overfilling olio cambio: può servire?

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale Q2' iniziata da DCesare, 5 Ottobre 2020.

  1. Ciao a tutti, volendo cambiare l'olio del cambio (l'innesto delle marce non è più ottimale), volevo sapere se mettere una quantità maggiore dei 2.01lt raccomandati può avere una qualche utilità.
    In un thread ho letto di chi lo ha fatto (inclinando la macchina) ed al contempo ho letto chi scriveva di non farlo assolutamente. Dove sta la verità?

    Come olio pensavo di mettere il MOTUL GEAR 300 75W-90, come ho letto in diversi thread.

    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sospetta perdita olio cambio ? Cambio - Frizione - Differenziale Q2 3 Luglio 2019
    147 2.0 selespeed Cambio - Frizione - Differenziale Q2 24 Febbraio 2019
    Olio cambio...resto su bardhall? Cambio - Frizione - Differenziale Q2 4 Agosto 2017

  3. Nessuna utilità, solo problemi....
     
  4. Difficilmente puoi mettere più olio, visto che arrivato al livello inizia a fuoriuscire. Non usare olii di marca e caratteristiche diversi da quello prescritto. Potresti avere problemi di funzionamento. Sei sicuro che il problema non dipenda dalla frizione?
     
    A il_capitano e M@urizio piace questo messaggio.

  5. Solo Vantaggi. Fluidità di marcia e zero impuntamenti. Soprattutto se ci si aggiunge un additivo specifico
     
    A alfiere 94-10 piace questo elemento.
  6. ho cambiato la frizione, gli attuatori del pedale e nella campana da un annetto (più cambio olio freni e cambio).

    La seconda e la terza non entrano più bene come una volta (ho 250kkm), e quando cambiai l'olio del cambio un anno fa non misi olio particolarmente performante; inoltre quando ho rifatto il motore questa estate ho dovuto togliere il semiasse, perdendo diverso olio, che poi ho rabboccato con olio di marca diversa.

    Pertanto, visto che devo fare il tagliando dei 5000km, oramai che ci sono volevo cambiare anche l'olio del cambio, in modo da avere tutto nuovo, e mettere anche un olio di qualità.
    Quanto all'overfilling, alzerei la macchina solo all'anteriore.. non credo che ci entreranno 3 litri, ma magari un etto in più entra.
     
  7. se prendo un olio che sia già performante, ho comunque bisogno di additivarlo? A quanto avevo letto è utile l'additivo solo se uso l'olio originale.
    Quanto all'overfilling, mettiti daccordo con @M@aurizio :D
     
  8. Chiaramente l'additivo è utile con olii normali. Se si va a prendere un Bardahl T&D 75W90 già formulato vien da se che l'additivo risulta superfluo.

    maurizio chi?? Ganz?? Chi è un meccanico ??

    Non c'è nulla su cui mettersi d'accordo dal momento che c'è chi scrive minchiate campate per aria e chi scrive per Comprovata Esperienza. Quando sentirete fischiare l'ingranaggio della quinta poi saprete il perché conviene riempire con quale ml d'olio in più il cambio.
     
    A alfiere 94-10 piace questo elemento.
  9. Come faccio a sapere se è già additivato? (a parte il prezzo diverso, oppure indicazioni del tipo "olio sportivo").
    C'è qualche sigla/codice particolare che devo verificare? Nel mio caso metterei il Motul GEAR 300 75W‑90.
     
  10. #9kormrider,6 Ottobre 2020
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020

    Il motul non ha formulazione anti attrito. Riporta esclusivamente le specifiche classiche di tutti i costruttori di trasmissione ovvero la dicitura Gear Lube: GL 4 - GL 4+ - GL 5

    GL-1 Ingranaggi cilindrici e conici a
    denti dritti, elicoidali sotto carichi
    leggeri ed uniformi.

    Oli minerali puri o con additivi
    antiossidanti, antiruggine,
    antischiuma.

    GL-2 Ingranaggi a vite senza fine
    operanti in condizioni severe di
    carico.
    Oli contenenti additivi
    antiossidanti, antiruggine,antischiuma,
    antiusura.


    GL-3 Cambi e differenziali a ingranaggi
    conici funzionanti in condizione
    moderatamente severe.

    Oli additivati con elevate
    proprietà antiusura.


    GL-4 Differenziali ipoidi in generale Oli additivati con medie proprietà E.P.

    GL-5 Differenziali ipoidi sottoposti a
    carichi variabili Oli additivati con elevate
    proprietà E.P.

    MIL-L-2105D
    MT-1 Cambi manuali non sincronizzati
    di autocarri ed autobus
    Oli additivati, con proprietà di
    elevata stabilità termica e contro
    l’usura dei componenti sia di metallo che di gomma.

    È stata emessa anche la Classifica PG-2, per ora adottata principalmente nei mercati
    nordamericani, messa a punto per coprire le esigenze di lubrificazione dei differenziali di
    autocarri ed autobus.


    Specifiche militari.

    Nel campo dei lubrificanti per trasmissioni si fa comunemente riferimento alle specifiche militari
    emesse
    dall’ U.S.A. Department of the Army. Qui di seguito vengono elencate quelle più importanti per il
    nostro mercato:
     MIL-L-2105
     MIL-L-2105 D
    Nel 1995 è stata introdotta la MIL-PRF-2105E che costituisce un aggiornamento della MIL-L-2105
    D, con l’inclusione tra l’altro delle prove previste dalla classifica API MT-1.

    Specifiche oli da trasmissioni (A.T.F.).
    Questi lubrificanti, idonei per la lubrificazione delle trasmissioni, rispondono principalmente a:

     General Motors con il marchio Dexron®
     Ford con il marchio Mercon®

    Nel corso degli anni le specifiche General Motors hanno avuto queste evoluzioni:
     Dexron®
     Dexron® IID
     Dexron® IIE
     Dexron® III
     Dexron® VI

    Mentre le specifiche Ford si sono così evolute:
     FORD TYPE F
     Mercon®
     Mercon® V

    Specifiche dei costruttori.
    Molti costruttori, nel raccomandare i lubrificanti per trasmissioni, fanno riferimento esplicito alle
    classifiche API e alle specifiche militari più note; altri invece, quali:
    Fiat, Ford, General Motors, Mercedes-Benz,
    ecc.. emettono proprie specifiche per ragioni tecniche, quali ad esempio l’impiego di particolari materiali per gli ingranaggi e per i sincronizzatori ecc... ecc...

    Qui non vengono esaminate le specifiche dei vari costruttori, però si può affermare che, ad eccezione di casi particolari, la maggior parte dei lubrificanti rispondenti alle classifiche API e
    alle specifiche militari trovano corrispondenza di prestazioni pratiche a quanto prescritto dai vari costruttori.
     
    A DCesare e alfiere 94-10 piace questo messaggio.
  11. Riempi tranquillamente finché non fuoriesce, se usi il ponte inclina con il muso in su la macchina.

    Ti consiglio anche io il Bardahl 75w90, ottimo e non hai bisogno di aggiungere altri intrugli.
     
    A DCesare e kormrider piace questo messaggio.