Olio su motore

Franklin88

Alfista principiante
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Ciao a tutti, volevo controllare eventuali perdite ed appena alzato il copri motore ho trovato questo brutto spettacolo.
Ora non so se è una semplice guarnizione o altro, il motore non ha problemi, spie, vibrazioni o rumori. Ogni tanto vedo del leggero fumo bianco dal lato guida ma è leggerissimo e proviene dal basso, non lavandola da mesi pensavo fosse polvere o anche solo acqua sui dischi dei freni.
Ora direi che è una perdita d’olio, ma ho 100mila km ed è normale? Pulisco e vedo in quanto si riforma?
 

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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Ora direi che è una perdita d’olio, ma ho 100mila km ed è normale? Pulisco e vedo in quanto si riforma?
Nessuna perdita del motore è normale... diciamo che con quella percorrenza può essere tollerabile ma val la pena di indagare. ;)

Sicuramente si riforma ma almeno pulendo vedi da dove proviene...
 
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Franklin88

Alfista principiante
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Mi hanno detto che si dovrebbe trattare dell’o-ring del decanter dell’olio motore. Intanto ho pulito un pó, per vedere sia da dove proviene che in quanto tempo si riforma. Grazie!
 

ShOk3R

Alfista Intermedio
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Quel trasudo di olio motore proviene proprio dal decanter.

Il decanter (che è innestato sulla testa motore) ha un o-ring che con il tempo si deforma causando trasudi di olio.

È inoltre possibile che si deformi leggermente l innesto del decanter stesso a causa delle temperature (visto che è in plastica).

La soluzione è trovare un o-ring , magari piú grande dell originale , per fermare le perdite.
 

Franklin88

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Ringrazio te e chi mi ha aiutato. Per ora lo tengo così allora. Mi sto trasferendo a 700km da casa e non saprei a quale meccanico affidarla. Magari vedró se sono in grado di farlo io nel prossimo futuro!

Quel trasudo di olio motore proviene proprio dal decanter.

Il decanter (che è innestato sulla testa motore) ha un o-ring che con il tempo si deforma causando trasudi di olio.

È inoltre possibile che si deformi leggermente l innesto del decanter stesso a causa delle temperature (visto che è in plastica).

La soluzione è trovare un o-ring , magari piú grande dell originale , per fermare le perdite.
 

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
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Un altro problema che si presenta spesso è la rottura (si tranciano di netto) di alcuni bulloni che tengono il collettore di scarico attaccato sulla testata (ce ne sono 8 in totale, 2 per ogni scarico) ovviamente si imbratta di olio la zona del decanter e anche sotto , bisogna controllare che ci siano tutti e siano tutti ben serrati altrimenti a lungo andare si può danneggiare sia il collettore di scarico, ma anche la testata .....rimetterli costa circa 200 Euri , ma si deve smontare il turbo.
 

Franklin88

Alfista principiante
6 Marzo 2014
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Ma se tolgo il bullone del cilindro 3 e 4, e pulisco la zona, visto che ho il sospetto che si stia infilando dove è la candela... poi è facile da rimontare o rischio di fare gravi danni?

penso sia da staccare il connettore, sfilare un tubicino di plastica che va a toccare la candela, e pulire il tutto.

È semplice, no?
 

Franklin88

Alfista principiante
6 Marzo 2014
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Ah, sapete quale misura di o ring serve per il decanter olio? Vorrei cambiarla per sicurezza. Stappo e pulisco il filtro, ma la guarnizione non so che misura è, e mi serve la macchina ler andarla a comprare, non posso smontarla
 

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
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Non si possono stringere viti e bulloni senza chiave dinamometrica, si rischia sempre di fare danni più gravi....vai in officina prima possibile...
 

Franklin88

Alfista principiante
6 Marzo 2014
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Si, ma se serve solo la dinamometrica per stringere posso farlo io comunque. L’alfa l’appuntamento più vicino me lo darebbe quasi a febbraio 2020...
 

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