Ciao! Ti ringrazio molto per la spiegazione tecnica, sei stato chiarissimo. Effettivamente la distinzione tra l'errore P06DD (mancato passaggio all'alta pressione) e la spia rossa fissa (mancanza di pressione minima) è fondamentale per non andare subito nel panico, anche se con l'olio non si scherza mai.Ciao, Tra le varie problematiche che possono capitare sulla pompa olio, questa sembra essere quella "minore". Il Codice P06DD compare nel momento in cui la centralina comanda il passaggio in alta pressione ma il pressostato non rileva l'incremento atteso della pressione e manda in protezione il motore. La pressione è quindi superiore alla soglia minima ma non raggiunge quella richiesta in base alle condizioni di utilizzo in quel momento.
Diverso (e più grave) è quando si accende la spia rossa con il messaggio di insufficiente pressione olio motore, in quel caso non raggiunge nemmeno la minima, ma le cause sono altre (gommino, viti lente, ecc.).
Al messaggio #20 di questa discussione è postato un video che spiega chiaramente la questione.
Se possa essere collegato all'errore dell'alternatore non so e non credo, però nel dubbio trattandosi di pressione olio, farei comunque sostituire l'attuatore, non dovrebbe essere una grande spesa. E magari, visto che l'hai presa usata a dicembre, se non è stato già fatto da quando ce l'hai, un cambio olio e filtro facendo controllare (o anche cambiare, costa 20€) il coperchio portafiltro, la cui guarnizione può uscire dalla sede e creare problemi.
Volevo confermarti che, proprio perché non mi fidavo ciecamente dello storico manutenzione essendo l'auto usata, ho già provveduto a un tagliando completo (olio, filtro olio, aria e gasolio) circa 5.000 km fa.
Per quanto riguarda i tuoi consigli:
- Coperchio Portafiltro: Durante il cambio olio ho notato che il carter non è stato rimosso per questioni di spazio, ma ho letto anche io che molti consigliano la sostituzione del coperchio o una pulizia del fondo per evitare accumuli di impurità che possono ingannare i sensori. Lo farò controllare meglio.
- Attuatore Pompa Olio: Seguirò sicuramente il tuo suggerimento. Data la spesa contenuta e la precisione del codice errore P06DD, preferisco sostituirlo preventivamente per eliminare questa variabile e viaggiare sereno.