overfilling olio cambio: può servire?

DCesare

Alfista Intermedio
6 Novembre 2019
272
222
54
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6TS 120CV
Ciao a tutti, volendo cambiare l'olio del cambio (l'innesto delle marce non è più ottimale), volevo sapere se mettere una quantità maggiore dei 2.01lt raccomandati può avere una qualche utilità.
In un thread ho letto di chi lo ha fatto (inclinando la macchina) ed al contempo ho letto chi scriveva di non farlo assolutamente. Dove sta la verità?

Come olio pensavo di mettere il MOTUL GEAR 300 75W-90, come ho letto in diversi thread.

Grazie
 
Difficilmente puoi mettere più olio, visto che arrivato al livello inizia a fuoriuscire. Non usare olii di marca e caratteristiche diversi da quello prescritto. Potresti avere problemi di funzionamento. Sei sicuro che il problema non dipenda dalla frizione?
 
Ciao a tutti, volendo cambiare l'olio del cambio (l'innesto delle marce non è più ottimale), volevo sapere se mettere una quantità maggiore dei 2.01lt raccomandati può avere una qualche utilità.
In un thread ho letto di chi lo ha fatto (inclinando la macchina) ed al contempo ho letto chi scriveva di non farlo assolutamente. Dove sta la verità?

Come olio pensavo di mettere il MOTUL GEAR 300 75W-90, come ho letto in diversi thread.

Grazie


Solo Vantaggi. Fluidità di marcia e zero impuntamenti. Soprattutto se ci si aggiunge un additivo specifico
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
ho cambiato la frizione, gli attuatori del pedale e nella campana da un annetto (più cambio olio freni e cambio).

La seconda e la terza non entrano più bene come una volta (ho 250kkm), e quando cambiai l'olio del cambio un anno fa non misi olio particolarmente performante; inoltre quando ho rifatto il motore questa estate ho dovuto togliere il semiasse, perdendo diverso olio, che poi ho rabboccato con olio di marca diversa.

Pertanto, visto che devo fare il tagliando dei 5000km, oramai che ci sono volevo cambiare anche l'olio del cambio, in modo da avere tutto nuovo, e mettere anche un olio di qualità.
Quanto all'overfilling, alzerei la macchina solo all'anteriore.. non credo che ci entreranno 3 litri, ma magari un etto in più entra.
 
Solo Vantaggi. Fluidità di marcia e zero impuntamenti. Soprattutto se ci si aggiunge un additivo specifico

se prendo un olio che sia già performante, ho comunque bisogno di additivarlo? A quanto avevo letto è utile l'additivo solo se uso l'olio originale.
Quanto all'overfilling, mettiti daccordo con @M@aurizio :D
 
se prendo un olio che sia già performante, ho comunque bisogno di additivarlo? A quanto avevo letto è utile l'additivo solo se uso l'olio originale.
Quanto all'overfilling, mettiti daccordo con @M@aurizio :D

Chiaramente l'additivo è utile con olii normali. Se si va a prendere un Bardahl T&D 75W90 già formulato vien da se che l'additivo risulta superfluo.

maurizio chi?? Ganz?? Chi è un meccanico ??

Non c'è nulla su cui mettersi d'accordo dal momento che c'è chi scrive minchiate campate per aria e chi scrive per Comprovata Esperienza. Quando sentirete fischiare l'ingranaggio della quinta poi saprete il perché conviene riempire con quale ml d'olio in più il cambio.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Chiaramente l'additivo è utile con olii normali. Se si va a prendere un Bardahl T&D 75W90 già formulato vien da se che l'additivo risulta superfluo.

Come faccio a sapere se è già additivato? (a parte il prezzo diverso, oppure indicazioni del tipo "olio sportivo").
C'è qualche sigla/codice particolare che devo verificare? Nel mio caso metterei il Motul GEAR 300 75W‑90.
 
Come faccio a sapere se è già additivato? (a parte il prezzo diverso, oppure indicazioni del tipo "olio sportivo").
C'è qualche sigla/codice particolare che devo verificare? Nel mio caso metterei il Motul GEAR 300 75W‑90.


Il motul non ha formulazione anti attrito. Riporta esclusivamente le specifiche classiche di tutti i costruttori di trasmissione ovvero la dicitura Gear Lube: GL 4 - GL 4+ - GL 5

GL-1 Ingranaggi cilindrici e conici a
denti dritti, elicoidali sotto carichi
leggeri ed uniformi.

Oli minerali puri o con additivi
antiossidanti, antiruggine,
antischiuma.

GL-2 Ingranaggi a vite senza fine
operanti in condizioni severe di
carico.
Oli contenenti additivi
antiossidanti, antiruggine,antischiuma,
antiusura.


GL-3 Cambi e differenziali a ingranaggi
conici funzionanti in condizione
moderatamente severe.

Oli additivati con elevate
proprietà antiusura.


GL-4 Differenziali ipoidi in generale Oli additivati con medie proprietà E.P.

GL-5 Differenziali ipoidi sottoposti a
carichi variabili Oli additivati con elevate
proprietà E.P.

MIL-L-2105D
MT-1 Cambi manuali non sincronizzati
di autocarri ed autobus
Oli additivati, con proprietà di
elevata stabilità termica e contro
l’usura dei componenti sia di metallo che di gomma.

È stata emessa anche la Classifica PG-2, per ora adottata principalmente nei mercati
nordamericani, messa a punto per coprire le esigenze di lubrificazione dei differenziali di
autocarri ed autobus.


Specifiche militari.

Nel campo dei lubrificanti per trasmissioni si fa comunemente riferimento alle specifiche militari
emesse
dall’ U.S.A. Department of the Army. Qui di seguito vengono elencate quelle più importanti per il
nostro mercato:
 MIL-L-2105
 MIL-L-2105 D
Nel 1995 è stata introdotta la MIL-PRF-2105E che costituisce un aggiornamento della MIL-L-2105
D, con l’inclusione tra l’altro delle prove previste dalla classifica API MT-1.

Specifiche oli da trasmissioni (A.T.F.).
Questi lubrificanti, idonei per la lubrificazione delle trasmissioni, rispondono principalmente a:

 General Motors con il marchio Dexron®
 Ford con il marchio Mercon®

Nel corso degli anni le specifiche General Motors hanno avuto queste evoluzioni:
 Dexron®
 Dexron® IID
 Dexron® IIE
 Dexron® III
 Dexron® VI

Mentre le specifiche Ford si sono così evolute:
 FORD TYPE F
 Mercon®
 Mercon® V

Specifiche dei costruttori.
Molti costruttori, nel raccomandare i lubrificanti per trasmissioni, fanno riferimento esplicito alle
classifiche API e alle specifiche militari più note; altri invece, quali:
Fiat, Ford, General Motors, Mercedes-Benz,
ecc.. emettono proprie specifiche per ragioni tecniche, quali ad esempio l’impiego di particolari materiali per gli ingranaggi e per i sincronizzatori ecc... ecc...

Qui non vengono esaminate le specifiche dei vari costruttori, però si può affermare che, ad eccezione di casi particolari, la maggior parte dei lubrificanti rispondenti alle classifiche API e
alle specifiche militari trovano corrispondenza di prestazioni pratiche a quanto prescritto dai vari costruttori.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riempi tranquillamente finché non fuoriesce, se usi il ponte inclina con il muso in su la macchina.

Ti consiglio anche io il Bardahl 75w90, ottimo e non hai bisogno di aggiungere altri intrugli.
 
  • Like
Reactions: DCesare e kormrider