120cv codici errore: P0301-98 e P0300-98

Stefanobar

Alfista principiante
5 Marzo 2024
13
2
5
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti chiedo aiuto qui.
parliamo di una Giulietta 2012, 1.4 turbo, 120cv, benzina.
All'improvviso una mattina vado per accendere l'auto e compare la spia motore e l'avviso start & stop disabilitato, calo di potenza cammina a stento e fatica.
Portata in officina leggono gli errori in oggetto P0301-98 e P0300-98.
Ad oggi non sono riusciti a capire perchè si verificano. Gli errori sono relativi alla mancata accensione del cilindro 1 e problema generico di accensione cilindri.
di seguito quel che hanno controllato e cambiato ma che non ha risolto il problema in quanto ancora all'accensione dell'auto gli errori si ripresentano:
- codici errore: P0301-98 e P0300-98
- ugelli controllati e anche sostituiti
- Invertito nei nei cilindri le bobine dal cilindro 1 a gli altri ma stesso errore (su cilindro 1) anche se sono invertiti
- Candele sostituite
- Cambiato l'olio, pulito il motore e messo un nuovo olio
- Non ha multiair
- Cinghia di distribuzione controllata
- Catalizzatore controllato

avete avuto esperienze simili? potete darmi suggerimenti? ora parlano possa essere la centralina ma li parliamo di mettere mano al portafogli in modo considerevole senza poi sapere se risolvono il problema.
 
Devi fargli fare la prova di compressione perché parecchi 1.4 rompono le valvole.
C'è l'impianto a gas?
 
Devi fargli fare la prova di compressione perché parecchi 1.4 rompono le valvole.
C'è l'impianto a gas?
No nessun impianto a Gas.
Ok quindi potrebbe dici essersi rotta la valvola? (eventualmente idea del costo per la sostituzione?)
vorrei raccogliere più idee possibili anche e far un unica passata con il meccanico.
 
Ultima modifica:
Ottimo, con l'impianto a gas di mezzo sarebbero stati solamente problemi aggiuntivi.
La Valvola rotta è tra i guasti peggiori che possono succedere in quanto va aperto il motore e vanno spesi qualche migliaio di dollari. Le mancate accensioni nei cilindri, una volta esclusi problemi a bobine, Candele ed iniettori non lasciano molte altre alternative.

 
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Ottimo, con l'impianto a gas di mezzo sarebbero stati solamente problemi aggiuntivi.
La Valvola rotta è tra i guasti peggiori che possono succedere in quanto va aperto il motore e vanno spesi qualche migliaio di dollari. Le mancate accensioni nei cilindri, una volta esclusi problemi a bobine, Candele ed iniettori non lasciano molte altre alternative.

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quindi facendo il test di compressione si capisce se è la valvola al 100%?
almeno per aver un riscontro certo... se invece il test va a buon fine?
 
Può essere la Valvola come la fasatura errata
Intanto con la strumentazione computerizzata come nel video si possono escludere diversi ipotesi.
 
strano il comportamento.. eppure è un motore che gira con tranquillità e fai anche 300.000 km senza pensieri... Anche con impianto GPL..
ti consiglio di portarla da un concessionario alfa. oppure da un meccanico che sa capire senza iniziare a cambiare cose a ca...o.
Vedo che sei in friuli.. di dove ?
 
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eh in realtà è complicato :D l'auto è in norvegia, li non è che siano delle cime, c'è un unico meccanico che è anche per Alfa ed è stata portata li... hanno fatto quelle prove li che ho scritto all'inizio ma niente.
motivo per il quale voglio "raccogliere" informazioni per poter vedere cosa suggerire a questi meccanici, visto che son già partiti diversi soldini per quelle cose e ancora non hanno risolto il problema....
 
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