Salve, ho da poco acquistato una 156 2 serie 2.5 v6 busso del 2004 (euro 3) con 97.000km.
Ho un dubbio sulla temperatura dell’acqua. In autostrada rimane sempre tra 80 max 85 gradi, in città oscilla tra i 100/105, momento in cui si sentono partire le ventole, e i 92/95, momento in cui si spengono (questo succede continuamente mentre la si utilizza in città con una temperatura esterna tra i 15/20 gradi). Premetto che non consuma liquido di raffreddamento e non emette odore di bruciato.
Ho chiesto già telefonicamente ad un’officina specializzata alfa romeo e mi hanno assicurato che l’auto si comporta correttamente ma non sono del tutto convinto. Per voi è normale?
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto
Ciao. Possiedo la tua stessa Alfa, ma versione euro 2 da 190cv quindi forse ci può essere qualche differenza. Ti racconto la mia esperienza tenendo presente che la acquistai usata. In autostrada a 130km/h fissi o su provinciale scorrevole la temperatura è sempre stata poco più di 75°C. Nel traffico , d'estate e col clima acceso non ha mai superato i 90°C. Recentemente ho cambiato il termostato ( dal mecca Alfa ma non so se ha messo l'originale) ed i 75°C sono diventati 80 ed i 90 sono aumentati un po'.
Se vuoi approfondire, potresti visitare il sito del produttore del termostato originale, vedere nelle relative caratteristiche costruttive quali sono i valori esatti di apertura e chiusura della valvola per poi confrontarli con quelli letti mediante OBD.
Credo poi che le ventole si accendano e spengano comandate da un termometro che nulla ha a che fare con la valvola termostatica: questa infatti si apre e chiude per deformazione di un suo componente sensibile alla temperatura.
Altra variabile è l'indicatore sul cruscotto, che certo non è uno strumento di precisione.
Tanto premesso, i tuoi 100-105°C in città mi sembrano tanti. Se hai un po' di manualità, puoi cambiare il termostato in autonomia: bisogna togliere la batteria, la relativa vaschetta, i condotti tra filtro aria e valvola a farfalla. Puoi svuotare il circuito del liquido radiatore aspirandolo con un tubicino in gomma inserito nel vaso di espansione: con 5 litri sei sicuro che togliendo il termostato non cola liquido. L'attività porta via 3 / 4 ore, fatta con molta calma. Così almeno ti togli un dubbio sul termostato. Io lo cambiai come descritto sopra e poi il Mecca alfa me lo ricambiò a sua volta in occasione della distribuzione.