Io li ho provati entrambi..incredibilmente l'auto andava meglio con il Selenia..
In ogni caso è migliorata molto mettendo un 5W40 sintetico,secondo me è la gradazione giusta
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
X l'alfa il miglior olio è il selenia racing...se sentite bene anche in alfa lo consigliano x un uso sportivo...
io da circa un anno stò usando sul mio 2,0 ts il TOtal 5-40 costo di 4 litri 28,00€ e devo dire che come olio è molto buono e non costa come gli altri.A me è sembrato un buon compromesso...poi io con l'olio ci faccio massimo 10.000km e poi mi metto e lo sostituisco subito...ho le mie scadenze hahah.
Mi sono trovato male con il selenia 20k...quando mi hanno consegnato la macchina con quell'olio 2 anni fà avevo un consumo esagerato di olio e poi a freddo stentava un pò...messo questo ho risolto tutti i problemi sono passato da un kl ogni 4500-5000 a 1 kl ogni 6000-7000...vi saluto
Salve a tutti, possiedo un'Alfa 156 1.8 TS del 2001 con 108.000 km all'attivo.Dal principio è stato adoperato il Selenia 20K, a base sintetica, ma ora ho deciso di passare a quello Racing solo per fare il rabbocco. Ciò che mi chiedo è, posso cambiare tipologia di olio senza rischiare di danneggiare il motore? Grazie anticipatamente per le risposte...
Puoi sostituirlo completamente,ma non mischiare le gradazioni..il Selenia Racing te lo sconsiglio,x il tuo motore andrebbe benissimo un 5W40 synt. non "impigrisce" troppo il motore
con i consigli di teknomotion vai tranquillo .....
assolutamente da non fare è mischiare le gradazioni .......hanno pesi specefici differenti e quindi danni al motore !!!!!
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
mischiando gli oli non si danneggia il motore...
ma è 'inutile' e insensato,se capita per necessità non abbiate paura, poi quando potete cambiate tutto.....cun 10-60 OTTIMO se mischiato ad un 10-40 prende le caratteristiche di quello insomma....quindi è inutile, se si vuole cambiare gradazione bisogna svuotare tutto, fare un bel LAVAGGIO e poi il nuovo rabbocco......