Omologazione GTV 3.0 V6 anno 2000 - Installazione kit cup aftermarket

La politica del RIAR per i modelli under 30 ed in generale più comuni è avere auto nelle condizioni in sono uscite di fabbrica. Sul fatto che possa essere un peccato, concordo. Con la lama anteriore, poi, si completerebbe l'aerokit con un miglioramento delle prestazioni dinamiche del mezzo.

Ma in tal caso avrei potuto montare il kit PRIMA di effettuare l'iscrizione ed inviare le foto della vettura, in questo modo sarebbe stato impossibile determinare se l'aerokit era presente al momento dell'acquisto oppure è stato montato successivamente.
A questo punto ha ancora senso impedire l'installazione di un'accessorio originale? Secondo me no...
 
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Ma in tal caso avrei potuto montare il kit PRIMA di effettuare l'iscrizione ed inviare le foto della vettura, in questo modo sarebbe stato impossibile determinare se l'aerokit era presente al momento dell'acquisto oppure è stato montato successivamente.
A questo punto ha ancora senso impedire l'installazione di un'accessorio originale? Secondo me no...

Per l'installazione di accessori originali su vetture così recenti è richiesta la fattura. Si accettano gli accessori se installati nel cosiddetto "periodo d'uso". Esso corrisponde in genere ad un congruo periodo di tempo PRIMA della richiesta di iscrizione RIAR e all'interno del primo anno/anno e mezzo di vita della vettura.
Le politiche di accettabilità vengono ristrette tutti gli anni, fino a 3 anni fa era accettato anche il GPL nell'omologazione se installato in periodo d'uso e restauri con cambi di colore alla carrozzeria.
Ora vengono controllati tutti gli accostamenti cromatici ed accessoristici con rarissime concessioni agli accessori installati nel primo anno di vita della vettura, ma in ogni caso, devono essere installati in maniera assolutamente conforme.

La mia GTV è stata omologata nel 2009 accettando l'eliminazione dell'impianto antifurto originale (dava dei problemi, ma mi sono ripromesso di sistemarlo non appena lo trovo funzionante, ora ho lasciato il solo sistema di chiusura centralizzata a distanza) e l'installazione dei baffi aerodinamici all'anteriore e dell'ovale estetico della linea accessori.
 
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Scusate se mi intrometto pure io alla discussione, la mia gtv 3.0 del 2001 su richiesta direttamente alla fabbrica del vecchio proprietario che era un funzionario fiat, arrivò sprovvista di spoiler posteriore. Il mio dubbio adesso è il seguente: per il rilascio del certificato di interesse storico, la commissione tecnica potrebbe farmi problemi sulla mancanza della spoiler? Tuttavia c'è da considerare che la vettura è uscita senza spoiler dalla fabbrica mentre non è stata una modifica successiva. Che ne pensate?
 
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Al momento dell'ordine qualsiasi cliente poteva richiedere che non fosse installato lo spoiler posteriore. A conferma di ciò dovresti avere il terzo stop interno ed il baule non forato. Un controllo su eService di una qualsiasi OA del gruppo Fiat potrà confermare che la vettura non era dotata dell'aerokit completo.
 
Scusate se mi intrometto pure io alla discussione, la mia gtv 3.0 del 2001 su richiesta direttamente alla fabbrica del vecchio proprietario che era un funzionario fiat, arrivò sprovvista di spoiler posteriore. Il mio dubbio adesso è il seguente: per il rilascio del certificato di interesse storico, la commissione tecnica potrebbe farmi problemi sulla mancanza della spoiler? Tuttavia c'è da considerare che la vettura è uscita senza spoiler dalla fabbrica mentre non è stata una modifica successiva. Che ne pensate?

Se però lo spoiler posteriore sulla 3.0 era di serie come poteva essere richiesto di non montarlo? Io ho sempre pensato che al vecchio proprietario in quanto funzionario fiat fecero un gran favore. In ogni caso era un pezzo venduto insieme alla macchina tant'è che all'epoca gli venne spedito in un pacco a parte che dopo dieci anni solo io ho scoperto che sbagliarono inviando il copri capota della spider. Comunque il bagagliaio non è forato e il terzo stop è all'interno.
 
Se mi dai il telaio in mp possiamo controllare ;-)
 
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curiosità mia quindi se uno mette un kit estetico aftermarket non esagerato ke non sconvolga le linee dell'auto non può? neanche se su libretto vi è scritto può montare kit carrozzeria esterno? (ho una 147)
 
curiosità mia quindi se uno mette un kit estetico aftermarket non esagerato ke non sconvolga le linee dell'auto non può? neanche se su libretto vi è scritto può montare kit carrozzeria esterno? (ho una 147)
Può montarlo se non altera le dimensioni riportate sulla carta di circolazione, ma non viene riconosciuto per un eventuale iscrizione al registro storico ne tantomeno per omologarlo come vettura di interesse storico e/o collezionistica. Visto che l'unica 147 iscrivibile presente in lista chiusa è la versione GTA non hai problemi a montare il kit estetico. :decoccio:
 
Può montarlo se non altera le dimensioni riportate sulla carta di circolazione, ma non viene riconosciuto per un eventuale iscrizione al registro storico ne tantomeno per omologarlo come vettura di interesse storico e/o collezionistica. Visto che l'unica 147 iscrivibile presente in lista chiusa è la versione GTA non hai problemi a montare il kit estetico. :decoccio:

Anche perché per la GTA non c'è kit estetico :D
 
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Anche perché per la GTA non c'è kit estetico :D
Eppure ne ho viste alcune tamarrate,personalmente inguardabili,sopratutto riconoscendo una validità piuttosto alta all'estetica sobria delle GTA .:smiley_001: io propendo addirittura per la 156 SW GTA rispetto alla berlina e non mi dispiace affatto non potere montare l'alettone assurdo disponibile per quest'ultima:p
 
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