentate...) io controllerei se fossi in te...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un leggero velo di olio all'interno dei manicotti dell'IC ci può stare. E' fisiologico. Se invece queste sono molto bagnate (addirittura sgocciolano) allora è indice di trafilamenti di olio a livello turbina o a livello di valvole.
ciao