P0300 , P0304

Virgil Jessie

Nuovo Alfista
2 Aprile 2025
1
0
1
Regione
Nederland
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post e vorrei chiedervi un parere su un problema strano con la mia Alfa 1.4 Turbo.

Tempo fa ho avuto un problema con il sensore start-stop sotto la leva del cambio. L'ho sistemato ricollegando i fili e la macchina ha funzionato perfettamente per alcune settimane. Poi, un giorno, ha iniziato a vibrare e ha perso potenza.

Dato che ho MES (Multiecuscan), ho fatto una diagnosi e ho trovato due errori: P0300 (misfire casuale) e P0304 (misfire sul cilindro 4), oltre a un forte odore di benzina non combustata dallo scarico.

Pensando che potesse essere un problema di accensione, ho deciso di sostituire le candele e controllare il motore. Ho notato che la candela del cilindro 4 (nella zona dell'elettrodo) era bagnata di olio/benzina, mentre nei cilindri 1 e 2 c’era un po’ di olio intorno alle candele.

Dopo aver cambiato le candele, l’auto ha funzionato alla perfezione per circa 10 giorni. Tuttavia, negli ultimi due giorni ho guidato solo in modalità Dynamic, e il problema è tornato… P0300 e P0304, con lo stesso odore di benzina non combustata dallo scarico. Dopo aver controllato di nuovo, la candela del cilindro 4 era nuovamente bagnata.

L’ho pulita, rimontata, e ora l’auto funziona di nuovo perfettamente.

Qualcuno ha avuto un’esperienza simile? Ogni consiglio è ben accetto!

L'olio sulle candele interrompe la conducibilità elettrica della bobina con il risultato di mancate accensioni. L'olio sulle candele ci arriva dalla guarnizione del coperchio punterie o del modulo MultiminchiAir.

X