P0471 e P0401 Stelvio 2.0 280

Giorgio Perla

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2026
4
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Buongiorno, vi chiedo un parere e un consiglio sul da farsi. Ho una Stelvio 280 cv del 2025.
Tre mesi dopo l'acquisto, durante un viaggio, vado per due minuti a circa 190 kmh e si accende una spia con motore in protezione e velocità massima bloccata a 90 kmh. In officina Alfa Romeo resettano l'errore P0401 e l'auto torna normale.
Passa qualche mese e stessa identica situazione. Mi viene sostituito un non precisato sensore e l'auto torna normale.
Passa qualche mese e stesso identico errore. In officina scoprono che l'errore è riconducibile alla valvola Egr, la sostituiscono e l'auto torna normale.
Stamattina la provo, portandola ai soliti 190 kmh per due minuti e si accende di nuovo la spia motore con errore P0471 (con app car scanner resetto e l'auto torna ad andare normalmente).
Che cosa può essere?
Premetto che ho montato il tubo centrale gruppo N e il posteriore inox entrambi Ragazzon. Premetto anche che prima di questa 280, ne avevo una identica del 2021, sempre con gli stessi accessori, che non ha mai dato alcun problema.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete

Quando si accende la spia motore, non va resettata ma fatta la diagnosi per individuare il problema.
Nel tuo caso dovrebbe essere il sensore pressione di scarico

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si sono d'accordo, io l'ho resettata solo per arrivare a casa a velocità decente. È solo che ho l'impressione che l'officina ci stia capendo ben poco
Esatto, il vero problema è l’officina

Ma secondo te, è plausibile il fatto che sia lo scarico a causare questi errori?
L’errore parla di pressione allo scarico. Se lo scarico non crea la contropressione che serve al motore per funzionare bene, allora potrebbe essere la causa. Prova con lo scarico originale, se puoi

• Mi piace
Reazioni: Giorgio Perla
Lo scarico non c’entra nulla perché c’è il gpf e il catalizzatore prima a tappare per bene e tenere tt La contropressione che volete…