Opinioni su indecisione cerchi 15-16-17?

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve alfisti come avete letto dal titolo sono indeciso..
Possiedo una 156 1.8 ts da poco :D al momento monto delle gomme 185/65 r15, a libretto porto sia i 16 e i 17 e una 144 cv.
Provenendo da vetture con gomme avute sempre spalla 45, sono indeciso sul da farsi.
Sia su 147 (che monto i 17) che su 159 (monto i 18) monto gomme quindi piu larghe e maggiorate, mi trovo bene se non fosse per le buche che ci vado lentissimo per non rovinarli e mi piace come tenuta la vettura ma e anche vero che possiedo delle turbo diesel.
Sulla 1.8 a benzina sono troppo le 17? sia per resistenza al rotolamento che per consumo di carburante? avrà troppa inerzia visto che non è turbo?
Le prime impressioni sul 1.8 con cerchi 15 sono positive considerato che sono larghe 185, ha un buon inserimento in curva ovviamente non paragonabile ai 17 ed è più comoda sulle ausperità dell'asfalto che nelle mie zone son molte insomma una guida diversa anche se mi son ricreduto perchè la 156 lavora bene anche coi 15!
La mia idea era quella di passare ai 17 ti su una 156 Da silva la mia è grigio africa con pack lusso come starebbe secondo voi?
E' un bel dilemma voi che fareste al posto mio? Lascereste i 15 a fori o i TI 17?
La 156 prima serie non esiste con allestimento TI vero?
Secondo voi stanno bene i Ti su prima serie?
Consigliatemi o_O
 
17 estive
15 o 16 da tenere invernali.
 
Entrambi Zio [emoji9]
beh per qnt riguarda l'estetica i 17 sono ideali anche per tenuta e stabilità.. per una maggiore maneggevolezza e comfort invece i 15.. un giusto compromesso potrebbero essere i 16..
oppure come dice korm i 17 per le gomme estive e i 15 da montare in inverno (anche con pneumatici estivi).. io sulla mia ho il doppio treno 18 -16
 
beh per qnt riguarda l'estetica i 17 sono ideali anche per tenuta e stabilità.. per una maggiore maneggevolezza e comfort invece i 15.. un giusto compromesso potrebbero essere i 16..
oppure come dice korm i 17 per le gomme estive e i 15 da montare in inverno (anche con pneumatici estivi).. io sulla mia ho il doppio treno 18 -16
Hai la 156 e monti i 18?
Dalle mie parti non c'è l'obbligo Delle gomme invernali ma tu dici mettere i 15 estivi per l'inverno? Perché d'inverno i 15?
 
Hai la 156 e monti i 18?
Dalle mie parti non c'è l'obbligo Delle gomme invernali ma tu dici mettere i 15 estivi per l'inverno? Perché d'inverno i 15?



senza offesa eh...


Ma sei l'uomo o il bambino dei perché??

Un Alfista poi??

A legger tutti i tuoi post sembri nato ieri e "imparato" domani...
 
senza offesa eh...


Ma sei l'uomo o il bambino dei perché??

Un Alfista poi??

A legger tutti i tuoi post sembri nato ieri e "imparato" domani...
Non c'è nessuna offesa mi sa che opterò per i 16 il discorso cerchi mi sembra diverso visto che è un benzina rispetto al diesel cambia qualcosa in consumi e anche di ripresa.. tutto qua comunque non c'è proprio bisogno di mettere in dubbio che sono un alfista perché ne ho 3 e le tratto molto bene e amo questo marchio da sempre e lo difendo sempre a spada tratta anche fuori dal forum [emoji106]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai la 156 e monti i 18?
Dalle mie parti non c'è l'obbligo Delle gomme invernali ma tu dici mettere i 15 estivi per l'inverno? Perché d'inverno i 15?
no.. ho una 159 e monto i 18..
perchè in inverno in genere piove ed è meglio avere uno pneumatico con un profilo più stretto in modo da ridurre l'effetto acquaplaning,, inoltre va anche considerato che se c'è una buca piena d'acqua e non la vedi coi cerchi grandi rischi di far danno ad essi mentre lo pneumatico più stretto avendo spalla più alta farà un pò da ammortizzatore preservando di più il cerchio..
nemmeno dalle mie parti c'è obbligo di pneumatico invernale ma monto lo stesso il cerchio più piccolo anche per una questione di catenabilità.. e monto sempre pneumatici estivi ma con etichetta "A" per il bagnato
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no.. ho una 159 e monto i 18..
perchè in inverno in genere piove ed è meglio avere uno pneumatico con un profilo più stretto in modo da ridurre l'effetto acquaplaning,, inoltre va anche considerato che se c'è una buca piena d'acqua e non la vedi coi cerchi grandi rischi di far danno ad essi mentre lo pneumatico più stretto avendo spalla più alta farà un pò da ammortizzatore preservando di più il cerchio..
nemmeno dalle mie parti c'è obbligo di pneumatico invernale ma monto lo stesso il cerchio più piccolo anche per una questione di catenabilità.. e monto sempre pneumatici estivi ma con etichetta "A" per il bagnato
Non è una brutta idea avere il doppio treno.. inizialmente lo avevo pensato..tenere i 15 con Delle 4 stagioni e i 17 con Delle estive visto che certe zone da noi c'è l'obbligo Delle catene e con le 4 stagioni non avrei bisogno. Che gomme monti? Con quale ti sei trovato meglio ?