Origine motori a benzina Giulia

No, hai proprio ragione. Il turbo è uno anche se twinscroll
 
  • Like
Reactions: rickrd
A me pare un buon indice dell'attendibiltà del sito! ;)
 
A me pare un buon indice dell'attendibiltà del sito! ;)

Era proprio quello a cui volevo arrivare :). Sulla provenienza del 2.0 TB ho letto tante discussioni, molto contraddittorie fra loro. Sotto il mio cofano c'è e va bene, mi piacerebbe conoscere meglio il progetto ma non mi cambierebbe la vita.
Sicuramente tutto quello che si legge non è oro colato.
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
In merito al discorso del 70% di condivisione delle parti del motore, ne hanno parlato sia su questo forum che in altri:

http://www.giuliaforums.com/forum/489-2017-giulia-news/1825-alfa-romeo-giulia-4-cylinder-king.html

Il mio inglese non è il massimo, ma forse è stato interpretato male quel 70%. A me sembra che venga detto che il motore è un nuovo progetto e non derivato dai precedenti "Pratola Serra" o "Hurricane". Questa famiglia di motori verrà denominata GME, come già detto precedentemente. Nelle sue applicazioni all'interno del gruppo condividerà il 70% con gli altri marchi (il monoblocco rimane in comune) ma il restante 30% (penso intendano il sistema MA2) rimarrà una prerogativa solo di Alfa. A me sembra di capire questo, motore nuovo non derivato da precedenti progetti che verrà applicato su più modelli del gruppo, solo in Alfa avrà il MA2, quindi probabilmente se lo monteranno su delle Chrysler adotteranno un sistema classico di azionamento delle valvole. Aggiunge anche che probabilmente su modelli Chrysler il GME modificato potrebbe prendere la denominazione Hurricane, ma di "Hurricane" conserva solo il nome.
 
Non capisco perché ve la prendiate tanto se il 2.0 Alfa non è un sacrosanto motore sviluppato solo per la Giulia.
Siamo nel 2018, mica nel 1970, non si può più vendere in perdita, i progetti devono portare profitti o si chiude.
Oggi il succo del discorso sta nel realizzare qualcosa di fenomenale apportando il minimo delle modifiche necessarie a quello che si trova nel banco organi di casa.

Il progetto Giorgio è stato un impegno fortissimo per Fiat, se avessero dovuto progettare il 100% ex novo, oggi non esisterebbero né Giulia né Stelvio.

E poi, non capisco, il 2.0 ed il 2.2d sono probabilmente i migliori motori nelle rispettive categorie, cosa volete di più? Rage-Face:
 
In merito al discorso del 70% di condivisione delle parti del motore, ne hanno parlato sia su questo forum che in altri:

http://www.giuliaforums.com/forum/489-2017-giulia-news/1825-alfa-romeo-giulia-4-cylinder-king.html

Il mio inglese non è il massimo, ma forse è stato interpretato male quel 70%. A me sembra che venga detto che il motore è un nuovo progetto e non derivato dai precedenti "Pratola Serra" o "Hurricane". Questa famiglia di motori verrà denominata GME, come già detto precedentemente. Nelle sue applicazioni all'interno del gruppo condividerà il 70% con gli altri marchi (il monoblocco rimane in comune) ma il restante 30% (penso intendano il sistema MA2) rimarrà una prerogativa solo di Alfa. A me sembra di capire questo, motore nuovo non derivato da precedenti progetti che verrà applicato su più modelli del gruppo, solo in Alfa avrà il MA2, quindi probabilmente se lo monteranno su delle Chrysler adotteranno un sistema classico di azionamento delle valvole. Aggiunge anche che probabilmente su modelli Chrysler il GME modificato potrebbe prendere la denominazione Hurricane, ma di "Hurricane" conserva solo il nome.
non ti seguo:D prima dici che non è vero, poi dici di si
 
- Informazione Pubblicitaria -
non ti seguo:D prima dici che non è vero, poi dici di si

Ho scritto, sulla base di quanto trovanto in rete, che il motore è un nuovo progetto (ovviamente nulla di ufficiale). Questo nuovo motore verrà condiviso al 70% d'ora in avanti con le altre case. Prima si discuteva che il motore fosse stato sviluppato sul basamento di un motore esistente della Chrysler ma non dovrebbe essere così. Mi sembrava chiaro :)

Non capisco perché ve la prendiate tanto se il 2.0 Alfa non è un sacrosanto motore sviluppato solo per la Giulia.
Siamo nel 2018, mica nel 1970, non si può più vendere in perdita, i progetti devono portare profitti o si chiude.
Oggi il succo del discorso sta nel realizzare qualcosa di fenomenale apportando il minimo delle modifiche necessarie a quello che si trova nel banco organi di casa.

Il progetto Giorgio è stato un impegno fortissimo per Fiat, se avessero dovuto progettare il 100% ex novo, oggi non esisterebbero né Giulia né Stelvio.

E poi, non capisco, il 2.0 ed il 2.2d sono probabilmente i migliori motori nelle rispettive categorie, cosa volete di più?

Condivido quanto hai detto al 100%. Come ho già scritto qualche post fa, io sono più che soddisfatto di quello che ho sotto il cofano, anche fosse derivato da 4 motori della vespa saldati assieme non cambierebbe la mia opinione ;)
 
X