Parabrezza scheggiato con piccola crepa

Jacky

Alfista principiante
27 Agosto 2017
60
31
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 2.0
Ciao a tutti,
purtroppo ieri dopo 5 minuti di autostrada é arrivata una piccola pietruzza e mi ha scheggiato il parabrezza. Fortunatamente ho la polizza cristalli ed oggi ho chiamato fiducioso il mio assicuratore per informazioni, il quale mi dice: "chiama diretto Carglass che fanno tutto loro. Riparano o sostituiscono in base al danno. Il tutto a carico dell'assicurazione."

Contento della risposta, vado a cercarmi il centro Carglass piú vicino. Notando che ne ho uno dietro casa faccio la chiamata, faccio la chiamata ancora piú felice. Una volta preso appuntamento vado a fare qualche ricerca online, giusto per sfizio.

Riassumendo:
- Carglass, in caso sia necessaria la sostituzione, installerà un vetro equivalente ma non marchiato Alfa
- Officina Alfa: sostituzione parabrezza originale: 735 euro. In questo caso l'assicurazione mi rimborsa al massimo 350 euro, franchigia a parte

Domani ho appuntamento con Carglass per la valutazione. Ho provato ad anticipare al telefono la questione vetro e l'operatore ha detto che domani vediamo se é eventualmente possibile usare un vetro originale in caso sia necessaria la sostituzione.

Ora, la mia piccola bimba é praticamente nuova, un anno di vita con 16k chilometri. Onestamente mi scoccia un bel pò sostituire il parabrezza. In più con uno, che se pur equivalente, non é pari all'originale.

Qualche consiglio? Il preventivo da 735 euro composto da 315+iva di materiale + i restanti di manodopera, é un buon prezzo? Magari si può trovare di meglio.

Grazie a tutti!
 
Te lo fai riparare o sostituire gratis con quello che ti danno, l’anno prossimo cambi assicurazione con una con un massimale vetri maggiore o con condizioni assicurative vetri migliori e poi te lo fai nuovamente sostituire con quello che vuoi tu dalla carrozzeria che vuoi tu.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se hai una franchigia, per quanto dici:
Officina Alfa: sostituzione parabrezza originale: 735 euro. In questo caso l'assicurazione mi rimborsa al massimo 350 euro, franchigia a parte
non dovrebbe esserci un massimale così basso.
Ovvero tu pretendi il vetro Alfa originale, e paghi la franchigia prevista (150€ ?)

Controlla bene il contratto, che le compagnie spesso fanno le furbe ;)
 
Se hai una franchigia, per quanto dici:

non dovrebbe esserci un massimale così basso.
Ovvero tu pretendi il vetro Alfa originale, e paghi la franchigia prevista (150€ ?)

Controlla bene il contratto, che le compagnie spesso fanno le furbe ;)
Avevo già verificato. Avendo la polizza cristalli base, al di fuori della rete convenzionata c'è un massimale di 350 euro con franchigia di 100. Per rimuovere il limite serve la polizza cristalli plus :(


Te lo fai riparare o sostituire gratis con quello che ti danno, l’anno prossimo cambi assicurazione con una con un massimale vetri maggiore o con condizioni assicurative vetri migliori e poi te lo fai nuovamente sostituire con quello che vuoi tu dalla carrozzeria che vuoi tu.
Non avevo pensato a questa opzione :) L`anno prossimo devo poi sperare in un altro sasso?
 
installerà un vetro equivalente ma non marchiato Alfa
Confermo, ho avuto bisogno per il finestrino lato passeggero che ho trovato rotto al mattino, hanno ricambi compatibili ma non originali, nel mio caso superati i 90Kh è udibile un fischio segno che il finestrino non chiude bene in battuta..
Nel tuo caso essendo il parabrezza non avrai questo problema..
 
L`anno prossimo devo poi sperare in un altro sasso?
Se non è tanto grave aspetti e lo fai dopo il cambio assicurazione, o lo cambi con uno compatibile e successivamente metti quello originale tirandogli tu la sassata..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non avevo pensato a questa opzione :) L`anno prossimo devo poi sperare in un altro sasso?
Se sei comodo alla mia zona te lo posso tirare io il sasso, alle volte mi scappano dalle dita, altrimenti chi fa da se fa per tre
Confermo, ho avuto bisogno per il finestrino lato passeggero che ho trovato rotto al mattino, hanno ricambi compatibili ma non originali, nel mio caso superati i 90Kh è udibile un fischio segno che il finestrino non chiude bene in battuta..
Nel tuo caso essendo il parabrezza non avrai questo problema..
Se non chiude bene in battuta è piu facile che sia stato montato da cani piuttosto che sia fatto diverso dall'originale
 
Se sei comodo alla mia zona te lo posso tirare io il sasso, alle volte mi scappano dalle dita, altrimenti chi fa da se fa per tre
Eheh grazie per il supporto.

Comunque oggi pomeriggio ho appuntamento con Carglass e vediamo cosa dicono. Magari possono fare un eccezione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non chiude bene in battuta è piu facile che sia stato montato da cani piuttosto che sia fatto diverso dall'originale
Lo smontato personalmente è leggermente più corto dell'originale e dove curva non segue bene la curvatura originale..
 
  • Like
Reactions: RGS1000