Omologazione cerchi in lega e pneumatici

Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Ciao
so che la misura omologata degli pneumatici su cerchi da 19" su Spider e Brera è 235/40 96y; vi chiedo se sia tecnicamente possibile (al di la di tutte le altre considerazioni, tipo omologazione rumorosità comodità peso consumi costi ecc..) montare una gomma con spalla più ribassata della /40 tipo /35 o /30 e se montando un cerchio con canale da 9" invece di un 8,5" l'effetto altezza della spalla diminuisce (sembra più bassa).

grazie
Roberto
 
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Ciao
so che la misura omologata degli pneumatici su cerchi da 19" su Spider e Brera è 235/40 96y; vi chiedo se sia tecnicamente possibile (al di la di tutte le altre considerazioni, tipo omologazione rumorosità comodità peso consumi costi ecc..) montare una gomma con spalla più ribassata della /40 tipo /35 o /30 e se montando un cerchio con canale da 9" invece di un 8,5" l'effetto altezza della spalla diminuisce (sembra più bassa).

grazie
Roberto

è da circa un mese che sto telefonando all'alfa romeo per farmi fare il nullaosta per i 235/35r19(a momenti costano la metà delle nostre)ma ho ricevuto sempre esito negativo(ho fatto 5 richieste scritte...oltre alle 235/35 ho richiesto 245/40r19, 245/45r18, 225/40r18 e 235/40r18....tutti esiti negativi.):mad::mad:
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

è da circa un mese che sto telefonando all'alfa romeo per farmi fare il nullaosta per i 235/35r19(a momenti costano la metà delle nostre)ma ho ricevuto sempre esito negativo(ho fatto 5 richieste scritte...oltre alle 235/35 ho richiesto 245/40r19, 245/45r18, 225/40r18 e 235/40r18....tutti esiti negativi.):mad::mad:


Ma hai ricevuto una risposta negativa con quale motivazione?
 
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Ma hai ricevuto una risposta negativa con quale motivazione?

nessuna motivazione...hanno scritto: i nostri tecnici hanno dato esito negativo per la sua richiesta di nulla osta.per tutte le misure.
ho provato a chiedere info al centro clienti, e non hanno saputo dirmi niente di preciso, solo che in alfa queste pratiche sono alquanto difficili.per lo meno da quello che ho capito, non vogliono rilasciare nulla osta a meno che non ci sia una motivazione valida(tipo una misura che non si trova più in commercio)io sto pian piano rinunciando...:mad:
 
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Hai provato a chiedere presso un gommista cosa comporta montare una spalla più ribassata, ad esempio sulle z4 su cerchi da 19" si può montare la /30, ed è tutto un'altro effetto rispetto alla /40
 
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

certo che è possibile infatti all'estero montanto già le spalla 35 e le spalla 30 su brera,spider e 159 con i 19" ma in italia la butrocrazia si sa com'è e non è possibile...mesi fa tentai anch'io di farmi omologare la misura ma niente da fareeeee!!!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Non rinunciare sei il nostro promotore!!!
Insisti chiedi una spiegazione soddisfacente!
Anche io ho visto ke i prezzi delle gomme x i nosrti cerchi da 19" con la misura 235/35/19 (misura molto commerciale) costano molto meno delle nostre!
Tutti i gommisti a cui ho chiesto un preventivo mi hanno dato la stessa risposta dicendo ke è una misura poco commerciale e ke poche case costrutrici fanno questa misura di gomma
( infatti ci sono solo Pirelli, brigeston e Continental )
Se questa misura (235/35/19) non comporta nessun anomalia o difetto x le nostre amate xkè dobbiamo sborsare tanti eurini quando ci potrebbero far risparmiare rivedendo le misure delle nostre gomme???
 
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Non rinunciare sei il nostro promotore!!!
Insisti chiedi una spiegazione soddisfacente!
Anche io ho visto ke i prezzi delle gomme x i nosrti cerchi da 19" con la misura 235/35/19 (misura molto commerciale) costano molto meno delle nostre!
Tutti i gommisti a cui ho chiesto un preventivo mi hanno dato la stessa risposta dicendo ke è una misura poco commerciale e ke poche case costrutrici fanno questa misura di gomma
( infatti ci sono solo Pirelli, brigeston e Continental )
Se questa misura (235/35/19) non comporta nessun anomalia o difetto x le nostre amate xkè dobbiamo sborsare tanti eurini quando ci potrebbero far risparmiare rivedendo le misure delle nostre gomme???

il fatto è che mi sento anche preso per il culo!!!vedi io faccio 35.000 km l'anno...quindi a volte cambio le gomme anche 2 volte l'anno!!ero intenzionatissimo a montare i 19 ma a queste condizioni non posso...per le 235/40r19 ci vogliono quasi 300 euro a gomma!!!:smiley_001::smiley_001: è troppo....per i km che faccio.le 235/35r19 invece costano circa come le 18 che abbiamo a libretto(per la cronaca, non solo i 19, ma anche i 17 e 18 per la brera costano un botto!!!)circa 200 euro...già sarebbe fattibile!!!
ho capito che tramite il servizio clienti non ti passano un bel niente(possibile che su 5 misure non ce ne sia una compatibile?!?:mad:)e non so a chi rivolgermi!!!anche il capo officina alfa(ho chiesto anche a lui) mi ha detto di lasciare stare...che tanto non danno nullaosta!!!!!in caso proverò con qualche gommista...ma ci credo poco...
 
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

certo che è possibile infatti all'estero montanto già le spalla 35 e le spalla 30 su brera,spider e 159 con i 19" ma in italia la butrocrazia si sa com'è e non è possibile...mesi fa tentai anch'io di farmi omologare la misura ma niente da fareeeee!!!



Ma se all'estero le misure sono omologate, significa che il nulla osta dell'azienda costruttrice è stato concesso?
Comunque sapere che non c'è nessun impedimento tecnico è già qualcosa.
Se si montano comunque il problema si pone soltanto al collaudo e se ti ferma qualche pattuglia, ma non mi è mai capitato che qualcuno controllasse la misura degli pneumatici, nemmeno quando mi hanno fermato guidando in moto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info cerchi e gomme da 19" su Spider

Ma se all'estero le misure sono omologate, significa che il nulla osta dell'azienda costruttrice è stato concesso?
Comunque sapere che non c'è nessun impedimento tecnico è già qualcosa.
Se si montano comunque il problema si pone soltanto al collaudo e se ti ferma qualche pattuglia, ma non mi è mai capitato che qualcuno controllasse la misura degli pneumatici, nemmeno quando mi hanno fermato guidando in moto.
hai detto niente!!!per una misura non omologata ti possono sequestrare anche l'auto!!!sinceramente non mi va di rischiare...all'estero è diverso, in germania specialmente, basta che monti le gomme, poi ti trascrivono la misura a libretto.non ci sono complicazioni come qua!!(c'è una brera in germania con i cerchi da 20...l'ho vista su un video)