Olio su motore

Franklin88

Alfista principiante
6 Marzo 2014
38
5
9
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv TCT
Ciao a tutti, volevo controllare eventuali perdite ed appena alzato il copri motore ho trovato questo brutto spettacolo.
Ora non so se è una semplice guarnizione o altro, il motore non ha problemi, spie, vibrazioni o rumori. Ogni tanto vedo del leggero fumo bianco dal lato guida ma è leggerissimo e proviene dal basso, non lavandola da mesi pensavo fosse polvere o anche solo acqua sui dischi dei freni.
Ora direi che è una perdita d’olio, ma ho 100mila km ed è normale? Pulisco e vedo in quanto si riforma?
 

Allegati

  • 0991A85D-1474-48C0-A61F-9CA7A4D20F1D.jpeg
    0991A85D-1474-48C0-A61F-9CA7A4D20F1D.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 394
Ora direi che è una perdita d’olio, ma ho 100mila km ed è normale? Pulisco e vedo in quanto si riforma?
Nessuna perdita del motore è normale... diciamo che con quella percorrenza può essere tollerabile ma val la pena di indagare. ;)

Sicuramente si riforma ma almeno pulendo vedi da dove proviene...
 
  • Like
Reactions: zagros
Mi hanno detto che si dovrebbe trattare dell’o-ring del decanter dell’olio motore. Intanto ho pulito un pó, per vedere sia da dove proviene che in quanto tempo si riforma. Grazie!
 
Quel trasudo di olio motore proviene proprio dal decanter.

Il decanter (che è innestato sulla testa motore) ha un o-ring che con il tempo si deforma causando trasudi di olio.

È inoltre possibile che si deformi leggermente l innesto del decanter stesso a causa delle temperature (visto che è in plastica).

La soluzione è trovare un o-ring , magari piú grande dell originale , per fermare le perdite.
 
Ringrazio te e chi mi ha aiutato. Per ora lo tengo così allora. Mi sto trasferendo a 700km da casa e non saprei a quale meccanico affidarla. Magari vedró se sono in grado di farlo io nel prossimo futuro!

Quel trasudo di olio motore proviene proprio dal decanter.

Il decanter (che è innestato sulla testa motore) ha un o-ring che con il tempo si deforma causando trasudi di olio.

È inoltre possibile che si deformi leggermente l innesto del decanter stesso a causa delle temperature (visto che è in plastica).

La soluzione è trovare un o-ring , magari piú grande dell originale , per fermare le perdite.
 
Un altro problema che si presenta spesso è la rottura (si tranciano di netto) di alcuni bulloni che tengono il collettore di scarico attaccato sulla testata (ce ne sono 8 in totale, 2 per ogni scarico) ovviamente si imbratta di olio la zona del decanter e anche sotto , bisogna controllare che ci siano tutti e siano tutti ben serrati altrimenti a lungo andare si può danneggiare sia il collettore di scarico, ma anche la testata .....rimetterli costa circa 200 Euri , ma si deve smontare il turbo.
 
Ma se tolgo il bullone del cilindro 3 e 4, e pulisco la zona, visto che ho il sospetto che si stia infilando dove è la candela... poi è facile da rimontare o rischio di fare gravi danni?

penso sia da staccare il connettore, sfilare un tubicino di plastica che va a toccare la candela, e pulire il tutto.

È semplice, no?
 
Ah, sapete quale misura di o ring serve per il decanter olio? Vorrei cambiarla per sicurezza. Stappo e pulisco il filtro, ma la guarnizione non so che misura è, e mi serve la macchina ler andarla a comprare, non posso smontarla
 
Non si possono stringere viti e bulloni senza chiave dinamometrica, si rischia sempre di fare danni più gravi....vai in officina prima possibile...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ma se serve solo la dinamometrica per stringere posso farlo io comunque. L’alfa l’appuntamento più vicino me lo darebbe quasi a febbraio 2020...