P010-F22

bernidfm

Nuovo Alfista
15 Giugno 2026
1
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno! Ormai tra settimane fa ho deciso di pulire l'egr e il corpo farfallato della mia Giulietta 1.6 per cercare di avere consumi minori e avere più potenza nel motore.
Purtroppo, dopo nemmeno 10 minuti di utilizzo mi si è accesa la spia ambra fissa motore. Dopo aver controllato che la valvola EGR fosse funzionante e libera di aprirsi ,che il corpo farfallato fosse ok e che non ci fossero ostruzioni ho deciso di cambiare il sensore MAP e di andare a farmi cancellare l'errore dal mio meccanico di fiducia. Dopo 10 minuti di utilizzo però mi ha ridato i solito errore e mi è riandata in protezione. Tornato dal meccanico mi sono letto l'errore che era p010f22, errore portata d'aria debimetro più una spia della candeletta (candeletta 4 fulminata).
A questo punto ho deciso d provare di staccare il maf e ora la macchina va praticamente come normale e non va più in protezione e anche i consumi sono normali.
Come faccio però a risolvere questo problema?
Grazie

Perché sei andato a mettere mani a quei componenti se non necessario se è entrata a una nel sistema elettronico del egr o corpo farfallato è normale che poi ti da problemi… se ti da errore spesso ti toccherà sostituire i componenti..