Olio per motori Twin Spark

Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Beh appena passo al mio garage, faccio una foto del etichetta e la posto qui... :allesmoegliche009:

ti va bene di consumo con il 5w50 sul V6 Davide??
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

per 15.000 km nonmi ha mangiato un filo d'olio....poi a 16.500 mi son ritrovato al minimo di botto :Eye: fatto un rabbocco...ed ora sono a 20.000 km sempre allo stesso livello....e il bello che ha sempre un colore chiaro :Cool!!!:

appena vado in ferie cmq lo cambio PROMESSO :grinser005:
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Davide_QV ha detto:
e il bello che ha sempre un colore chiaro :Cool!!!:
Questo non e tanto buono secondo me...un olio che lavora bene deve sempre prima o poi diventare "nero"... :fragend008:

un buon olio a pure come funzione di pulire il blocco e l'interno del motore, per prevenire le eventuali incrostazioni, con gli additivi che contiene, deve anche fare questo lavoro normalmente...

non ti dico che dopo 1000 km deve gia essere scuro, ma almeno dopo 5-6000 km...se non e il caso ti consiglio di cambiare al piu presto olio se non vuoi incrostazioni e consumi di olio hard a mano mano che arrivi su 120-150'000 km... :eek:.....se non hai gia questo chilometraggio... :Dentistretti:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

ne ha 100.000 di km il V6 cmq non è che è chiaro come nuovo....ma manco nero pece com'era sul 145 QV che avevo prima :Cool!!!:

vai tranquillo :eclipsee_steering:
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

quanti km fai prima di cambiarlo??
io su le mie (che poi trane il 164 sono tutte nonnettine) lo cambio ogni 10'000 km o max 15'000 e poi lo cambio...
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

di solito ogni 15.000 km ma sto giro non ho tempo per fare il lavoro....e sono a 20.000 km.....ma entro il mese lo cambio
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Stavo pensado quasi quasi di mettere un 5W40 poiché dovrebbe essere un olio full synth e quindi di migliore qualità, oltre a essere un po' più fluido... cosa ne dite? Rircordo che ho un 1.8 TS.

Altra domanda: dato ceh faccio pochi km all'anno, secondo voi va bene aspettare i 10.000 km e quindi circa 18 mesi per cambiare l'olio o lo devo cambiare dopo 12 mesi categoricamente?
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

Ciao ragazzi,

ai primi di settembre ho effettuato il tagliando della mia GT, sulla quale, avendo solo 10.000km, è stato cambiato l'olio e il filtro. Come olio mi è stato messo il Motul 8100 X-cess 5W40... leggendone le caratteristiche non mi sembra malvagio, l'auto va bene... vedremo i consumi, per ora ci ho fatto 1000 km...

Ciao!
 
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

anche io oggi l'ho messo!

sembra proprio da paura, in scalata o sdoppiettato e devo dire che quando è imboccata la seconda e ho spalancato sono rimasto stupito dall'imediata reazione di tutta la vettura! :lol: :mavieni: :lovekop:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale olio motore per il benzina (TwinSpark, JTS)?

33boxer ha detto:
Ciao ragazzi,

ai primi di settembre ho effettuato il tagliando della mia GT, sulla quale, avendo solo 10.000km, è stato cambiato l'olio e il filtro. Come olio mi è stato messo il Motul 8100 X-cess 5W40... leggendone le caratteristiche non mi sembra malvagio, l'auto va bene... vedremo i consumi, per ora ci ho fatto 1000 km...

Abituati a controllare l'olio ogni 1000 km, per verificare se e quanto scende ( consumo ) ed anche il degrado della trasparenza ( all'inizio l'olio e' chiaro e trasparente, poi si fa via via piu' scuro ). Piu' sono repentini i degradi di questi due fattori, e piu' ti fai un'idea di come lavora il tuo motore con quel tipo d'olio. Inoltre, fatti dare sempre un chilo d'olio in piu' quando te lo fai cambiare, perche' e' bene effettuare i rabbocchi via via che viene consumato, senza aspettare che te li faccia il meccanico quando vai a cambiare l'olio. Per quanto riguarda quale olio sia meglio per un motore..... ci sono parecchie variabili da tenere in considerazione, e quindio non lo si puo' stabilire a priori. Secondo il mio parere, gli unici dati certi sotto i quali non scendere sono le specifiche tecniche dei vari organi competenti ( API, ACEA eccetera ), che secondo me devono essere sempre al massimo delle valutazioni esistenti in quel momento, e la destinazione d'uso dell'olio, conosciuta come SAE ( se la casa monta di serie un 10w40 ad esempio, come minimo dovra' essere un olio di pari caratteristiche ). Inoltre, adesso che esistono i sintetici 100%, eliminerei a priori quelli a base sintetica ( solo il 25% )
 
  • Like
Reactions: kormrider