Olio Servosterzo Alfa Romeo 156

giandaffalfista

Alfista principiante
30 Agosto 2022
21
9
14
24
Mirano, Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark 144CV
Ciao a tutti, da un po' di giorni la mia 156 1.8 Twin Spark perdeva qualche macchiolina di un colore rosso chiaro, che era tra il liquido e l'oleoso. Decido di farla controllare e subito prima di portarla dal meccanico controllo la vaschetta del liquido sterzo, che scopro essere sostanzialmente vuota. Una volta portata dal meccanico la solleva e mi dice esserci la "cuffia" della scatola sterzo rotta, così rabbocca e mi fa andare via. La mia domanda è che come può essere possibile che nonostante fosse senza liquido sterzo e tutto quest'ultimo non possa essersi indurito e soprattutto perché a distanza di giorni l'auto non ha più perso liquido??? Premetto che la zona dove ho trovato la macchia era sotto la ruota anteriore destra, lato passeggero insomma. Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, da un po' di giorni la mia 156 1.8 Twin Spark perdeva qualche macchiolina di un colore rosso chiaro, che era tra il liquido e l'oleoso. Decido di farla controllare e subito prima di portarla dal meccanico controllo la vaschetta del liquido sterzo, che scopro essere sostanzialmente vuota. Una volta portata dal meccanico la solleva e mi dice esserci la "cuffia" della scatola sterzo rotta, così rabbocca e mi fa andare via. La mia domanda è che come può essere possibile che nonostante fosse senza liquido sterzo e tutto quest'ultimo non possa essersi indurito e soprattutto perché a distanza di giorni l'auto non ha più perso liquido??? Premetto che la zona dove ho trovato la macchia era sotto la ruota anteriore destra, lato passeggero insomma. Grazie a tutti.
Difficile secondo me capire come mai dopo non ha più perso olio, e difficile comprendere come mai il meccanico, pur avendo visto il difetto, non è intervenuto per sostituire la cuffia ma ha solo ripristinato il livello dell'olio della scatola dello sterzo.
Il meccanico non ti ha detto altro? dovresti tornare da lui e chiedergli spiegazione.
Lo sterzo non si è indurito solamente perchè anche quel poco rimanente svolgeva ancora il suo lavoro...
 
  • Like
Reactions: Wolf147
La cuffia serve per non far entrare polvere e sporco sulle tenute, e sostanzialmente devono essere asciutte e pulite all'interno, se sono unte, la perdita è lì.
Riguardo alla situazione che non perde più le ipotesi possono essere due. La prima è che la micro perdita sia stata ostruita da sporco o dalla stessa guarnizione rovinata, in tal caso la pacchia dura poco e a breve ri-perderà, la seconda è che in tanti anni nessuno ha mai controllato il livello e piano piano si è finito all'insaputa di tutti, e in questo caso dormi sereno...
Lo sterzo non si è indurito solamente perchè anche quel poco rimanente svolgeva ancora il suo lavoro...
Giusto...
 
La cuffia serve per non far entrare polvere e sporco sulle tenute, e sostanzialmente devono essere asciutte e pulite all'interno, se sono unte, la perdita è lì.
Riguardo alla situazione che non perde più le ipotesi possono essere due. La prima è che la micro perdita sia stata ostruita da sporco o dalla stessa guarnizione rovinata, in tal caso la pacchia dura poco e a breve ri-perderà, la seconda è che in tanti anni nessuno ha mai controllato il livello e piano piano si è finito all'insaputa di tutti, e in questo caso dormi sereno...

Giusto...
Sì l'auto ce l'ho da pochissimo e non ho mai fatto caso al livello, per quanto riguarda il meccanico, beh, bella domanda... Mi ha detto che non può sostituire la cuffia bensì per forza di cosa tutta la scatola sterzo...
 
Mi ha detto che non può sostituire la cuffia bensì per forza di cosa tutta la scatola sterzo...
Ma che è *******?
Questo mi verrebbe da dire ad impulso, a meno che non ha visto che la cuffia oltre che rotta è anche piena d'olio.
A questo punto, il mio consiglio è il seguente: aspetta un po, non agire d'istinto, tieni d'occhio il livello, se è un problema di scatola, nel giro di una settimana il livello scende di nuovo e vedrai anche perdite, se non succede niente era una questione di livello mai controllato, vai dal fenomeno e fatti cambiare entrambe le cuffie, tanto se ha ceduto una, sta per cedere anche l'altra. Con una 20ina di euri di cuffie + manodopera te la cavi. Se insiste nel voler cambiare tutta la scatola, beh... allora cambia meccanico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
se la scatola sterzo perde,
è ovvio che l'olio si raccoglie dentro la cuffia e poi da questa esce perchè la cuffia non è a tenuta olio ma solo para polvere

cambiare la cuffia non serve a nulla riguardo la perdita di olio

va sostituita la scatola di sterzo
nuova costa più della 156 ed è quasi introvabile
si trovano ricondizionate o ricondizionare la propria
 
Risolto dopo un po' di tempo per mancanza proprio di quest'ultimo. Alla fine era la scatola sterzo, trovata originale fondo di magazzino a 300€, 600 con lavoro e tutto. Grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Walterx09
Risolto dopo un po' di tempo per mancanza proprio di quest'ultimo. Alla fine era la scatola sterzo, trovata originale fondo di magazzino a 300€, 600 con lavoro e tutto. Grazie a tutti!
Buon per te, ormai questi ricambi originali e a questi prezzi sono come un unicorno.
Mi fa piacere che hai risolto 👍
 
Basta farle revisionare ci sono delle ditte che fanno rigenerazione.. ovviamente trovare un altra scatola e molto più pratico e veloce..
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta farle revisionare ci sono delle ditte che fanno rigenerazione.. ovviamente trovare un altra scatola e molto più pratico e veloce..
È vero, ma vuoi mettere trovarne una nuova originale? Ti dura altri 20 anni senza problemi...
Le rigenerate cedono molto prima, e dipende molto dalla ditta che le rigenera, per la mia cinquecentina (quella polacca quadrata per intenderci) uso quelle, ma a volte due anni e sono da sostituire