2.2 Diesel P06DD - Pressione pompa olio a portata variabile bloccata

Ciao, Tra le varie problematiche che possono capitare sulla pompa olio, questa sembra essere quella "minore". Il Codice P06DD compare nel momento in cui la centralina comanda il passaggio in alta pressione ma il pressostato non rileva l'incremento atteso della pressione e manda in protezione il motore. La pressione è quindi superiore alla soglia minima ma non raggiunge quella richiesta in base alle condizioni di utilizzo in quel momento.
Diverso (e più grave) è quando si accende la spia rossa con il messaggio di insufficiente pressione olio motore, in quel caso non raggiunge nemmeno la minima, ma le cause sono altre (gommino, viti lente, ecc.).
Al messaggio #20 di questa discussione è postato un video che spiega chiaramente la questione.
Se possa essere collegato all'errore dell'alternatore non so e non credo, però nel dubbio trattandosi di pressione olio, farei comunque sostituire l'attuatore, non dovrebbe essere una grande spesa. E magari, visto che l'hai presa usata a dicembre, se non è stato già fatto da quando ce l'hai, un cambio olio e filtro facendo controllare (o anche cambiare, costa 20€) il coperchio portafiltro, la cui guarnizione può uscire dalla sede e creare problemi.
Ciao! Ti ringrazio molto per la spiegazione tecnica, sei stato chiarissimo. Effettivamente la distinzione tra l'errore P06DD (mancato passaggio all'alta pressione) e la spia rossa fissa (mancanza di pressione minima) è fondamentale per non andare subito nel panico, anche se con l'olio non si scherza mai.

Volevo confermarti che, proprio perché non mi fidavo ciecamente dello storico manutenzione essendo l'auto usata, ho già provveduto a un tagliando completo (olio, filtro olio, aria e gasolio) circa 5.000 km fa.

Per quanto riguarda i tuoi consigli:

• Coperchio Portafiltro: Durante il cambio olio ho notato che il carter non è stato rimosso per questioni di spazio, ma ho letto anche io che molti consigliano la sostituzione del coperchio o una pulizia del fondo per evitare accumuli di impurità che possono ingannare i sensori. Lo farò controllare meglio.
  • Attuatore Pompa Olio: Seguirò sicuramente il tuo suggerimento. Data la spesa contenuta e la precisione del codice errore P06DD, preferisco sostituirlo preventivamente per eliminare questa variabile e viaggiare sereno.
Grazie ancora

• Mi piace
Reazioni: Arom88
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio riguardo un problema riscontrato ieri sulla mia Stelvio 180cv RWD (2018) con 160.000 km, acquistata usata a Dicembre. Finora mai un problema.
Il fatto:
In autostrada, dopo un'accelerazione, si accende la spia gialla con messaggio "far controllare motore". L'auto non va in protezione, prestazioni normali. Continuo per 60 km, poi improvvisamente entra in protezione per un paio di km per poi riprendersi e andare regolare.
Diagnosi Alfa Romeo:
Vado in un centro autorizzato. Diagnosi:
  1. P06DD-00: Pompa olio a portata variabile bloccata in modalità bassa pressione.
  2. P065A-00: Prestazione modulo alternatore intelligente.
Il meccanico (dopo aver visto la garanzia del conce) mi indirizza dal loro meccanico convenzionato. Chiedo se posso camminare e mi dicono di sì.
Arrivato lì, chiedo se ho avuto spie rosse (pressione olio), rispondo di NO. Mai vista spia rossa o allarmi di pressione insufficiente.
Il meccanico cancella gli errori e mi dice di provarla senza spingere.
Situazione attuale:
La macchina va bene, nessuna spia riapparsa. Provata stamattina a freddo (lasciata fuori) e nessun rumore o spia anomala.
Nota bene: Ho notato che l'olio era al minimo sull'astina fisica, nonostante il digitale segnasse metà (ho provveduto a rabboccare).
Domande:
  • Qualcuno ha avuto l'errore P06DD con questi sintomi?
  • È possibile che la pompa olio sia difettosa anche se non ho mai avuto la spia rossa della pressione olio, ma solo quella gialla motore?
  • Il codice errore dell'alternatore (P065A) può influire sulla gestione della pompa olio a portata variabile o sono due cose distinte?
  • Mi posso fidare a viaggiare o rischio di rompere il motore?
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta
Ciao, potrebbe essere l'attuatore della pompa che si blocca ogni tanto ma è strano che rimanga bloccato in bassa pressione perché di solito in caso di bloccaggio o rottura dello stesso mi risulta che sia progettato per rimanere bloccato in alta pressione così da preservare il motore! Comunque ti consiglio di acquistare qualche modulo (se già non l'hai fatto) che ti dia la possibilità di monitorare costantemente la pressione olio e qualità di quest'ultima, di monitorare e portare sempre a termine le rigenerazioni e verificare tanti altri parametri (io ad esempio uso il baccable). Cambia l'olio e filtro ogni max 10.000km e non rifornire mai in pompe bianche.
Alcuni qui sopra hanno comunque apportato la modifica all'attuatore della pompa olio lasciandola lavorare sempre in alta pressione (se cerchi bene troverai delle lunghe discussioni a riguardo)!

• Mi piace
Reazioni: maucal76
Ciao, potrebbe essere l'attuatore della pompa che si blocca ogni tanto ma è strano che rimanga bloccato in bassa pressione perché di solito in caso di bloccaggio o rottura dello stesso mi risulta che sia progettato per rimanere bloccato in alta pressione così da preservare il motore! Comunque ti consiglio di acquistare qualche modulo (se già non l'hai fatto) che ti dia la possibilità di monitorare costantemente la pressione olio e qualità di quest'ultima, di monitorare e portare sempre a termine le rigenerazioni e verificare tanti altri parametri (io ad esempio uso il baccable). Cambia l'olio e filtro ogni max 10.000km e non rifornire mai in pompe bianche.
Alcuni qui sopra hanno comunque apportato la modifica all'attuatore della pompa olio lasciandola lavorare sempre in alta pressione (se cerchi bene troverai delle lunghe discussioni a riguardo)!
Ciao, ti ringrazio per il tuo consiglio, chiedo perché non rifornirsi alle pompe bianche , correlazione con carburante?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
se fosse ancora bloccata mi dovrebbe dare di nuovo errore giusto? cancellato errore ed al momento ho percorso diversi km ma nessuna spia ed errori
come ti ripeto, acquista un modulo per lettura dati così almeno ti fai un'idea di com'è la pressione olio in tempo reale altrimenti rischi di rimanere nel dubbio e continui a brancolare nel buio!

• Mi piace
Concordo anche io con gli interventi precedenti: data la delicatezza della questione lubrificazione su questi motori, anche se fosse stata solo una cosa occasionale, non mi farei scrupoli a sostituire l'attuatore e a monitorare la pressione. Sono 2 operazioni poco costose ma che possono salvare da più pericolose degenerazioni della situazione...

Concordo anche io con gli interventi precedenti: data la delicatezza della questione lubrificazione su questi motori, anche se fosse stata solo una cosa occasionale, non mi farei scrupoli a sostituire l'attuatore e a monitorare la pressione. Sono 2 operazioni poco costose ma che possono salvare da più pericolose degenerazioni della situazione...
Buongiorno con alfa DPF non mi appare nulla sulla pressione olio forse nel modello 2018 tramite queste app non si riesce a vedere ed è presente sgw

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio riguardo un problema riscontrato ieri sulla mia Stelvio 180cv RWD (2018) con 160.000 km, acquistata usata a Dicembre. Finora mai un problema.
Il fatto:
In autostrada, dopo un'accelerazione, si accende la spia gialla con messaggio "far controllare motore". L'auto non va in protezione, prestazioni normali. Continuo per 60 km, poi improvvisamente entra in protezione per un paio di km per poi riprendersi e andare regolare.
Diagnosi Alfa Romeo:
Vado in un centro autorizzato. Diagnosi:
  1. P06DD-00: Pompa olio a portata variabile bloccata in modalità bassa pressione.
  2. P065A-00: Prestazione modulo alternatore intelligente.
Il meccanico (dopo aver visto la garanzia del conce) mi indirizza dal loro meccanico convenzionato. Chiedo se posso camminare e mi dicono di sì.
Arrivato lì, chiedo se ho avuto spie rosse (pressione olio), rispondo di NO. Mai vista spia rossa o allarmi di pressione insufficiente.
Il meccanico cancella gli errori e mi dice di provarla senza spingere.
Situazione attuale:
La macchina va bene, nessuna spia riapparsa. Provata stamattina a freddo (lasciata fuori) e nessun rumore o spia anomala.
Nota bene: Ho notato che l'olio era al minimo sull'astina fisica, nonostante il digitale segnasse metà (ho provveduto a rabboccare).
Domande:
  • Qualcuno ha avuto l'errore P06DD con questi sintomi?
  • È possibile che la pompa olio sia difettosa anche se non ho mai avuto la spia rossa della pressione olio, ma solo quella gialla motore?
  • Il codice errore dell'alternatore (P065A) può influire sulla gestione della pompa olio a portata variabile o sono due cose distinte?
  • Mi posso fidare a viaggiare o rischio di rompere il motore?
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta
Per intanto dovresti provare di nuovo come hai fatto prima a tirare un po' la macchina per vedere se la spia ricompare. Per me, Secondo il mio modesto parere è la pompa che prende un po' d'aria nel rilascio acceleratore ad alta velocità, perché a bassa velocità non succede quasi MAI niente. Per cui stai attento alla.pressione olio, prova se riprova e casomai se ti esce lo stesso errore cambia direttamente la pompa.

• Mi piace