la 75 è semplicemente una piccola modifica estetica della Giulietta per rendere più piacevole la forma, effettivamente il risultato è stato ottimo in quanto la 75 ha avuto ed ha molto più successo della Giulietta. A livello meccanico entrambe hanno la meccanica dell'Alfetta, peraltro grande auto, con la differenza che mentre sulla Giulietta, come peraltro l'ultima serie dell'Alfetta (quella affettuosamente chiamata "fascioni") vennero montati dei rapporti eccessivamente lunghi (che penalizzavano le prestazioni) sulla 75 vi era un rapporto del cambio che prediligeva le prestazioni a discapito dei consumi (ma chi comprava un'Alfa non guardava di certo quello!) ma con un risultato a livello di guidabilità notevolmente superiore. A livello di tenuta di strada la 75 era migliorata rispetto all'Alfetta e alla Giulietta grazie a delle modeste migliorie sui silent block che aumentavano la guidabilità e la reazione dell'auto.
Per quanto riguarda la 33 sicuramente era più curata dell'Alfasud, forse non avevo lo stesso fascino, però almeno non aveva il freno a mano sulle ruote anteriori (personalmente non ho mai capito quale genialata sia alla base di tale scelta!)
La 90 a livello meccanico rispecchiava sempre lo schema post Alfetta però aveva un comportamento su strada più barcollante, quindi se non ci prendevi la mano rischiavi di rallentare inutilmente.
La 164 nasceva dal famoso accordo di unificazione dei pianali (thema, croma, sabb) ma a livello meccanico aveva ancora tanto di Alfa Romeo.
Oggi la Giulia ci riporta a quel tipo di auto, macchine particolari che danno al guidatore quel piacere di sentire la strada che troppe volte sulle auto moderne si è perso... tranne che sulle Alfa Romeo perché, benché a trazione anteriore, davano e danno la giusta sensazione di guida...... certo il piacere di un bel tornante fatto come si deve purtroppo non lo davano, ma per il resto sono degne rappresentanti del marchio.
La Giulia cambia completamente, si torna ad una macchina che può competere con altri marchi senza la scusa di un diverso schema meccanico e onestamente sono convinto che farà ottenere degli ottimi risultati al marchio.