Olio per motori Twin Spark

33boxer

Alfista Intermedio
29 Aprile 2006
517
26
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Ciao a tutti,

a settembre dovrò effettuare il primo cambio olio sulla mia GT 1.8 TS. La casa consiglia il Selenia 20k 10w40 oppure il Selenia StAR 5w40 completamente sintetico.

Dato che non porto l'auto in assistenza Alfa Romeo, ho due scelte: o farmi mettere l'olio in dotazione dall'officina (Tamoil o BP), oppure richiedere la marca di olio che preferisco. E qui mi sorge la domanda: cosa metto?

Sulla 147 dopo 2 cambi con il Selenia 20K, è stato messo il Tamoil Sint Future KW 10w40. L'auto va bene e non ha più consumato una goccia d'olio, cosa invece che con il Selenia avveniva in maniera apprezzabile.
Sulla GT però, che monta anche il variatore di fase, vorrei scegliere in maniera più specifica l'olio da mettere. Sicuramente non farò mettere il Selenia, dato che il Tamoil mi è sembrato più equilibato.
Ma a questo punto è meglio andare su un 10w40 o un 5w40? Se mettessi il Tamoil 5w40 opterei per il Sint Future Racing 5w40.
Il motore della GT non consuma olio già con il Selenia; dite che è meglio allora restare su un 10w40?
Il meccanico mi ha eventualmente proposto anche il Motul 5w40: ne avete mai sentito parlare?
E dell'olio Tamoil, che idea avete?
Avevo pensato anche ad un 10w60 tipo Selenia Racing o Castrol Racing, ma dato il numero limitato di km che percorro al giorno, in inverno quasi il motore non arriva nemmeno in temperatura e quindi mi sembra forse esagerato...

Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie!
 
  • Like
Reactions: Shady78
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

io sulla QV al tempo metteo il Bp 10W40 e non ho mai avuto probemi al variatore e un consumo d'olio di circa 1kg in 10.000 km quindi abbastanza normale
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Davide grazie per risposta. Quindi mi consigli di restare tranquillamente su un 10w40?
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

tranquillamente si :Cool!!!: io ho provato pure il 10W50 ma quando arrivavi verso i 10.000 km c'erano le punterie che iniziavano a fare uun concerto scandaloso :smiley_014:
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Ottimo Davide grazie mille! :Cool!!!:
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Ciao a tutti!!
Conoscete l'olio Agip Racing 10W60, da me si trova solo in 20 e 200 litri purtroppo??

E stato fatto appositamente per i motori Alfa di nuova generazione.
Lo uso per il mio 164 e per le mie nonne anche, e fantastico!!!! :Cool!!!:
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Sandro tu mi consigli un 10w60 addirittura? Forse per me però è un po' troppo estremo... credo resterò sul 10w40, che ne pensi?
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

33boxer ha detto:
Sandro tu mi consigli un 10w60 addirittura? Forse per me però è un po' troppo estremo... credo resterò sul 10w40, che ne pensi?

no no, ho solo domandato se qualcuno lo conosce....
beh io al tuo posto resterei con il 10W40 se ti va bene la macchina e il consumo (se c'e ne uno) ...
secondo me l'unica cosa che non mi piace tanto e l'olio Selenia...ho solo avuto esperienze negative....
ma no devi tener conto di cosa dico perche io dove abito e tutto un altro clima che da voi in Italia purtroppo... :fragend013:
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Ah ok... no l'Agip Racing non l'ho mai sentito, ma se tu lo utilizzi metodicamente sui tuoi motori e ti trovi bene penso sia senz'altro buono.

Per quanto riguarda il Selenia, nemmeno io nutro una grande fiducia, e infatti appena sostituito con il Tamoil sulla 147 il consumo di olio è cessato. Penso utilizzerò lo stesso anche sulla GT, dato che con il 10w40 (Selenia al momento) il motore dopo 10.000 km non mi ha consumato neppure una goccia d'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

agip 10W60 :Eye: ehmmmmm penso di non averlo mai visto qui :Dentistretti:

vabbè che io sono uno dei pochi in EUROPA mi sa che metto il CASTROL 5W50 nel V6 :smiley_004: eheheheh non è in vendita in ITALIA e si trova poco anche nel resto d'EUROPA :Dentistretti: