Omologazione GTV 3.0 V6 anno 2000 - Installazione kit cup aftermarket

dreamslayer

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
106
4
19
CB
Regione
Molise
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V Busso
Salve a tutti, ho acquistato da poco le minigonne, il labbro sottoparaurti anteriore e i parafanghi con le griglie del kit aerodinamico della versione CUP per la mia GTV (lo spoiler posteriore era già presente).

Trattandosi di un kit di serie per la versione CUP, ma opzionale per gli altri allestimenti, ho pensato che non ci dovrebbero essere problemi in caso di omologazione RIAR... oppure non posso montarlo? Eventualmente dovrò inviare nuove foto?
 
La tua auto non è già omologata, giusto?

L'aerokit del 3.0 prevedeva solo l'ala posteriore, mentre il resto era disponibile a linea accessori. In caso di omologazione dovrai comunque fornire un depliant o motivare che nel momento in cui la tua auto era a listino questi accessori erano ordinabili.
Alla commissione tecnica spetta la decisione se accettarli o meno, nelle ultime sedute li hanno respinti, dichiarando l'installazione non conforme al modello.
Riguardo alla tua ala posteriore, non hai il 3° stop interno, vero?
 
Ti ringrazio per la risposta.
L'auto è iscritta ma non ancora omologata e il terzo stop non è interno, ma incluso nell'ala posteriore.
Mi piacerebbe sapere in anticipo se gli accessori sono accettabili in fase di omologazione, cosi da evitare una seduta a vuoto.
 
Il terzo stop è montato come da conforme all'aer kit... è un punto a favore del montaggio fatto a regola d'arte. Per questo quesito ti invito a contattare direttamente il RIAR tramite la sua segreteria che provvederà a girare la questione alla commissione tecnica stessa. Nel corso del 2010 il giro di vite è stato davvero notevole.

Io, personalmente, ti direi che è accettabile se installi tutto davvero a regola d'arte corredandolo da una corretta lucidatura dell'intera vettura. Io non sono un commissario tecnico RIAR, però.
 
Ho ricevuto oggi la risposta dal RIAR: mi sconsigliano vivamente di modificare la vettura! Molto probabilmente la modifica non verrebbe accettata.
Un vero peccato non poter montare il kit. :fragend013:
 
Ho ricevuto oggi la risposta dal RIAR: mi sconsigliano vivamente di modificare la vettura! Molto probabilmente la modifica non verrebbe accettata.
Un vero peccato non poter montare il kit. :fragend013:

Ottimo. Grazie, soprattutto, per aver riportato qui la risposta del RIAR.
 
peccato è un gran bel kit quello della cup ci sarebbe stato bene anche originale visto il motore che a sotto il cofano
 
Originale era possibile installarlo e fino a qualche anno fa non facevano problemi a riguardo!
 
bhe se da come ho capito era un accessorio originale dell'auto stesso ed era previsto non capisco perchè ora fanno storie,potrei capire se fosse un accessorio uscito successivamente al modello,magari è cosi..non so ripeto è un peccato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La politica del RIAR per i modelli under 30 ed in generale più comuni è avere auto nelle condizioni in sono uscite di fabbrica. Sul fatto che possa essere un peccato, concordo. Con la lama anteriore, poi, si completerebbe l'aerokit con un miglioramento delle prestazioni dinamiche del mezzo.