Omologazione RIAR auto immatricolata all'estero (Svizzera)

serjiolin

Alfista principiante
22 Luglio 2008
164
0
16
CH
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v 220hp!!!!
Ciao, io abito in svizzera e ho un GTV 3.0 v6 del 2000, immatricolato ovviamente qui in Svizzera. Avrei qualche tipo di vantaggi omologandolo RIAR? Poi in realtà mi è venuta in mente anche un'altra cosa, cioè: io penso di rimanere qui in svizzera (sto ancora studiando), ma qualora decidessi di tornare in Italia, l'omologazione RIAR mi procurerebbe agevolazioni economice e/o burocratiche qualora volessi importare la mia macchina in Italia? Di solito la procedura è complicatissima...grazie !
 
Ma voi in Svizzera avete già tante agevolazioni in più rispetto ai noi "poveri Italiani" !!!!

Se non sbaglio potete già circolare con più veicoli con la stessa assicurazione , mi sembra che non paghiate la tassa di possesso .....

A parte gli scherzi : non saprei proprio che altra agevolazione potresti avere, ma dovresti informarti lì in Svizzera.

Per il fatto dell'importazione in Italia della vettura Omologata RIAR , penso che qualche vantaggio lo potresti avere , mi spiego meglio...

Siccome la Svizzera non è un Paese della CEE ed avete delle norme sull'inquinamento diverso , quando si importano veicoli in Italia ci sono sempre dei problemi , come veicolo di Interesse Storico , omologato RIAR dovresti avere un trattamento preferenziale , anche perchè il RIAR è uno dei quattro Registri ufficialmente riconosciuto dallo Statao Italiano.
 
grazie per la rapidità! Si qui in svizzera se volessi potrei prendere una 156 o 166 di cilindrata inferiore e pagare solo l'assicurazione del GTV :eclipsee_Victoria: infatti mi sa che tra qualche tempo, soldi permettendo, un bel jtd... :rolleyes:
la tassa di possesso si paga, ma non è altissima, per il mio 3.0 pago circa 390 euro all'anno. Quello che non si paga è il passaggio di proprietà, e i tempi sono NULLI. Se la compravendita di un'auto usata avviene nella stessa città, nel giro di un quarto d'ora sei già lì che giri con la tua macchina, tutto fatto in un solo ufficio e con 40 euro totali.

Cmq non andiamo OT. Quello che mi interessava sapere me l'hai detto, cioè che se volessi esportarla il RIAR mi sarebbe d'aiuto. GRAZIE MILLE! Non penso di venire via dalla svizzera, ma mai dire mai :lol2: Inoltre ho una mezza idea di regalare a mia mamma l'anno prossimo una spider 2.0 degli anni 80 ;) chissà :)

PS Uè! Comunque, anche io sono un "povero italiano" ehh!!!! :D
 
Non dimentichiamoci che:

"L'omologazione, che può essere richiesta sia per auto ultraventennali che per auto della Lista Chiusa, è una vera e propria prestigiosa expertise eseguita sull'auto del socio o candidato socio, fatta dalla Commissione Tecnica RIAR, costituita da tecnici profondi conoscitori della Marca. In tale esame vengono analizzate tutte le caratteristiche dell'auto in questione, nonché il suo eventuale passato storico o agonistico. Vengono approfonditi temi specifici relativi all'eventuale restauro o alle caratteristiche intrinseche dell'auto."

Quindi è un riconoscimento di prestigio piu che altro in grado credo di aggiungere valore della propria alfa romeo! :)
Per il resto in Italia si ha un'agevolazione sull'RCA ma visto come state in svizzera, per te non ne vale la pena anche perchè in svizzera non credo ci sia la sara assicurazioni affiliata al riar! .:blink:.
Per il bollo c'è lo paghiamo interamente ossia solo i lombardi non lo pagano e sono 642euro in toscana tanto per fare un esempio, quindi in svzzera state meglio anche in questo..

Chiudo dicendo che lo potresti fare solamente per 2 ragioni, una è quella che ho illustrato poco sopra ossia per una questione di prestigio e l'altra potrebbe essere appunto per una più veloce riomologazione in Italia ma io non ho info certe in merito.. :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D in ogni caso dopo che che leggi le regolamentazioni assicurative/bollo/passaggio proprietà elvetiche ti vien proprio da piangere pensando al panorama italico...:p