Origine motori a benzina Giulia

paolo_

Alfista principiante
22 Febbraio 2018
56
16
9
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
20 TS
Ho una curiosità: i motori a benzina (escluso quello della quadrifoglio) che origine hanno? Sono i soliti multiair che montano anche alcune fiat con la coppia più verso l'alto come fecero in passato con i primi JTD della 156? Capisco che un'alfa è tale per la trazione posteriore e la tenuta di strada incomparabile. Ma i motori della giulia sono esclusivi come lo erano i bialbero? Io ho avuto una 156 18 (basamento fiat) che comunque apprezzavo per la tenuta, l'allungo e la velocità (un po' fiacco ai bassi). Ma ora ho una 75 20 TS che nella guida dà sensazioni molto diverse. Chi ha la Giulia benzina mi può illuminare? Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho una curiosità: i motori a benzina (escluso quello della quadrifoglio) che origine hanno? Sono i soliti multiair che montano anche alcune fiat con la coppia più verso l'alto come fecero in passato con i primi JTD della 156? Capisco che un'alfa è tale per la trazione posteriore e la tenuta di strada incomparabile. Ma i motori della giulia sono esclusivi come lo erano i bialbero? Io ho avuto una 156 18 (basamento fiat) che comunque apprezzavo per la tenuta, l'allungo e la velocità (un po' fiacco ai bassi). Ma ora ho una 75 20 TS che nella guida dà sensazioni molto diverse. Chi ha la Giulia benzina mi può illuminare? Grazie

sono unità motori completamente esclusive.

2.0 litri 4 cilindri sovralimentato con sistema di gestione e controllo alzata valvole MultiAir che niente hanno a che vedere con i semplici motori fiat... Che comunque i semplici motori fiat hanno fatto, fanno e faranno sempre il culo a qualsiasi altro motore in circolazione.. Soprattutto a quelli "doltr'alpe"...

Il 2.0 benzina da 200 e 280 cv montato su Giulia é una furia su strada... Coppia progressiva esplosiva fin da subito e un discreto allungo... Se proprio si vuole trovare un difetto non hanno rombo... Sono molto silenziosi...

Ma è un dettaglio del tutto risolvibile montando una bella marmitta sportiva extraserie
 
Nel 2015 ero a Termoli nello stabilimento FIAT dove fanno alcuni motori e cambi del gruppo; accanto allo stabilimento c’era un campo ed un tecnico mi disse “li stanno per tirare su un nuovo impianto per produrre i motori della futura Alfa Romeo”

Confermo che sono nuovi e nati per Lei
 
basamento GM e testata multiair fiat.
 
Ultima modifica da un moderatore:
sono unità motori completamente esclusive.

2.0 litri 4 cilindri sovralimentato con sistema di gestione e controllo alzata valvole MultiAir che niente hanno a che vedere con i semplici motori fiat... Che comunque i semplici motori fiat hanno fatto, fanno e faranno sempre il culo a qualsiasi altro motore in circolazione.. Soprattutto a quelli "doltr'alpe"...

Il 2.0 benzina da 200 e 280 cv montato su Giulia é una furia su strada... Coppia progressiva esplosiva fin da subito e un discreto allungo... Se proprio si vuole trovare un difetto non hanno rombo... Sono molto silenziosi...

Ma è un dettaglio del tutto risolvibile montando una bella marmitta sportiva extraserie
Ma quello che monta il 124 o la 500 abarth sono diversi? IE quelli di mito e giulietta? Inoltre perchè parli di allungo discreto? Sono più vicini al diesel e dunque coppia molto sui bassi?
Mi potresti mandare la curva di coppia potenza che non riesco a trovarla, sia di quello della 124 che di quello della giulia?
Grazie
 
500 abarth monta il "vecchio" TJet ad alzata valvole convenzionale. Un gran motore cmq che regge qualsiasi tipo di elaboazione perchè molto molto robusto. Tutti gli altri 1.4 da 124 a mito e giulietta sono multiair declinati con potenze variabili. Girano più bassi del Tjet ma con più coppia in basso. Il 2.0 della Giulia riprende il concetto Multiair....
 
500 abarth monta il "vecchio" TJet ad alzata valvole convenzionale. Un gran motore cmq che regge qualsiasi tipo di elaboazione perchè molto molto robusto. Tutti gli altri 1.4 da 124 a mito e giulietta sono multiair declinati con potenze variabili. Girano più bassi del Tjet ma con più coppia in basso. Il 2.0 della Giulia riprende il concetto Multiair....

Aggiungo, tranne il 2.0 della Giulia, derivano tutti dal mitico Fire
 
Gli unici con basamento GM sono i 2.2 jts e 3.2 jts su 159 Brera e spider, buoni motori ma penalizzati dal peso delle vetture su erano montati.
mi spiace ma il nuovo 4 cilindri turbo della giulia è un basamento in alluminio con distribuzione a catena GM.
appena trovo la pagina dove l'ho letto ve lo posto.

è un basamento muricano


edit....Chrisler
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho scritto un errore e mi correggo.

il 4 cilindri benzina della nuova giulia/stelvio fa parte della nuova famiglia di motori GME powertrain (gasoline medium engines) del gruppo FCA. il basamento proviene da Chrisler. la testata è il multiair2 di fiat.

______________________________________________

Upcoming Chrysler, Dodge, Ram, and Jeep Powertrain: Engines and Transmissions
Four cylinder engines
With thanks to “FGA Cheerleader” for gathering specs and updating information.

We started talking about these new engines back in 2014; they ended up as the GME (Gasoline Medium Engine) series. The Hurricane turbo four, officially called GME T4, is part of this new group. ...

GME and Hurricane (turbocharged 2.0) engines
Jointly developed by USA-based and Italy-based FCA groups, and borrowing from the World Gas Engine, Fiat Twin-Air, and Pentastar V6, the GME will replace all current 2.0 to 2.4 liter engines used by FCA worldwide.

The Hurricane 2.0 shows up in the Jeep Wrangler, but not wearing that name; it’s hooked up to a mild-hybrid setup to stay responsive despite the Wrangler’s formidable weight.
......
“MJAB” wrote that Alfa Romeo may use an electric supercharger combined with a traditional turbocharger, for faster reaction times, in the predicted 350-horsepower Alfa Romeo GME engine.


2018 Hurricane Fours: Turbocharged (Again)
2018 Hurricane Fours / eTorque: Turbocharged Torque
Thanks to Danno, Patfromigh, and Steven St. Laurent. Updated November 29, 2017

........
The block and heads are both aluminum. It’s being made in both Trenton South (Michigan) and Termoli (Italy).
...........
What sources have told us about the Hurricane Four
The engine is part of the GME (Global Medium Engine) family; Alfa Romeo’s version is already out, and produces 276 horsepower using MultiAir and two turbochargers. It has a flat torque curve of 295 lb.-ft. of torque between 2,250 – 4,500 rpm, and the turbocharger gathers exhaust from pairs of cylinders in an alternating sequence.

turbos.jpg
Alfa Romeo’s Hurricane is very different from the Chrysler version — made in a different foundry, with a closed deck versus the Mopar’s use an open deck. Chrysler tested two-stage turbocharging (illustration on right) in a Department of Energy project. Insiders say that cost will replace this system with a single twin-scroll turbocharger, small but with a high rotation speed.
 
  • Like
Reactions: centoos e kormrider